WEEKEND SABATO 16 E DOMENICA 17 MARZO NEI CASTELLI DEL DUCATO

12 Marzo 2019

Castello di Varano De' Melegari (PR)
VISITA IN NOTTURNA
Una speciale visita guidata in notturna del millenario castello illuminato a lume di candela.
sabato 16 marzo
Ore 19:00, 20:00, 21:00, 22:00, 23:00
Il Castello Pallavicino di Varano, nel corso dei secoli, è stato dimora di grandi personaggi e teatro di innumerevoli battaglie ed intrighi di potere; poterlo visitare nella buia notte è un'esperienza indimenticabile, emergono particolari che non si notano alla luce del sole...
Una speciale vista guidata in notturna nel millenario castello, attraverso stanze, saloni e camminamenti illuminati a lume di candela. Un emozionante viaggio negli oscuri meandri della fortezza, alla scoperta della sua intrigante storia e dei suoi segreti.
Prenotazione obbligatoria
Costo della manifestazione a persona: 8 euro
info@castellidelducato.it

Castello di Gropparello (PC)
VISITA SPECIALE SUL CORTEGGIAMENTO DELLA DAMA - PASSIONE FRA AMANTI E AMORE ROMANTICO
La visita guidata parlerà della storia del Castello di Gropparello e dell’amore leggendario tra Rosania Fulgosio e Lancillotto Anguissola
Sabato 16 e Domenica 17 marzo alle 11:30 ed alle 15:00
Visita guidata + aperitivo alla Taverna Medievale € 10,00 a ps
Questa visita guidata verrà fatta fino al 24 marzo il sabato e la domenica alle 11:30 ed alle 15:00
La Taverna Medievale è aperta per pranzo e su prenotazione anche per cena
Visita Speciale al Castello di Gropparello sulla Passione fra Amanti e l’Amore Romantico , con possibilità di fotografarsi in angoli suggestivi con “la propria metà”!
costo del biglietto € 10 a ps (sia adulto che bambino)
La visita parte dalla Masseria del castello ed in fase di prenotazione verrà dato a ciascuno il proprio orario di ingresso
entrando nel castello ogni passo risuona nell’aria e crea attesa…. tutto sembra sia pronto per l’incontro di Due Innamorati …. la visita guidata ruoterà intorno alle Emozioni ed ai grandi amori ambientati nei castelli, mettendo al centro la Donna, i suoi sogni e la sua capacità immaginifica. Il Castello ed il suo parco come scenario spettacolare dei Giochi d’Amore, dall’Amor Cortese all’Amore Romantico…
La visita guidata parlerà della storia del Castello di Gropparello e dell’amore leggendario tra Rosania Fulgosio e Lancillotto Anguissola…
Amore irraggiungibile e dannato, ma anche di tutti i grandi amori della storia. Nelle sale si scopriranno tanti argomenti: dal linguaggio del ventaglio al corteggiamento …. da come le dame attendevano l’arrivo del loro cavaliere amato, a come vivevano dall’infanzia alla prima giovinezza nell’attesa della dichiarazione d’amore che preludeva alla richiesta di matrimonio…
Da qui si parlerà dell’amore dall’epoca della Chanson de Geste all’Amore Romantico dell’800… quando ogni finestra sulla panoramica vallata era luogo di sospiri e di sogni d’amore….
Sarà visitabile anche la camera della giovane castellana della metà dell’ottocento con il suo abito da ballo, la sua biancheria e i suoi passatempi….
…. luogo protetto per sognare il suo Primo Amore Segreto!
info@castellidelducato.it

Reggia di Colorno (PR)
ANTICO MERCATO CONTADINO
Terza domenica di ogni mese, ad eccezione di Agosto
domenica 17 marzo
Dalle ore 9 alle 13 Piazza Garibaldi Colorno
Tradizione e buon cibo.
Troverete farine, prodotti da forno, dolci, formaggi, frutta, marmellate, verdura, salse vegetali, salumi, prodotti dell’alveare, artigianato artistico.
info@castellidelducato.it

Rocca Sanvitale di Fontanellato (PR)
BRICK FEST
Due giorni di esposizione di mattoncini con ospite Francesco Frangioja
Da sabato 16 marzo a domenica 17 marzo
Due giorni di esposizione di mattoncini con ospite Francesco Frangioja, megacostruttore e autore di libri sul tema del workshop, che porterà alcune delle sue opere e creerà spazi gioco.
I bambini potranno portare una loro creazione ed esporla in una mostra dedicata: sarà poi premiata l’opera più bella.
Giochi di società per adulti e bambini. Dove? A Fontanellato, nella zona del Circolo La Ghiacciaia e in Gazzera, a pochi passi dalla Rocca Sanvitale.
Attorno alla Rocca Sanvitale si snoda domenica 17 marzo dalle 8 alle 18.30 la tradizionale Mostra Mercato dell’Antiquariato: un motivo in più per fare un giro nel caratteristico borgo storico della pianura parmense e fare scoprire a figli e nipoti banchi ricchi di oggetti antichi, giochi ormai perduti,
curiosità da riscoprire, che raccontano la vita di nonni, bisnonni e trisnonni.
info@castellidelducato.it

Rocca Sanvitale di Fontanellato (PR)
DOMENICA MAGICA MAGIROCCA CON TATA MERY E LO SPAZZACAMINO
Visite a tema con animazione per bambine, bambini e famiglie in Rocca Sanvitale a Fontanellato
Domenica 17 marzo, tata Mery e lo Spazzacamino
in una divertente Domenica Magica – MAGIrocCA dalle ore 15, visite guidate a tema con animazione per bambine, bambini e famiglie in Rocca Sanvitale a Fontanellato (PR)
Attorno alla Rocca Sanvitale si snoda domenica 17 marzo dalle 8 alle 18.30
la tradizionale Mostra Mercato dell'Antiquariato.
Ogni bambino e ogni bambina sognano una tata magica e canterina: divertente, capace di fare sorridere, in grado di inventare tanti giochi, una persona speciale che conosce molte cose e può insegnarle, con un grande cuore e gli occhi pieni di bontà e giustizia. Una tata che magari, domenica 17 marzo alle ore 15, abbia organizzato una visita guidata con animazione per i più piccoli addirittura in un bellissimo Castello.
Per una gita fuori porta curiosa, la simpatica Tata Mery dà appuntamento a tutte le famiglie alle ore 15 in occasione di una nuova edizione di "MAGIrocCA – Domeniche Magiche", il calendario degli eventi dedicati ai piccoli visitatori organizzato dal Museo Rocca Sanvitale. Sarà, infatti, la giocosa tata Mery ad accompagnare in visita alla Rocca i partecipanti inventando di sala in sala giochi e momenti ludici. Tata Mery inviterà i bambini a soffermarsi in particolare sul tema del tempo che scorre, sugli antichi abitanti del maniero e chissà che, ammirando i grandi camini che adornano le stanze arredate della nobile dimora, appaia anche un simpatico spazzacamino ad allietare il pomeriggio!
Il costo dell'iniziativa è 8 Euro a persona.
La prenotazione per partecipare all’iniziativa è obbligatoria.
Le visite si svolgono anche in caso di maltempo.
Attorno alla Rocca Sanvitale si snoda domenica 17 marzo dalle 8 alle 18.30 la tradizionale Mostra Mercato dell'Antiquariato
un motivo in più per fare un giro nel caratteristico borgo storico della pianura parmense e fare scoprire a figli e nipoti banchi ricchi di oggetti antichi,
giochi ormai perduti, curiosità da riscoprire, che raccontano la vita di nonni, bisnonni e trisnonni.
info@castellidelducato.it

Rocca Sanvitale di Fontanellato (PR)
IL TEMPO DI CASA SANVITALE
Tutto il giorno speciali visite guidate a tema dedicate al tempo in Rocca Sanvitale
domenica 17 marzo
Marzo è il mese dedicato al tempo nel calendario tematico di eventi ed iniziative organizzato in Rocca Sanvitale a Fontanellato: il tempo scandito dagli orologi custoditi nel Castello, il tempo dei passi lenti sui grandi pavimenti in cotto d'epoca, il tempo dell'arte, il tempo della vita quotidiana, il tempo trascorso che si legge sul volto dei personaggi, nobildonne e conti, cardinali e cavalieri, nei quadri esposti nel Museo dalla Galleria degli Antenati alle stanze del maniero.
Domenica 17 marzo, in occasione della Mostra Mercato dell'Antiquariato, che si snoda attorno alla corte e nelle vie del centro storico, all'interno del castello tutto il giorno le visite guidate verteranno su Il tempo di Casa
Sanvitale. Chi sceglierà, dunque, il 17 marzo come data per visitare la Rocca di Fontanellato – nelle tradizionali visite per adulti - potrà ascoltare dalleguide la narrazione di storie legate a differenti modi di intendere il
tempo. Dalle 8 alle 18.30 la tradizionale Mostra Mercato dell'Antiquariato: un motivo in più per fare un giro nel caratteristico borgo storico della pianura parmense e fare scoprire a figli e nipoti banchi ricchi di oggetti antichi, giochi ormai perduti, curiosità da riscoprire, che raccontano la vita di nonni, bisnonni e trisnonni.
Il costo delle visite guidate diurne del 17 marzo è 8 Euro a persona.
info@castellidelducato.it

Rocca Sanvitale di Fontanellato (PR)
MOSTRA MERCATO DELL'ANTIQUARIATO DI MARZO A FONTANELLATO
Uno dei più importanti e qualificati mercati del nord Italia, da vent’anni presente nel circuito consolidato delle mostre-mercato d’antiquariato
domenica 17 marzo
Antiquariato è bello: per un tuffo indietro nei secoli, domenica 17 marzo, visitate il mercatino dell’antiquariato di Fontanellato, a ingresso libero su seimila metri quadrati di piazza, vie e portici. Si qualifica con oggettistica di spessore storico e d’arte – come ogni terza domenica del mese dalle 7.30 alle 18.30 – con specifici banchi di espositori attorno alla Rocca Sanvitale e lungo i portici. Si tratta di uno dei più importanti e qualificati mercati del nord Italia, da vent’anni presente nel circuito consolidato delle mostre-mercato d’antiquariato. Circa 200 espositori propongono tutto ciò che può affascinare un appassionato di antichità o di modernariato.
Tra gli oggetti più ricercati statuine stile vecchia Parigi, pezzi unici Limoges, ceramiche di fine Ottocento e pezzi Belle Epoque del primo Novecento, stampe da collezione che rappresentano serie di città d’arte care al Grand Tour di fine Settecento. E ancora tutto ciò che può affascinare un appassionato di antichità o di modernariato: mobili, dipinti, giocattoli, orologi, strumenti ottici, radio; argenti, gioielli e preziosi, libri, stampe, monete, vecchie riviste, ferri, chiavi da collezione, biancheria antica e persino arredi per navi, oggetti d’arte sacra. Interessante poi, per la varietà e l’offerta, il settore del modernariato con oggetti di vario genere, in primo luogo divani e tavolini.
Cogli l’opportunità della Mostra Mercato dell’Antiquariato per visitare anche la Rocca Sanvitale e vedere all’interno delle sale antichi arredi d’epoca, preziosi oggetti, suppellettili di pregio.
info@castellidelducato.it

Castello di Gropparello (PR)
PARCO DELLE FIABE
Un percorso emotivo nel bosco adatto a famiglie con bambini. I bambini vivranno una fiaba dal vero e sarà un’esperienza indimenticabile.
domenica 17 marzo
Il Parco delle Fiabe è il primo parco emotivo in Italia, dove è possibile vivere una magica esperienza fuori dal tempo, immersi in uno scenario naturale di rocce millenarie e alberi secolari.

Accompagnati da guide in costume lungo il percorso, i ragazzi vengono coinvolti nell’immaginario fiabesco del medioevo del popolo minuto, le cui radici affondano in realtà remote che si perdono nella notte dei tempi. I ragazzi vivranno anche una fantastica ed entusiasmante avventura insieme ai personaggi del bosco!
La manifestazione si svolge anche in caso di mal tempo con percorso alternativo
Costo della manifestazione:
Adulti: 22,00
Bambini da 3 anni a 12 anni: € 18,00
Gratuito: 0-2 anni
info@castellidelducato.it

Rocca Sanvitale di Fontanellato (PR)
JUMP - UN SALTO NEL TEMPO
Sabato 16 marzo a domenica 17 marzo
Arte contemporanea. Fino al 7 Aprile mostra di Silvia Caimi pittrice mantovana nel Museo Rocca Sanvitale di Fontanellato (PR)
Esposizione firmata dal critico d'arte e curatore del progetto Giammarco Puntelli. Aspettando Parma2020
Aspettando Parma2020, il Museo Rocca Sanvitale in provincia di Parma, sede del circuito dei Castelli del Ducato, nel cuore di Destinazione Turistica Emilia, invita tutti i visitatori e i turisti che passeranno da Fontanellato a scattare un selfie con alle spalle Il tuffatore (esposto dall’8 marzo) con l'hashtag #jumpfontanellato e #jumpunsaltoneltempo.
La personale espositiva di Silvia Caimi – importante firma nel panorama artistico contemporaneo – è possibile grazie al Museo Rocca Sanvitale con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale di Fontanellato.
Chi è Silvia Caimi. Nata a Mantova, ha studiato letteratura e arte. Nella sua ricerca artistica, fortemente condizionata dagli studi classici, la pittrice indaga la natura umana attraverso la bellezza di figure e corpi in movimento: il JUMP, il gesto atletico, la tensione muscolare, l’elevazione verso la dimensione dell’Uno plotinico rappresentano un passaggio temporale e la continua evoluzione morale dell’uomo.
Perchè è un onore per la Rocca Sanvitale ospitare l'arte di Silvia Caimi?
Ha ricevuto numerosi premi prestigiosi, tra cui la Medaglia al merito artistico del Presidente della Repubblica Italiana. Ha partecipato a parecchie mostre nazionali e internazionali - New York, Miami, Dubai, Londra, Roma, Milano – e nel 2017 ha partecipato alla Triennale di Arti Visive di Roma. La sua opera è stata pubblicata su L’Espresso - La Repubblica il 17 marzo 2017.
A febbraio 2018 è stata invitata ad esporre, in personale, all’Istituto Italiano di Cultura di San Francisco. Attualmente espone a New York e a San Francisco.
Le sue opere nel 2019 saranno esposte ad Assisi, Berlino e al Museo Storico Nazionale di Tirana.
Orari di apertura Jump – un salto nel tempo
dal 9 al 31 marzo: dal martedì alla domenica; dalle ore 09.30 alle ore 12.30 e dalle ore 14.30 alle ore 17.30
dal 1 al 7 aprile: tutti i giorni dalle ore 09.30 alle ore 12.30 e dalle ore 14.30 alle ore 17.30
La mostra di arte contemporanea Jump – un salto nel tempo rientra nel percorso di visita del Museo Rocca Sanvitale che si arricchisce di un contenuto in più.
info@castellidelducato.it

Palazzo Farnese - Cittadella Viscontea (PC)
ANNIBALE UN MITO MEDITERRANEO
Sabato 16 marzo a domenica 17 marzo
La mostra è un viaggio nella storia del Mediterraneo all’epoca delle Guerre Puniche: un percorso immersivo nei sotterranei della storica residenza ducale di Piacenza recentemente restaurati
Dopo duemila anni, Annibale torna in Italia. Fino al 17 marzo 2019, Palazzo Farnese di Piacenza - nel circuito dei Castelli del Ducato - ospita una mostra che ripercorre l’epopea del grande condottiero cartaginese. L’esposizione Annibale. Un mito mediterraneo, curata dal professor Giovanni Brizzi, accademico italiano e massimo esperto di Annibale, è un viaggio nella storia del Mediterraneo all’epoca delle Guerre Puniche, attraverso la vicenda dell’uomo che osò sfidare Roma. La rassegna si propone come un percorso immersivo che si snoda tra i sotterranei della storica residenza ducale piacentina, recentemente restaurati, dove la tecnologia incontra il rigore della ricerca storica.
Un affascinante itinerario tra preziosi reperti storici e artistici provenienti da istituzioni culturali italiane e internazionali e oggetti perduti, che rivivranno attraverso teche olografiche, oltre a videoinstallazioni, videowall e proiezioni, che ricostruiranno l’avventura di Annibale e il contesto storico dell'epoca, tra Roma, Cartagine e il Mediterraneo intero. Una particolare attenzione è riservata alla centralità strategica della Piacenza romana.
info@castellidelducato.it

VUOI VISITARE GLI ALTRI CASTELLI DEL DUCATO?  SCOPRI ADESSO, QUI |> COME DOVE QUANDO SONO APERTI CON VISITE GUIDATE.

CERCHI IDEE PER PASQUA E PASQUETTA 2019? ECCO LE NOSTRE PRIME PROPOSTE IN ANTEPRIMA!

Benvenuti nei Castelli del Ducato di Parma, Piacenza e Pontremoli - Felici di Accogliervi!

 

 

 

Vieni a trovarci

Rocca Sanvitale di Fontanellato

Comune di Fontanellato, a 19 km da Parma
piazza matteotti, 1, 43012 fontanellato (pr)

TELEFONO: +39 0521.829055

FAX: +39 0521.824042

E-MAIL: iat@fontanellato.org - rocca@fontanellato.org

WEB: www.fontanellato.org