7 settembre – 6 ottobre 2024
Palazzo dei Principi – Museo Il Correggio, Gallerie Espositive
Correggio, c.so Cavour 7
sab. 15.30-18.30
dom. 10-12.30 e 15.30-18.30
Il progetto Canoni Diffusi, nato nel 2022 dall’idea di diffondere e valorizzare grandi classici della storia dell’arte, è giunto ora al suo terzo capitolo; mantiene la matrice di rimodellamento delle immagini, che la tecnica pittorica conferisce, e affronta nuovi temi, non trascurando la componente emotiva e la profondità ideologica del sentire dell’artista, che vuole essere spunto di dialogo con l’osservatore. Quando l’artista si è assunto la responsabilità di rivisitare le opere dei grandi maestri della storia dell’arte, non sapeva che si sarebbe aperto la strada ad una sperimentazione su stesso, di domande interiori alle quali non aveva mai dato ascolto, è dei perché ciascuno di loro aveva deciso di affrontare quello specifico soggetto. Oggi all’artista piace pensare che questi soggetti appartenenti a diverse epoche storiche, in sua assenza, quando esposti, si animano e interagiscano tra di loro, grazie al linguaggio pittorico che li accomuna, che li mette in comunicazione… chissà cosa hanno da dirsi Frida Khalo e Il David, e chissà se il Correggio si lascia andare ad effusioni con la Ragazza dall’orecchino di perla… Dai gesti delle mani che diffondevano quei canoni, è partita un’indagine che oggi Frezzini restituisce sotto forma di volti maschili e femminili, volti il cui scopo è testimoniare la manifestazione perfetta del tutto attraverso il principio femminile ed il principio maschile.
Ingresso gratuito.
Numeri telefonici, mail e sito internet per informazioni:
museo@comune.correggio.re.it
Tel. 0522 691806
www.museoilcorreggio.org
Parcheggi Vicini: c.so Cavour e p.zza San Quirino
Area Camper più vicina: via Fazzano 5
Come arrivare al luogo dell’Evento:
Per chi viaggia in automobile:
- Percorrendo l’autostrada A22 Modena-Brennero, uscendo al casello diCarpi e seguendo le indicazioni per Correggio (percorrendo quindi la S.S. 468 verso Sud);
- Utilizzando l’autostrada A1 Milano – Bologna, uscendo al casello di Reggio Emilia e seguendo le indicazioni per Carpi-Correggio (percorrendo così la S.S. 468 in direzione Nord).
- Sulla via Emilia, il cui tragitto corre parallelo all’Autostrada del Sole e al Fiume Po, confluiscono le principali vie di comunicazione che permettono di raggiungere Correggio dalle città d’arte e dai centri turistici della Regione.
Wi Fi presente
Castelli del Ducato - Felici di Accogliervi, Sorprendervi ed Emozionarvi ancora!
Castelli del Ducato è la rete turistica culturale interregionale nel nord Italia con 38 favolosi manieri visitabili, 15 Alloggi tra Antiche Mura e oltre 50 luoghi d'arte, dimore storiche, musei uniti tra Parma, Piacenza, Guastalla e Pontremoli, con itinerari e comuni aderenti nelle province di Reggio Emilia, Cremona, Mantova. Inizia il tour e visitali tutti per weekend di grandi emozioni e vacanze memorabili da ricordare!
#castellidelducato #castelliemiliaromagna #inEmiliaRomagna #destinazioneturisticaemilia
#visititalia #visitemilia
#fantasticaemilia #magicexperiencecastle #magicexperience #visititalia #visitemilia
#esperienzeuniche #experiencecastle #custodidisogni #custodideltempo #custodidistorie