Nei giorni e negli orari di apertura al pubblico del Castello.
Negli orari di apertura al pubblico del Castello.
Il grande giardino panoramico del Castello, in parte ancora merlato alla ghibellina, con viste a perdita d’occhio sulle meravigliose colline che lo circondano, regala meravigliose fioriture di rose e ortensie, ma anche angoli nascosti che custodiscono erbe e piante da scoprire. Emanano anche loro fragranze insolite nell’aria, meravigliose sfumature di colori, e al contempo ci portano indietro nel tempo, quando si attingeva dalla natura per rimedi, medicine, pozioni…o ancora quando dalle erbe, piante o frutti che si coltivavano nei giardini ci si ispirava per la preparazione di piatti e ricette.
Coglie di sorpresa in fondo al giardino il profumo della menta selvatica, chiamata in latino medioevale Herba Sanctae Mariae, erba officinale e aromatica, considerata preziosa nel Medioevo, tanto che Carlomagno ne imponeva la coltivazione negli orti delle ville imperiali, per scopi medicinali e culinari. Mentre affacciato sul panorama collinare, di fianco alle millenarie mura del giardino, ricoperte di edera e magnifiche rose Banksiae Alba Plena, si erge un maestoso esemplare di azzeruolo, tra i più antichi della Regione, catalogato dall’Università di Agraria di Piacenza e pubblicato nel libro “Monumenti Viventi” di Mauro Carboni. Dall’altezza dei suoi 11 metri, contro i 4-5 metri abituali, il monumentale azzeruolo del Castello ci riporta indietro nel tempo. Pianta secolare dal frutto antico e dimenticato, i suoi frutti simili a bacche, hanno un sapore particolare tra l’acidulo e il dolciastro e venivano usati per le sue qualità benefiche oltre che per la preparazione di confetture dal sapore unico e ineguagliabile. Queste meline in miniatura erano molto apprezzate anche sulle tavole rinascimentali. Nell’800 il famoso botanico francese Louis Claude Noisette considerava gli azzeruoli italiani come i migliori al mondo per dimensione e bellezza. L’azzeruolo del Castello di Scipione regala ai visitatori fioriture bianche meravigliose in primavera e tappezza il giardino in autunno con le sue micromele profumate, dalle sfumature rosse.
Sulle mura del Castello hanno invece trovato dimora rigogliose piante di capperi che difficilmente si trovano nelle nostre zone. Ampiamente conosciuta già dal Medioevo non solo come alimento ma soprattutto per le sue proprietà medicinali, questa pianta era utilizzata fin dall’antichità come Antinfiammatorio, disinfettante per piaghe e ferite, diuretico sfruttando boccioli, frutti, corteccia e legno. Da Ippocrate, Aristotele e Plinio il Vecchio, vari sono gli autori che ne decantano i benefici. Nel periodo estivo, regalano sulle mura del Castello fioriture meravigliose e dal profumo inebriante che si diffondono nell’aria ricordandoci quanto fosse centrale la natura ai tempi dei Castelli e gli usi medici e dimenticati di numerose piante.
Costo della manifestazione:
Biglietto ordinario senza sovraprezzo – 10 Euro adulti e 9 Euro bambini dai 6 ai 16 anni
Gratuito fino a 5 anni inclusi
Per informazioni:
Tel: 0524 572381 – www.castellodiscipione.it
Parcheggi Vicini: lungo la strada prima nel borgo
Area Camper più vicina:
Salsomaggiore Terme
Come arrivare al luogo dell’Evento:
In auto
- A) Provenendo da Nord
Siamo a circa 120 km da Milano.
Milano-Bologna. Prendere l'uscita Fiorenzuola. Passare Fiorenzuola in direzione Parma e al primo incrocio dopo Alseno svoltare a destra verso Vernasca proseguire in direzione di Salsomaggiore.
Proseguendo in direzione di Salsomaggiore, dopo Scipione Ponte voltare a sinistra per Scipione Castello.
- B) Provenendo da sud
Bologna-Milano. Prendere l'uscita Fidenza.
Proseguire in direzione di Salsomaggiore.
Passare Salsomaggiore verso Piacenza e girare a destra in località Scipione Castello.
In treno
Stazioni più vicine: Salsomaggiore Terme e Fidenza
Custodi di Storia, Custodi di Cultura, Custodi di Magia e Sogni - Castelli del Ducato tra Borghi e Manieri pronti ad emozionarvi e stupirvi ancora una volta!
Il Gusto del Tempo! Castelli del Ducato è la rete turistica culturale interregionale nel nord Italia con 38 favolosi manieri visitabili, 13 Alloggi tra Antiche Mura e oltre 50 luoghi d'arte, dimore storiche, musei uniti tra Parma, Piacenza, Guastalla e Pontremoli, con itinerari e aderenti nelle province di Reggio Emilia, Cremona, Mantova.
Inizia il tour e visitali tutti per weekend di grandi emozioni e vacanze memorabili da ricordare nella Food Valley!
#castellidelducato #castelliemiliaromagna #inEmiliaRomagna #visitemiliaromagna
#ilgustodeltempo #cultura #storieinviaggio
#esperienzeuniche #experiencecastle #custodideltempo #custodidistorie
#visititalia #visitemilia #castellieborghi #borghiecastelli