WEEKEND SLOW: TRA MERCATINI E FESTIVAL DELLA LENTEZZA

14 Giugno 2019

Reggia di Colorno
FESTIVAL DELLA LENTEZZA
5^ edizione
Da venerdì 14 giugno a domenica 16 giugno
Il tempo che aggiusta le cose, per ricostruire e riplasmare ciò si è rotto creando nuove opportunità e un nuovo modo di immaginare la qualità della vita, i rapporti umani, la relazione con l’ambiente, è al centro della 5° edizione del Festival della Lentezza, dal 14 al 16 giugno 2019, negli splendidi cortili, sale, edifici e il giardino della Reggia di Colorno (PR). Tre giorni in cui vivere 40 eventi, ad ingresso gratuito e senza barriere tra artisti e pubblico, in un luogo di contaminazione sociale e culturale, tra laboratori per grandi e piccoli, libri, spettacoli teatrali, proiezioni di film, concerti, artigianato, tante esperienze a cui partecipare attivamente e gli incontri con persone illustri del mondo della cultura,
“Il tempo che aggiusta le cose”sarà il filo su cui tessere il percorso del festival, che grazie alla direzione artistica di Marco Boschini, si svilupperà su due temi principali: riparare il mondo e riparare lo spirito.
Per il programma completo consultare QUI

Fidenza
VISITE GUIDATE ALLE CASE LIGNEE DI VIA BACCHINI
Venerdì 14 giugno alle ore 15:30 e alle ore 17:30
Dal 14 al 16 giugno 2019 si celebrano le Giornate Europee dell’Archeologia. Venerdì 14 giugno alle ore 15:30 e alle ore 17:30 sono in programma a Fidenza due visite guidate gratuite alle Case Lignee altomedievali di Via Bacchini, solitamente non visitabili. Percorso: Fidenza / Ponte Romano – Case Lignee di Via Bacchini.
Il percorso prende avvio dal Ponte romano e prosegue alle Case lignee di Via Bacchini per ritornare, infine, in Piazza Duomo.
Le visite guidate sono a cura della Dott.ssa Roberta Conversi, funzionario archeologo della SAPAB PR PC.
Per informazioni: IAT Casa Cremonini, tel. 0524/83377
Prenotazione non obbligatoria. Ingresso libero
info@castellidelducato.it
Il Comune di Fidenza come ente sostenitore fa parte del circuito dei Castelli del Ducato di Parma, Piacenza e Pontremoli - Felici di Accogliervi!

Reggia di Colorno
ANTICO MERCATO CONTADINO
Terza domenica di ogni mese, ad eccezione di Agosto
domenica 16 giugno
Dalle ore 9 alle 13 Piazza Garibaldi Colorno
Tradizione e buon cibo.
Troverete farine, prodotti da forno, dolci, formaggi, frutta, marmellate, verdura, salse vegetali, salumi, prodotti dell’alveare, artigianato artistico.
info@castellidelducato.it

Rocca Sanvitale di Fontanellato
MERCATINO MON AMOUR: ANTIQUARIATO A FONTANELLATO
Il mercatino di Fontanellato rientra nel circuito dei mercati storici con circa 150 espositori.
Domenica 16 giugno, Mercatino Antiquariato e Mercato dell’Incanto di Fontanellato (PR)
Si svolge ogni terza domenica del mese.
Il mercatino di Fontanellato rientra nel circuito dei mercati storici con circa 150 espositori. Tra gli stand dell´antiquariato si possono trovare pezzi pregiati da collezione e rarità: tra antiquariato d’epoca, rigatteria, vintage retrò e modernariato, con porcellane, mobili, dipinti, stampe, dischi, giocattoli, cornici, preziosi d’oro e argento, ceramiche, cristalli, arredi, strumenti d’uso quotidiano o soprammobili di bellezza, di tutte le epoche e stili. Il mercatino dell’antiquariato di Fontanellato, in provincia di Parma, a ingresso libero si dipana tra piazza, vie e portici. Si qualifica con oggettistica di spessore storico e d’arte – ogni terza domenica del mese dalle 8.00 alle 18.30 – con specifici banchi di espositori attorno alla Rocca Sanvitale.
Si tratta di uno dei più importanti e qualificati mercati del nord Italia, da oltre vent’anni presente nel circuito consolidato delle mostre-mercato d’antiquariato.
Gli espositori propongono tutto ciò che può affascinare un appassionato di antichità o di modernariato. Tra gli oggetti più ricercati statuine stile vecchia Parigi, pezzi unici Limoges, ceramiche di fine Ottocento e pezzi Belle Epoque del primo Novecento, stampe da collezione che rappresentano serie di città d’arte care al Gran Tour di fine Settecento. E ancora tutto ciò che può affascinare un appassionato di antichità o di modernariato: mobili, dipinti, giocattoli, orologi, strumenti ottici, radio; argenti, gioielli e preziosi, libri, stampe, monete, vecchie riviste, ferri, chiavi da collezione, biancheria antica e persino arredi per navi, oggetti d’arte sacra. Interessante poi, per la varietà e l’offerta, il settore del modernariato con oggetti di vario genere, in primo luogo divani e tavolini.
Cogli l’opportunità della Mostra Mercato dell’Antiquariato per visitare anche la Rocca Sanvitale e vedere all’interno delle sale antichi arredi d’epoca, preziosi oggetti, suppellettili di pregio.
Il motivo in più per venire DOMENICA 16 GIUGNO a Fontanellato?
Visitare la Rocca Sanvitale con l’Affresco del Parmigianino e la Camera Ottica e andare poi a 5 chilometri nel Labirinto della Masone di Franco Maria Ricci dove si svolge la grande mostra “La Maniera Emiliana”.
info@castellidelducato.it

Castello di Gropparello (PC)
PARCO DELLE FIABE
Un percorso emotivo nel bosco adatto a famiglie con bambini. I bambini vivranno una fiaba dal vero e sarà un’esperienza indimenticabile.
Domenica 16  giugno
Il Parco delle Fiabe è il primo parco emotivo in Italia, dove è possibile vivere una magica esperienza fuori dal tempo, immersi in uno scenario naturale di rocce millenarie e alberi secolari.

Accompagnati da guide in costume lungo il percorso, i ragazzi vengono coinvolti nell’immaginario fiabesco del medioevo del popolo minuto, le cui radici affondano in realtà remote che si perdono nella notte dei tempi. I ragazzi vivranno anche una fantastica ed entusiasmante avventura insieme ai personaggi del bosco!
La manifestazione si svolge anche in caso di mal tempo con percorso alternativo
Costo della manifestazione:
Adulti: 22,00
Bambini da 3 anni a 12 anni: € 18,00
Gratuito: 0-2 anni
Info e prenotazioni:
info@castellidelducato.it

VUOI VISITARE GLI ALTRI CASTELLI DEL DUCATO?  SCOPRI ADESSO, QUI |> COME DOVE QUANDO SONO APERTI CON VISITE GUIDATE.

Benvenuti nei Castelli del Ducato di Parma, Piacenza e Pontremoli - Felici di Accogliervi!

Vieni a trovarci

Reggia di Colorno

Comune di Colorno, 12 km da Parma
piazza garibaldi, 26, 43052 colorno (pr)

TELEFONO: +39.0521.312545 - 0521.313790

FAX: +39.0521.521370

E-MAILreggiadicolorno@provincia.parma.it
WEBwww.reggiadicolorno.it