SCUOLA RESISTENTE E RESILIENTE 2020-2021 AL VIA: SIATE FORTI COME I TETRAGONI DI DANTE

13 Settembre 2020

Con un tetragono, la ricerca dell'Essere Persone Vere e la forte tenacia che ispira un Castello: per la ripresa dell’anno scolastico 2020/202, abbiamo raccolto tre augurii di "ripartenza" per una scuola resistente e resiliente da parte di tre illustri rappresentanti del mondo dei Castelli del Ducato, che hanno a che fare da vicino con il mondo della scuola: tre "castellani" che di professione insegnano! Chi alle scuole superiori, chi all'università, chi è preside e dirige un intero polo didattico. Tre punti di vista che condividiamo con voi! Vi invitiamo a leggerle perchè sono tre ispirazioni belle e scritte con il cuore di tre persone molto speciali, che della gentilezza, del garbo, del rispetto e dell'intelligenza di saper sempre stare insieme e in rete - con grande spirito associazionistico - hanno saputo fare la loro cifra.

A tutti gli studenti e studentesse
«Dette mi fuor di mia vita futura / parole gravi, avvegna ch’io mi senta / ben tetragono ai colpi di ventura» (Dante, “Paradiso” XVII 22-24).  
Il “tetragono” è «propriamente il “cubo”, simbolo di stabilità perfetta, perché fermo su qualunque delle sue facce [...]. Metaforicamente il vocabolo vuole significare l’atteggiamento dell’animo forte di fronte alla sventura» (U. Bosco-G. Reggio, commento al “Paradiso”).
Si profila all’orizzonte un anno scolastico non semplice, dal futuro incerto: siate forti, come il “tetragono” dantesco, e non permettete che le alterne vicende della sorte imprevedibile di questi tempi difficili possano scalfire la vostra sana voglia di scoprire il mondo, studiare e crescere.

****

Professore Emanuele Romanini
Castello di Contignaco – circuito Castelli del Ducato

A tutti gli studenti e studentesse
Il destino ci pone di fronte a sfide sempre più inattese.
La nostra capacità di essere Persone Vere e consapevoli ci impone di crescere nella nostra dimensione di appartenenza al sistema pianeta, nel nostro essere in relazione con gli altri e con l’ambiente. A questo si aggiunga la dimensione temporale che offre, a molti di noi, l’opportunità di vivere in stretto contatto con le radici e con la storia. Leggiamo il nostro Essere attraverso uno sguardo nuovo, che unisca cuore e mente per crescere sempre di più con emozioni e sensazioni.
Questa e’ la scuola che si riapre, che ci invita e ci accoglie per prenderci per mano e guidarci.
Questo e’ il mondo che si desta dopo il sonno del lock down.
Questo e’ il grembo della storia che vi è ci aspetta per offrire idee, conoscenze, emozioni e passioni.
Questo e’ l‘augurio che vogliamo porgere a tutti coloro che, finalmente, potranno tornare nel cuore delle loro scuole.

Professoressa Lucia Baracchini
Preside e Sindaca del Comune di Pontremoli – circuito Castelli del Ducato

*****

A tutti gli studenti e studentesse
Finalmente si torna a scuola!
Polemiche, discussioni, contraddizioni… ma poi la scuola la facciamo noi, con il nostro impegno, la nostra tenacia, il nostro entusiasmo. Nonostante i tempi difficili che ci attendono (e non solo per il Covid-19) ho fiducia che la scuola sarà all’altezza della sfida: sarà l’impegno, la serietà, la prudenza e la creatività di ciascuno di noi -insegnante o studente - a permetterci di trasformare le difficoltà in opportunità e fare davvero della scuola qualcosa di nostro, il fulcro della nostra società.
E’ necessario il contributo di tutti, quindi che nessuno manche all’appello!

Professoressa Bianca Marchi

Castello di Montechiarugolo – circuito Castelli del Ducato

Il Presidente Orazio Zanardi Landi, il Vice Presidente Francesco Trivelloni e lo Staff dei Castelli del Ducato Francesca Maffini e Antonella Fava con il Direttore Maurizio Pavesi si associano alle tre frasi bene augurali espresse dai nostri "Ambasciatori".

Agli studenti e alle studentesse di Alseno, agli alunni e alle alunne di tutte le scuole presenti nell’area dei Castelli del Ducato di Parma, Piacenza, Pontremoli, Cremona e Reggio Emilia e ai ragazzi e ragazze di tutta Italia che iniziano domani le scuole - alle loro famiglie, alle insegnanti e agli insegnanti, ai presidi e alle presidi, al personale di segreteria e addetto a sicurezza, pulizie e sanificazioni, agli autisti degli scuolabus e dei mezzi di trasporto che accompagnano i ragazzi ai plessi didattici - il circuito Castelli del Ducato augura BUONA SCUOLA!
🏵🤞Tornerà poi il tempo di gite scolastiche (appena si potrà), di visite didattiche, di escursioni e laboratori e noi con 34 Castelli, 50 luoghi d’arte e 130 laboratori creativi (tutti su 👉 www.castellidelducato.it) saremo pronti ad accogliervi al meglio e in piena sicurezza come da 20 anni abbiamo sempre fatto!

❤️Lo Staff dei Castelli del Ducato
 
Ph. Credits Pixabay - E non potevamo che scegliere il Pi greco è una costante matematica, indicata con la lettera greca π, per augurare con un simbolo potente che ci è affine, questo viaggio nel sapere e in un tempo da ritrovare!

Vieni a trovarci

Castello di Montechiarugolo

Comune di Montechiarugolo, 16 km da Parma
piazza mazzini, 1, 43022 montechiarugolo (pr)


TELEFONO: +39 0521.686643/681977
FAX: 0521.238763
E-MAIL: biancamarch@tin.it

WEB: www.castellodimontechiarugolo.it