Chini, Puccini e le Terme Berzieri

Incontri

QUANDO

13 Settembre 2024

13 settembre e 4 ottobre, 25 ottobre Corte Civica Tommasini Ore 18.00

DOVE

Salsomaggiore Terme

Comune di Salsomaggiore Terme

13 settembre e 4 ottobre, 25 ottobre 2024
Corte Civica Tommasini
Ore 18.00

Salsomaggiore può vantare legami storici con il grande musicista che intratteneva rapporti di amicizia e collaborazione con Galileo Chini, l’artista della città termale, autore degli impianti decorativi alle Terme Berzieri, al Grand Hotel des Thermes (oggi Palazzo dei Congressi), a Villa Fonio.

Sono cinque gli appuntamenti pubblici a ingresso libero che inizieranno venerdì 31 maggio alle ore 18.00 nella  sede della Corte Civica Tommasini, dove sarà relatore Vieri Chini, direttore artistico della Manifattura di Borgo San Lorenzo nonché curatore dell’Archivio storico delle Fornaci che hanno prodotto i manufatti ceramici e vitrei per le Terme Berzieri. “Terre, forme e colori per le Terme Berzieri” è il titolo del suo intervento che prevede eccezionalmente una dimostrazione pratica di decorazione su manufatti al tornio. Inoltre al mattino Vieri Chini sarà disponibile per una speciale lezione artistica riservata agli alunni dell’Istituto Comprensivo di Salsomaggiore.

Il secondo appuntamento pubblico affronterà il tema delle “Terme Berzieri nella storia della fotografia” e sarà relatore il prof. Paolo Barbaro, docente all’Università di Parma e responsabile dell’Archivio fotografico allo CSAC. Gli altri incontri presso la Corte Civica Tommasini si terranno il 13 settembre e il 4 ottobre e saranno dedicati ad argomenti oggetto di nuovi e recenti studi: “I Chini e l’arte vetraria” e “ Chini, Puccini e la Versilia”. Il 25 ottobre gran finale al Palazzo dei Congressi, Sala Cariatidi, con un evento, tra musica e parole, che ripercorrerà il ricordo di Puccini ospite di Salsomaggiore e soprattutto delle grandi stagioni musicali ospitate alle Terme Berzieri.

ingresso gratuito

 

Numeri telefonici, mail e sito internet per informazioni:

I.A.T. INFORMAZIONE E ACCOGLIENZA TURISTICA SALSOMAGGIORE E TABIANO TERME – Galleria Warowland, Piazza Lorenzo Berzieri – 43039 Salsomaggiore Terme (Parma) – tel. 0524 580211 cell. +39 351 5018950 | e-mail: info@portalesalsomaggiore.it - www.visitsalsomaggiore.it  .

Parcheggi Vicini: Viale del Lavoro – 43039 Salsomaggiore Terme (Parma)

Area Camper più vicina: Via Gramsci – 43039 Salsomaggiore Terme (Parma)

Come arrivare al luogo dell’Evento: Una volta parcheggiato in Viale del Lavoro, ci si trova davanti alle Terme Zoja, proseguire a destra fino alla Pagoda del Laghetto; girare a destra fino a raggiungere la stazione. Una volta davanti alla stazione, seguire il viale alberato a sinistra; la Corte Civica Tommasini si trova sulla destra.
Per chi arriva in treno, con la stazione alle spalle girare a destra e proseguire dritto per pochi metri: la Corte Civica Tommasini si trova sulla destra.

Castelli del Ducato - Felici di Accogliervi, Sorprendervi ed Emozionarvi ancora!

Castelli del Ducato è la rete turistica culturale interregionale nel nord Italia con 38 favolosi manieri visitabili, 15 Alloggi tra Antiche Mura e oltre 50 luoghi d'arte, dimore storiche, musei uniti tra Parma, Piacenza, Guastalla e Pontremoli, con itinerari e comuni aderenti nelle province di Reggio Emilia, Cremona, Mantova. Inizia il tour e visitali tutti per weekend di grandi emozioni e vacanze memorabili da ricordare!

#castellidelducato #castelliemiliaromagna #inEmiliaRomagna #destinazioneturisticaemilia
#visititalia #visitemilia
#fantasticaemilia #magicexperiencecastle #magicexperience #visititalia #visitemilia
#esperienzeuniche #experiencecastle #custodidisogni #custodideltempo #custodidistorie

Vieni a trovarci

Salsomaggiore Terme

Comune di Salsomaggiore Terme
via valentini, 43039 salsomaggiore terme (pr)

TELEFONO: +39 0524.580211 

FAX: +39 0524.580219

E-mail: info@portalesalsmoaggiore.it
Sito: www.visitsalomaggiore.it