IL SEMINATORE - MOSTRA PERSONALE DI SERAFINO VALLA

Arte

QUANDO

dal 30 Maggio 2021 al 24 Giugno 2021

DOVE

Rocca Sanvitale di Fontanellato

Comune di Fontanellato, a 19 km da Parma

Il Seminatore, il pensiero e l’opera pittorica di Serafino Valla: si svolge dal 30 maggio al 24 giugno, la mostra del pittore di Luzzara Serafino Valla al Museo Rocca Sanvitale di Fontanellato, nel circuito Castelli del Ducato: la personale espositiva è stata selezionata nell’ambito della promozione dell’official event Pace e Amore Italian Selection for Expo 2021 Dubai- Abu Dhabi, manifestazione ufficiale dell’esposizione universale, il cui commissario di mostra è Giammarco Puntelli, autore della Giorgio Mondadori per due collane editoriali, membro del comitato scientifico del “Catalogo dell’Arte Moderna.

La personale di Serafino Valla è la seconda delle quattro personali previste alla Rocca Sanvitale, selezionata nel contesto della promozione di Expo 2021, come altre città italiane come Roma e Siena, proprio per la “Saletta di Diana e Atteone”, affrescata dal Parmigianino nel castello.

La mostra è visitabile esclusivamente previa prenotazione su Viva Ticket (per info rocca@fontanellato.org) fino al 24 giugno nei seguenti orari: da giovedì a domenica dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18.

Serafino Valla, artista storicizzato, è stato selezionato nel contesto dell’Esposizione Universale per il suo pensiero filosofico e poetico con cui, dall’Emilia, ha divulgato una visione universale comune a tutti i popoli che parte dal lavoro dell’uomo in episodi di vita quotidiana e dalla meditazione dell’uomo stesso che lo porta ad osservare il suo spirito e la sua interiorità.

Nasce così un pensiero culturale e spirituale di altissimo valore condiviso dalle realtà di tanti Paesi nel mondo.

Nella mostra saranno presenti le opere che andranno in terra araba.

È stata pubblicata l’intervista della curatrice personale del maestro, la figlia Giuseppina Valla, nel volume Profili d’Artista, dell’Editoriale Giorgio Mondadori.

Il maestro è l’unico artista storicizzato selezionato in Pace e Amore Italian Selection for Expo 2021 Dubai-Abu Dhabi.

Valla è inserito nel Catalogo dell’Arte Moderna n°52, 53, 54, 55, 56  e sue opere sono recensite nei volumi Le Scelte di Puntelli, tutto edito dalla Giorgio Mondadori.

Ricordiamo che Pace e Amore ha avuto il patrocinio e la collaborazione con: Ministero Beni e Attività Culturali, Ambasciata Italiana del Regno del Marocco, Emirati Arabi Uniti, Centro Culturale Turco Yunus Emre, Centro Culturale Islamico d’Italia, Conferenza Episcopale Italiana.

Vieni a trovarci

Rocca Sanvitale di Fontanellato

Comune di Fontanellato, a 19 km da Parma
piazza matteotti, 1, 43012 fontanellato (pr)

TELEFONO: +39 0521.829055

FAX: +39 0521.824042

E-MAIL: iat@fontanellato.org - rocca@fontanellato.org

WEB: www.fontanellato.org