MOSTRA - SIBILLE: UNA VOCE OLTRE IL TEMPO, OLTRE LA PIETRA

Arte

QUANDO

dal 5 Dicembre 2025 al 3 Maggio 2026

DOVE

 

Da millenni la figura della Sibilla attraversa l’immaginario europeo come una voce liminale: appartiene alla terra, ma parla per il cielo. Profetessa, intermediaria, donna ispirata e temuta, la Sibilla è diventata nell’arte un archetipo complesso, sospeso tra sapienza antica e mistero. Pittori, scultori e miniatori hanno catturato nei secoli il suo sguardo assorto, le sue parole non udite, il suo gesto che indica ciò che ancora non è. In ogni epoca, l’artista ha trovato in lei un’icona del tempo che si apre verso l’ignoto: simbolo di intuizione, di presagio, di consapevolezza interiore. La Sibilla non parla solo di futuro; parla della nostra capacità di ascoltare ciò che sta sotto la superficie delle cose.

Una voce antica ritorna a farsi ascoltare. Dal 5 dicembre 2025 i Musei civici di Piacenza accolgono “Sibille. Una voce oltre il tempo, oltre la pietra”, una mostra che invita il pubblico a riscoprire il fascino senza tempo delle profetesse dell’antichità. Curata da Antonio Iommelli, Direttore dei Musei civici di Palazzo Farnese, l’esposizione intreccia un capolavoro del Seicento e sculture contemporanee per raccontare come l’immagine della Sibilla, con la sua potenza simbolica e la sua enigmaticità, abbia attraversato i secoli lasciando un’impronta profonda nella storia dell’arte e nella cultura figurativa piacentina.

La mostra “Sibille. Una voce oltre il tempo, oltre la pietra” apre al pubblico dal 5 dicembre 2025 al 3 maggio 2026 presso i Musei civici di Piacenza. Curata da Antonio Iommelli, Direttore dei Musei civici di Palazzo Farnese, l’esposizione propone un’affascinante esplorazione della figura profetica femminile delle Sibille, valorizzandone il ruolo nella storia dell’arte e il legame con il patrimonio artistico della città.

Protagonista dell’allestimento sarà la Sibilla cumana di Domenico Zampieri, detto il Domenichino, capolavoro del Seicento proveniente dalla Galleria Borghese di Roma. L’opera dialogherà con otto sculture contemporanee dell’artista piacentino Christian Zucconi, realizzate in travertino rosso persiano e ferro, che reinterpretano il mito in chiave psicologica e simbolica. La mostra intende sottolineare la presenza delle Sibille nel contesto piacentino, raffigurate in luoghi di culto come la Cattedrale, Santa Maria di Campagna e la basilica di San Francesco, creando un ponte tra tradizione e contemporaneità.

In questa occasione, i Musei si aprono alle scuole, offrendo visite guidate dal martedì 9 dicembre a giovedì 18 dicembre, esclusi i sabati e le domeniche. Le visite saranno organizzate in due turni, il primo dalle 10 alle 11 e il secondo dalle 11 alle 12, e saranno condotte dalle guide della Società Malena. Il costo del biglietto è di 4 euro per studente, con un accompagnatore gratuito per classe. È richiesta la prenotazione obbligatoria e la conferma da parte delle scuole entro le 48 ore precedenti.

Nel periodo natalizio, dal 7 dicembre 2025 all’11 gennaio 2026, ogni domenica e nei giorni festivi alle ore 17.00 i Musei civici offriranno alla cittadinanza una visita guidata gratuita compresa nel costo del biglietto d’ingresso alla mostra.

Prenotazioni dirette: tel. 0523 492659 – 2658, e-mail info.farnese@comune.piacenza.it

In foto copertina la locandina della mostra "Sibille. Una voce oltre il tempo, oltre la pietra" e un'immagine della presentazione odierna, a cui ha partecipato lo scultore Christian Zucconi, accompagnato dall'assessore alla Cultura del Comune di Piacenza Christian Fiazza e dal direttore dei Musei civici di Palazzo Farnese Antonio Iommelli.

Il Comune di Piacenza fa parte del circuito Castelli del Ducato

Vieni a trovarci

Palazzo Farnese - Cittadella Viscontea

Piacenza
piazza della cittadella, 29, 29122 piacenza (pc)
tel. 0523.492658 (Biglietteria dei Musei)