Cosa fare venerdì 26, sabato 27 e domenica 28 gennaio 2024 nel territorio dei Castelli del Ducato, in borghi storici, manieri e città d'arte? Un weekend d'arte, cultura e visite guidate ai manieri!
Borgo di Vigoleno - Comune di Vernasca (PC) | Vestioevo Moda al Tempo degli Scotti - Mostra di abiti storici tra il 1346 e il 1427, sabato 27 e domenica 28 gennaio 2024 e fino al 4 febbraio 2023 nell'oratorio della Beata Vergine delle Grazie, sabato, domenica e festivi dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18. Vestioevo di Michela Renzi presenta questa mostra di abiti storici, maschili e femminili, realizzati basandosi su fonti storiche del territorio e con tessuti storici, facendo riferimento a cronisti dell’epoca come il De Mussis e ad affreschi o miniature del luogo e del periodo.
Ingresso gratuito. Informazioni: info@castellidelducato.it
Fidenza (PR) | Concerto sinfonico Orchestra Cupiditas - sabato 27 gennaio 2024, ore 20.30, musica, una motivazione di viaggio lirico sinfonica per la stagione lirico-concertistica del Teatro Magnani di Fidenza, uno degli appuntamenti più attesi in provincia di Parma. Direttore Pietro Veneri. Concerto n.2 per pianoforte e orchestra di Rachmaninov. Pianoforte solista Cristiana Pegoraro; Sinfonia n.3 “Eroica” di L.V. Beethoven. A cura dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Fidenza con Gruppo Musicale Tullio Marchetti. Informazioni, richieste, prenotazioni obbligatorie: info@castellidelducato.it
Il sabato e la domenica visite guidate alla mostra con il curatore solo su prenotazione. La mostra è stata organizzata dal Comune di Fidenza, con il contributo di Fondazione Cariparma e il patrocinio di Regione Emilia-Romagna, ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo e Destinazione Turistica Emilia. A cura di Luca Bravo in collaborazione con la Galleria Deodato Arte. Informazioni, richieste, prenotazioni obbligatorie: info@castellidelducato.it
Il Castello di Contignaco torna a proporre dei momenti speciali di degustazione dei vini delle sue cantine. I calici di Contignaco potranno essere assaporati nelle ampie sale interne del Castello, circondati dal fascino delle sue pietre millenarie e davanti al caldo dei suoi antichi camini. Gli ospiti potranno degustare un’ampia scelta dei vini prodotti dalle cantine di Contignaco: il Bianco Ignatius, il Bianco Contignaci Turris, il Bianco Zelinda, il Rosso del Sasso, il Rosso del Rio dei Predoni, il Rosso Rubeum Durantis. Tutti i vini del Castello, frutto di una lunga e curata macerazione delle bucce nel mosto e non filtrati, sono prodotti con metodi antichi di vinificazione che esaltano il sapore della tradizione locale. Inoltre, dal mese di giungo 2021 i vini del Castello di Contignaco sono stati accolti nella F.I.V.I. (Federazione Italiana dei Vignaioli Indipendenti), una grande famiglia di viticoltori che promuove la qualità e l’autenticità dei vini italiani.
I pranzi e le cene: sarà possibile pranzare o cenare presso il Castello, accompagnando la degustazione con vari assaggi di salumi locali e con il Parmigiano Reggiano prodotto dall’Azienda Agricola Contignaco, ottenuto con vacche di razza Bruna Alpina, il cui latte, ricco di proteine, si contraddistingue per la qualità superiore rispetto a quello delle Frisone.
Prima e dopo i Calici…
– Per le famiglie con bambini: ore 10.45 e ore 15, “Caccia al Tesoro in Castello: Favole Antiche e Mostri Danteschi“
– Per chi svolgerà aperitivi e degustazioni sul far della sera: ore 17.30, “La Magia e gli Enigmi della Notte”, speciale visita guidata serale del Castello tra la luce delle candele e un misterioso gioco a enigmi
Prenotazione obbligatoria: info@castellidelducato.it
SABBIONETA (MN)
Visite gratuite alla Sinagoga e al Cimitero Ebraico sabato 27 gennaio 2024.
Per celebrare la Giornata della Memoria, il 27 gennaio sarà possibile visitare gratuitamente la Sinagoga e il Cimitero Ebraico di Sabbioneta. I primi ebrei arrivarono a Sabbioneta nel 1436, mentre nel 1937 venne sepolto nel locale cimitero ebraico l'ultimo esponente della comunità: cinquecento anni di permanenza sul territorio fortemente e positivamente caratterizzati dalla presenza ebraica. Oggi, a distanza di un secolo dal dissolvimento della comunità, si possono identificare, nel centro storico all’interno delle mura gonzaghesche, i quartieri, le abitazioni e le proprietà immobiliari che nel corso dei secoli ospitarono le famiglie ebraiche.
La Sinagoga. Luogo di culto e di riunione della comunità ebraica della città, fu costruita nel 1824 su progetto dell’architetto Carlo Visioli, nello stesso edificio dove si trovava la precedente, più piccola, sala di preghiera. Localizzata in quello che fu per secoli il quartiere ebraico (a Sabbioneta non fu mai istituito un vero e proprio ghetto) ad essa si accede da uno scalone in pietra di Verona che, con quattro rampe, porta alla sala di preghiera; ulteriori due rampe conducono al matroneo. Di proprietà della Comunità Ebraica di Mantova, venne riaperta al pubblico nel 1994 dopo decenni di abbandono seguiti allo scioglimento della locale Comunità. Il Tempio venne realizzato nella parte superiore dello stabile per rispettare il precetto secondo il quale tutte le sinagoghe non devono avere nulla al di sopra se non il cielo.
Informazioni e prenotazioni obbligatorie: info@castellidelducato.it
MUSEO EBRAICO DI SORAGNA (PR)
Nel weekend 27 e 28 gennaio 2024
Visita il Museo Ebraico “Fausto Levi” di Soragna, nato nel 1981 grazie all’impegno di Fausto Levi, allora presidente della locale Comunità Ebraica di Parma. Dal 2018 fa parte della rete dei Castelli del Ducato. Il 27 gennaio 1945 è il giorno della liberazione di Auschwitz da parte degli Alleati. Nella storica “Casa Grande delli Hebrei” della Bassa Parmense, riadattata a Museo, con la sua Sinagoga in stile neoclassico, sono esposte rare testimonianze della cultura e tradizione ebraica delle comunità del Ducato di Parma e Piacenza. Qui potete vedere rotoli della Torah tra i più antichi in Italia, libri di preghiera rilegati in argento, una importante collezione di ketubbot - contratti matrimoniali- splendidamente decorate della fine del Settecento e inizio Ottocento, copie di antiche grida, bandi ed editti che regolamentavano la vita ebraica sino alla rivoluzione francese. Nella Sala delle Tradizioni sono esposti oggetti di uso domestico e sinagogale utilizzati nelle ricorrenze del calendario ebraico. Nella Sala delle Sinagoghe scomparse è possibile ripercorrere la secolare storia degli ebrei parmensi e piacentini. Il Museo Ebraico Fausto Levi, in linea con la volontà del fondatore, promuove la conoscenza delle radici storico-religiose del territorio come base per l’educazione alla convivenza rispettosa e pacifica dei popoli e delle religioni. Per questo motivo la didattica delle scuole di ogni ordine e grado è un aspetto fondamentale dell'attività museale e prevede una vasta gamma di attività adatte alle scuole di ogni ordine e grado che si rinnova e si arricchisce ogni anno.
La Sinagoga. Si trova all’interno dell'edificio da sempre denominato “Casa Grande delli Hebrei”: venne costruita all’inizio del XVII secolo e ristrutturata a metà del XIX. Un’iscrizione d’epoca al suo ingresso ricorda la nuova inaugurazione del 1855. Gli affreschi in stile neoclassico sono attribuibili al pittore bussetano Gioacchino Levi. Nella lacuna del lato inferiore si trovava presumibilmente ritratto anche Giuseppe Mazzini. Si tratta di un'eccezionale testimonianza storica, che mostra l'adesione ebraica agli ideali del Risorgimento italiano.
Sala della Shoah. Allestita con pannelli descrittivi la sala conserva documenti e oggetti originali dai lager nazisti e testimonianze di una delle pagine più buie per la storia dell'umanità intera e del popolo ebraico. Si è dato risalto alle vicende elle famiglie ebraiche parmigiane perseguitate dalle leggi razziali fasciste prima, e deportate e sterminate dai nazisti poi. Fano, Finzi, Della Pergola e Bachi, con i loro bambini, ma anche i Levi, parenti del fondatore Fausto, sono questi i nomi delle famiglie di cui si testimoniano le vicende. Di particolare interesse sono gli oggetti appartenuti a Samuel Spritzman, sopravvissuto ai campi di sterminio. Il cappello a righe, un logoro cappotto, la stella gialla e gli strumenti utilizzati durante la sua prigionia, furono donati dalla moglie Ada Tedeschi, presidentessa della Comunità Ebraica di Parma negli anni '90 del Novecento.
Cimitero. Il Cimitero in località Argine, si trova in aperta campagna alla periferia di Soragna. E' un campo di forma rettangolare, chiuso da un antico cancello in ferro battuto. Le sepolture sono per la maggior parte alla destra di chi entra, disposte su più file e orientate ad est verso Gerusalemme. La tomba più antica, del 1854, è di Elia Sforni. Il cimitero, secondo fonti di archivio, fu realizzato nel 1839 grazie ad un lascito dell'ebreo soragnese Gabriele Levi ed è tutt'ora in uso. Gli Ebrei di Soragna avevano un precedente luogo di sepoltura, il cui terreno era stato donato nel 1750 dal marchese Diofebo Meli Lupi. Si trovava nel cortile dell'attuale “Locanda del Lupo” e cadde in disuso nella prima metà dell'Ottocento, quando fu aperto l'attuale cimitero. Informazioni e prenotazioni obbligatorie: info@castellidelducato.it
FIDENZA (PR)
Da martedì 23 gennaio a lunedì 19 febbraio 2024 presso l'oratorio di San Giorgio si terrà la mostra "I Genocidi del XX secolo".
La mostra racconta i genocidi di Armeni, Ebrei e Tutsi nel '900. Si tratta di 25 pannelli realizzati dal Memorial de la Shoah di Parigi all'interno dellla collanborazione con l'Assemblea regionale dell'Emilia Romagna. Il XX secolo, spesso definito come il «Secolo dei genocidi», fu contrassegnato dalla volontà di alcuni governi al potere di procedere all’annientamento fisico e programmato di un gruppo di esseri umani. Questa mostra, realizzata dal Mémorial de la Shoah di Parigi, col sostegno dell'Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna, propone un approccio comparato dei tre genocidi riconosciuti all’unanimità come tali: il genocidio degli Armeni dell’Impero ottomano, il genocidio degli Ebrei d’Europa e quello dei Tutsi in Ruanda. Originato dal greco genos (clan, gruppo) e dal latino caedere (uccidere), il termine genocidio fu coniato alla fine del 1943 da Rafael Lemkin, giurista ebreo polacco rifugiatosi negli Stati Uniti e riveste un significato giuridico molto preciso, differenziandosi per questo dagli altri crimini di massa. «Pulizia etnica», «etnocidio», «politicidio», i crimini contro l’umanità rappresentano tutti delle infrazioni al diritto penale internazionale di gravità estrema, tuttavia non corrispondono a crimini di identica natura. Se tutte le sofferenze umane si equivalgono, ogni crimine di massa risponde ad una sua propria logica e persegue un obiettivo specifico. Il Mémorial de la Shoah di Parigi, impegnato da dieci anni nel promuovere attività di conoscenza e di prevenzione dei genocidi, insieme all’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna propongono una mostra a vocazione didattica che offre a tutti i visitatori gli strumenti per comprendere i processi politici e culturali che hanno portato alla distruzione programmata di un popolo. Uno strumento di vigilanza per il presente e per il futuro. Informazioni e richieste per giorni e orari di apertura per visitare la mostra: culturanews@comune.fidenza.pr.it
Museo del Bijou - Comune di Casalmaggiore (CR) | Milleunafibbia, dal Settecento alla Dolce Vita. Dalla collezione Pannasilico e dal patrimonio del museo del Bijou, una strepitosa mostra dedicata alle fibbie venerdì 26, sabato 27 e domenica 28 gennaio 2024 e fino al 17 marzo 2024. Da martedì a sabato: 10:00-12:00 e 15:00 – 18:00; domenica e festivi: 15:00-19:00
Una storia appassionante quella della fibbia, gioiello funzionale fin dall'antichità indispensabile complemento dei più originali outfit e, ancora oggi, utilizzata dalle più rinomate case di moda. La considerevole selezione dei pezzi esposti in occasione della mostra allestita al Museo del Bijou narra la storia della fibbia attraverso una collezione tra le più importanti al mondo, quella di Enrico e Paola Pennasilico, cui si aggiungono i pezzi del museo stesso. La mostra è un grande evento d’arte e cultura realizzato dal Comune di Casalmaggiore (official partner èpiù Padania Alimenti): un affascinante tour visivo con un focus dal Diciottesimo secolo alla metà del Novecento che propone via via modelli da scarpa, da cintura, da pantalone, da mantello, da cappello, fondamentali indicatori di status sociale, sempre al passo con innovazioni estetiche, tecnologiche e di materiali, per illustrare come le fibbie abbiano accompagnato l’evolvere del gusto e della moda, intrecciando costume, arte e gioiello.
Curatori della mostra: Bianca Cappello e Samuele Magri.
Per approfondimenti, nel Bookshop del Museo del Bijou saranno disponibili alcuni dei più significativi volumi sul tema, quali:
Bianca Cappello, Samuele Magri “Storia della fibbia tra Moda e Gioiello” (1700-1950). Skira, 2019 Pierangelo Marengo e P. Luigi Carboni “Buckle Up! Due secoli di fibbie dalla raccolta Pennasilico”. Silvia Edizioni, 2006
Ferreo, Tavella “Raccolta Pennasilico - Due secoli di Fibbie 1750-1950” 3 volumi, Editore Pennasilico Enrico e Paola, 2002.
La manifestazione si svolge anche in caso di mal tempo.
Costo della manifestazione:
Inaugurazione: gratuito.
Intero € 3,00
Ridotto € 2,50 (minori di 25 anni e ultra 65enni, comitive di almeno 15 persone)
Cumulativo con Museo Diotti € 4,50
Gratuito per scolaresche, disabili, minori di 6 anni, possessori dell'Abbonamento Musei Lombardia, e per tutti ogni prima domenica del mese (#domenicalmuseo)
Informazioni e prenotazioni: info@castellidelducato.it
Possibilità di visitare durante la giornata la Rocca Sanvitale con visite guidate.
Informazioni, richieste, prenotazioni: info@castellidelducato.it
Venerdì 26, sabato 27 e domenica 28 gennaio 2024 i Castelli del Ducato ed i Comuni aderenti a Fantastica Emilia ti fanno un regalo: gli X-Scape Experience Castle on the Road in centro storico a Piacenza, nel borgo di Montechiarugolo, nel borgo di Castellarano, nel borgo di Bobbio si giocano a soli 15 Euro, anzichè a 25 Euro.
Si gioca in presenza e contemporaneamente on line: le trame sono tutte a tema misteri, intrighi, delitti storici. Le prove dei game experience da sbloccare e le missioni in ogni borgo sono tutte differenti. Puoi prenotare e giocare in un solo paese scoprendolo tra vie, piazze, monumenti. Puoi prenotare più di un borgo!
SCEGLI TRA LE TRAME E PRENOTA SUBITO QUI IN QUESTO FLOWCODE
L'obiettivo è vincere e concludere il gioco con il risultato finale raggiunto, da soli contro il Master invisibile, in coppia, in squadre tra amici, in gruppo.
Sono perfetti per i giovani, i ragazzi, gli adulti che vogliono provare una nuova esperienza ludica di gioco. Sono adatti ai bambini da 11-12 anni in su.
Si gioca scaricando una app leggerissima e gratuita sempre dalle 9 di mattina fino a sera tutti i giorni dell'anno: la novità consiste nel fatto che giorno e orario per giocare li sceglie il turista, il gruppo di amici, i partecipanti ad addii al nubilato e celibato, la comitiva, la scuola, l'organizzatore di un team building.
Le trame tra cui puoi scegliere per giocare:
"Dinastia", ispirato a Margherita d'Austria, è la trama che potete prenotare e giocare a Piacenza con tappa a Palazzo Farnese Cittadella Viscontea (Pc). Cosa accadde dopo l'assassinio di Pier Luigi Farnese? Tra fantasia e storia, tra immaginario e immaginazione, andrete alla ricerca di enigmi insoliti. Si gioca fino alle 18,30 con la tappa interna al luogo d'arte. Senza vincolo di orario solo in città. Informazioni e prenotazioni: info@castellidelducato.it
"Ricordi dal Passato", ispirato alla magica storia della Fata Bema, è la trama che potete prenotare e giocare nel borgo di Montechiarugolo (Pr) dalle 9 alle 22. Perchè venne additata come strega la bellissima Bema? Perchè il potente Ranuccio Farnese la temeva? E cosa accadde a Montechiarugolo quando venne amorevolmente accolta dalla nobile famiglia dei Conti Torelli? Tra immaginario e immaginazione, andrete alla ricerca di enigmi insoliti. Riuscirete a risolvere l'arcano? Informazioni e prenotazioni: info@castellidelducato.it
"Resti del Destino", ispirato ai misteri e ai segreti di Bobbio (Pc) è la trama che potete prenotare e giocare nel meraviglioso borgo storico della Val Trebbia. Tutto ruota attorno ad un oggetto misterioso e ad un quadro che custodisce un segreto e forse una scoperta che dovrete raggiungere! Informazioni e prenotazioni: info@castellidelducato.it
"Il Segreto del Cardinale", ispirato ai misteri e ai segreti di Castellarano (Re) è la trama che potete prenotare e giocare nel meraviglioso borgo storico della Valle del Secchia. Tutto si gioca all'interno del borgo tra suggestive e strette vie d'impianto antico, tra la Rocchetta, l'Aia del Mandorlo e la sommità del paese con vista panoramica sul paese e sul castello! Informazioni e prenotazioni: info@castellidelducato.it
IL GIOCO A SISSA TORNA ATTIVO DALLA PRIMAVERA 2024 ALLA RIAPERTURA DELLA ROCCA DEI TERZI E COSTERA' 20 EURO INVECE DI 25 EURO
"Legame Antico", ispitato alla fantasmatica presenza di Vittoria Terzi, è la trama che potete prenotare e giocare alla Rocca dei Terzi di Sissa Trecasali (Pr). Perchè la dolce Vittoria non poteva vivere il suo amore con Morello da Parma? Tra fantasia e storia, tra immaginario e immaginazione, andrete alla ricerca di enigmi insoliti. Informazioni e prenotazioni: info@castellidelducato.it
IL GIOCO A CASTELL'ARQUATO E' ATTIVO E COSTA 20 EURO IN QUANTO PREVEDE TAPPA INTERNA E VISITA ALLA ROCCA VISCONTEA
"Santuario Sconsacrato", ispirato a Luchino Visconti, è la trama che potete prenotare e giocare alla Rocca Viscontea di Castell'Arquato (Pc). Venne davvero avvelenato il potente nobiluomo a cui è legato l'ultimo anno di costruzione del fortilizio? Chi potevano essere i mandanti e gli assassini? Un percorso misterioso si snoda tra le Torri della Rocca Viscontea ed il borgo, tra fantasia e storia, tra immaginario e immaginazione, andrete alla ricerca di enigmi insoliti. Si gioca dalle 9:00 fino alle 22:00. Informazioni e prenotazioni: info@castellidelducato.it
Protagonisti sono gli spettacolari luoghi d'arte: anche gli studenti delle scuole e le aziende interessate ai team building possono attivare, vivere e giocare gli X-Scape Experience On The Road nuovo format ideato, realizzato ed organizzato da Experience On The Road con la collaborazione di Associazione Castelli del Ducato di Parma, Piacenza, Pontremoli e Guastalla, Comune di Piacenza, Comune di Montechiarugolo, Comune di Sissa Trecasali, Comune di Castellarano, Comune di Castell'Arquato, Comune di Bobbio ed il sensibile supporto e contributo di Destinazione Turistica Emilia nell'ambito del Ptpl 2024.
Come funziona questa nuova esperienza? “Sarete guidati attraverso enigmi configurati online utilizzando cellulari o tablet. Il gioco inizia con una chat dove riceverete le istruzioni e le modalità di gioco. Il vostro percorso vi porterà a scoprire i segreti viaggiando attraverso le vie dei borghi del percorso scelto. Non sarete più chiusi in una stanza ma potrete vivere alcuni meravigliosi Castelli del Ducato in esperienze uniche. Una volta che avrete fatto la prenotazione, vi arriveranno tutte le istruzioni”
“Dopo avere effettuato la richiesta e prenotazione nella data proposta dal giocatore, verrà confermato l'orario se disponibile: il nostro x-scaper dovrà scaricare una leggerissima App, presentarsi nel Castello o nella piazza d'arte indicata e seguire con attenzione le indiucazioni perché durante il tour troverà la traccia di uno o più importanti indizi. Quello è il primo enigma da risolvere per avanzare nel gioco che si svolge, poi, tutto all'esterno nel borgo storico, tra prove da superare per sbloccare le tappe successive fino alla soluzione finale”.
Il gioco si svolge contemporaneamente on line su smartphone tramite una App leggera che verrà comunicata in fase di prenotazione e anche nella realtà con la presenza fisica dei partecipanti, famiglie, scuole, gruppi, giovani e adolescenti preferibilmente dagli 11/12 anni in su. Iniziativa perfetta anche per un addio al nubilato e addio al celibato, oltre che per team building aziendali.
Informazioni e prenotazioni:
VUOI PRENOTARE DIRETTAMENTE? CLICCA QUI
Ph. Credits Foto Copertina: Comune e Iat Castell'Arquato (PC)
Pagina in corso di aggiornamento
Inizia il tour e visitali tutti per weekend di grandi emozioni e vacanze memorabili da ricordare!
#castellidelducato #castelliemiliaromagna #inEmiliaRomagna #destinazioneturisticaemilia
#fantasticaemilia
#esperienzeuniche #experiencecastle #custodidisogni #custodideltempo #custodidistorie
#visititaly #visitemilia
Foto copertina: Art Icons - Le leggende dell'Arte Contemporanea a Fidenza (PR)