SOLESTELLA. APERITIVO FRA TERRA E CIELO AL CASTELLO DI TABIANO

Cene e Banchetti

QUANDO

dal 1 al 30 Settembre 2020

DOVE

Castello di Tabiano

Tabiano Castello - Salsomaggiore Terme

Solestella. Aperitivi fra terra e cielo al Castello di Tabiano
Tutti i mercoledì fino al 30 settembre 2020 aperitivo sulle terrazze del Castello di Tabiano dalle ore 18.30 (prenotazione consigliata).
A seguire, cena in terrazza (prenotazione obbligatoria).

Salite sulle terrazze del Castello di Tabiano per gustare un fresco aperitivo accarezzati dalla brezza serale e godervi il vasto panorama, in attesa che il Sole cali il sipario sulla Pianura ai vostri piedi e le Stelle facciano la loro comparsa sul palcoscenico del cielo.
Per chi lo desidera è possibile proseguire la serata con cena in terrazza su prenotazione. Ogni settimana il menù cambia, seguendo la stagionalità dei prodotti del nostro orto e dell’azienda agricola. Il Castello di Tabiano nasce come fortezza difensiva più di mille anni fa per volere dei Marchesi Pallavicino che dall’alto della collina su cui svetta il Castello riuscivano a controllare un vasto territorio della Pianura Padana.

Tra i personaggi leggendari che hanno abitato il Castello brilla il nome magico di Solestella da Bardi, castellana di Tabiano intorno al XIII secolo. Che nome meraviglioso per una fanciulla del Medioevo! Come tutte le ragazze nobili impara a ricamare preziose tappezzerie, a suonare il liuto, a governare la servitù. La giovane contessa viene data in sposa al potente signore di Tabiano, Guglielmo Pallavicino; noi proviamo a immaginarla, in tutta la sua bellezza, i capelli raccolti da reticella dorata, gli abiti drappeggiati, ammirare dall’alto di una finestrella il vasto panorama e l’arrivo al Castello di Tabiano di dame, cavalieri e menestrelli.

Oggi il Castello è una delle rocche più belle e scenografiche dell’Alta Emilia e ospita cerimonie ed eventi, come gli aperitivi organizzati tutti i mercoledì di luglio, agosto e settembre sulle sue suggestive terrazze, per ascoltar musica, bere freschi cocktail e goder della brezza serale ammirando il vasto panorama.

Per chi lo desidera è possibile continuare la serata con cena in terrazza su prenotazione (il menu cambia ogni settimana).

REGOLE SICUREZZA CORONAVIRUS ADOTTATE PER EVENTO – MANIFESTAZIONE: consigliata la prenotazione per l’aperitivo. Obbligatoria per la cena.

La manifestazione si svolge anche in caso di mal tempo.

Costo della manifestazione: Aperitivo ingresso gratuito.

Costo cena €35 (bevande escluse).

Numeri telefonici, mail e sito internet per informazioni: E-mail: info@castelloditabiano.com

Tel. +39 348 8955378

Parcheggi Vicini: All’ingresso del Castello.

Come arrivare: Autostrada A1 uscita Fidenza-Salsomaggiore Terme. Seguire indicazioni per Tabiano Castello. Salire alla chiesa parrocchiale ed entrare dal cancello a sinistra.

Castelli del Ducato di Parma, Piacenza, Pontremoli – Felici di Accogliervi!

 

Vieni a trovarci

Castello di Tabiano

Tabiano Castello - Salsomaggiore Terme
via tabiano castello, 4, 43039 tabiano (pr)
348.8955378
www.castelloditabiano.com