Ufficio Comunicazione Castelli del Ducato - Bobbio, Busseto, Colorno, Fidenza, Langhirano, tutti membri del circuito Castelli del Ducato, aderiscono in diverse date nei quattro weekend di ottobre 2024 alla rassegna Monasteri Aperti 2024 - progetto regionale promosso da APT Servizi in collaborazione con la Conferenza Episcopale dell'Emilia Romagna - e partecipano al programma di visite guidate in luoghi di culto, monasteri e conventi. Propongono passeggiate fra le pievi, lungo i Cammini e le Vie di Pellegrinaggio dell'Emilia Romagna, aperture straordinarie su tracce di fede, arte, cultura.
Un Collegio dei Gesuiti adibito nel 1768 a edificio scolastico frequentato anche da Giuseppe Verdi a Busseto ed un Compianto sul Cristo morto di Guido Mazzoni (1476-77), capolavoro della scultura emiliana del Quattrocento con otto figure a grandezza naturale in terracotta policroma. Musiche tratte da manoscritti di epoca medievale tra cui l’Antifonario di Bobbio e il Laudario di Cortona. Un “Corpo Liturgico” in danza come una preghiera collettiva sempre a Busseto. Un pranzo del pellegrino a Langhirano con formaggi d'Appennino e composte di frutta, zuppa di cereali di montagna, frittate d'erbe e funghi, vino del convento. La devozione alla Madonna della Crocetta, un tempo custodita all'interno dell'Oratorio dedicato, ora esposta nella Chiesa di San Francesco di Fidenza, oasi di pace dei Frati Cappuccini, come simbolo perpetuo di devozione pellegrina. La religiosità del Duca Ferdinando di Borbone ed il legame con i Frati Domenicani a Colorno. Come in un rimando di itinerari tappe su Via Francigena, Via dei Linari, Via degli Abati che intersecano la grande rete turistica culturale dei Castelli del Ducato.
Scopriamo il programma e le proposte raccolte nel nostro territorio:
Busseto (PR)
Trekking urbano tra luoghi di culto e ospitalità a Busseto con tappa al Monastero di Santa Maria degli Angeli.
Sabato 5 ottobre 2024, ore 16.30
Il trekking urbano è una forma di sport “dolce”, adatto a tutte le età e stagioni. È un modo nuovo di fare turismo lontano dai circuiti più conosciuti, ma ricco di sorprese, che privilegia gli angoli meno noti delle città d’arte. Il percorso guidato, offerto gratuitamente dal Monastero di Santa Maria degli Angeli, prevede l'incontro dei partecipanti in piazza G. Verdi - su cui si affacciano edifici ornati da splendide terrecotte del ‘400 e le chiese di San Bartolomeo e della Trinità - e include la chiesa di Santa Maria Annunciata cui anticamente era annesso un hospitale. Fa poi tappa al Monte di Pietà e al Collegio dei Gesuiti (adibito dopo la loro cacciata, nel 1768, a edificio scolastico frequentato anche da Giuseppe Verdi e in seguito a caserma, Ospedale civico e ora a Casa protetta) e prosegue oltre la cinta muraria antica fino alla superba Villa Pallavicino, detta la “Boffalora” per la pianta a scacchiera con cinque corpi quadrati, di cui quello centrale è porticato e aperto ai quattro venti. Il percorso culmina nella chiesa di Santa Maria degli Angeli sorta assieme al Monastero tra il 1470 e il 1474 nelle tradizionali forme tardogotiche tipiche dello stato Pallavicino. È ricca di opere d’arte ma la più preziosa è il Compianto sul Cristo morto di Guido Mazzoni (1476-77), capolavoro della scultura emiliana del Quattrocento: otto figure a grandezza naturale in terracotta policroma, di cui due riconducibili per la fisionomia ai committenti, rese con straordinaria introspezione psicologica ed intensità emotiva.
Informazioni e prenotazioni:
IAT-R Fidenza Casa Cremonini: iat.fidenza@terrediverdi.it
Informazioni: info@castellidelducato.it
Bobbio (PC)
Concerto di cornamuse “Rosa sine spina” nel Monastero di Bobbio
Sabato 5 ottobre 2024, ore 16.30
Un viaggio musicale di brani tratti da alcuni dei più straordinari manoscritti di epoca medievale tra cui l’Antifonario di Bobbio e il Laudario di Cortona. Bobbio si trova nell'estremità orientale, entrambi sul crinale appenninico attraversati dalle varianti locali della Via Francigena la Via degli Abati e la Via Francigena Germanica. ra gli strumenti utilizzati nel concerto due peculiari cornamuse, la piva emiliana a due bordoni e la müsa a un solo bordone oltre all'oboe tradizionale denominato piffero.
Nel programma saranno presenti anche canti da manoscritti europei quali il Libro Rosso de Montserrat e danze dal London Codex accostate a quelle di tradizione popolare ancora presenti in Appennino. Prenotazioni: viadegliabati@gmail.com | Informazioni: info@castellidelducato.it
Busseto (PR)
«Sacro - Corpo Liturgico» nel Monastero di Santa Maria degli Angeli
Sabato 5 ottobre 2024, ore 18
Performance della Compagnia Artemis Danza, nata sui Quatto pezzi sacri di Giuseppe Verdi, per creare un dialogo tra architettura, danza e musica (in collaborazione con Comune di Busseto e Associazione Vie Francigene).
In questo progetto artistico i danzatori della Compagnia Artemis Danza si svestono delle loro individualità per divenire coro, comunità, onde sonore che, come accade nei Quattro Pezzi Sacri di Giuseppe Verdi, vibrano all’unisono, parte di una sola musica, oppure sono legate da una polifonia complessa. “Corpo Liturgico” è quindi una preghiera collettiva, senza tempo, universale, di un’umanità che ha ancora fede e speranza in un mondo migliore e trova la sua realizzazione nell’esplorazione continua del movimento. Un cammino che attraversa i molti paesaggi della spiritualità, vissuta al di fuori di ogni connotazione temporale e spaziale: speranza, pietà, commozione, pianto, struggimento, elevazioni e abbandoni. La disperazione fa parte del gioco, ma è solo un momento su cui vince il flusso continuo del movimento e attorno cui si stringe l’abbraccio della comunità. L’azione performativa abita il luogo sacro di Santa Maria degli Angeli, in cui lo spazio non è contenitore neutro ma parte della ricerca, con musica dal vivo interpretata da Beatrice Marozza (violino) e Antonio Amadei (violoncello).
IAT-R Fidenza Casa Cremonini: iat.fidenza@terrediverdi.it
Informazioni: info@castellidelducato.it
Torrechiara (PR)
A pranzo nel Refettorio della Badia di Torrechiara
Appuntamenti regionali sul Cammino Via di Linari - visite al Monastero Benedettino Santa Maria della Neve.
Su richiesta nel pomeriggio si potrà partecipare anche a una visita guidata in Castello a Torrechiara
Nelle domeniche 13 - 20 e 27 Ottobre
Il Monastero di Torrechiara apre le porte per accogliere chi vorrà conoscerlo
ore 10,00 - visita guidata al Monastero, alla Chiesa e al Belvedere sul torrente Parma
ore 12,30 - il pranzo del Pellegrino sarà servito nel Refettorio -
MENU' : Formaggi d'Appennino e composte di frutta - Zuppa di cereali di montagna - Frittate d'erbe e funghi - Torta nutriente di frutta fresca e secca - Vino del convento - acqua e caffè moka
ore 14,30 – Visita al punto vendita dei prodotti artigianali del Laboratorio Apistico del Monastero - a seguire, tempo libero nel Belvedere, lungo il Torrente Parma ( facoltativo)
***
Tutti riceveranno le Credenziali del Cammino Via di Linari
Su richiesta nel pomeriggio si potrà partecipare anche a una visita guidata in Castello a Torrechiara
Informazioni e Prenotazioni obbligatorie - 328.2250714 via whatsapp
L'attività sarà confermata al raggiungimento di 15 partecipanti
Informazioni: info@castellidelducato.it
Fidenza (PR)
Visita guidata al Convento dei Frati Minori Cappuccini alla scoperta della “Madonna della Crocetta”
Organizzato da Comune di Fidenza
Venerdì 18 ottobre 2024, ore 17
Partenza da Piazza Duomo, tappa della Via Francigena. Percorso guidato. Da sempre crocevia di strade e di uomini in cammino, cavalieri, religiosi, pellegrini...Borgo San Donnino è luogo consacrato all'accoglienza e alla preghiera. Lungo la via " Lodesana", presso un fossato detto " Venzola", era presente una cappella con una piccola croce di ferro. C'era un'immagine della Madonna, in carta stampata, sempre rinnovata dopo l'usura, finché Gaspare Omati, dopo una grazia ricevuta, la sostituì con una tavola in marmo. Correva l'anno 1695.
Sopra il trono di nubi, siede maestosa Maria che con il braccio sinistro tiene il bambino, con il destro regge uno scapolare. La Madonna della Crocetta, un tempo custodita all'interno dell'Oratorio dedicato, è ora esposta nella Chiesa di San Francesco di Fidenza, oasi di pace dei Frati Cappuccini, come simbolo perpetuo di devozione pellegrina.
Informazioni e prenotazioni:
IAT-R Fidenza Casa Cremonini: iat.fidenza@terrediverdi.it
Informazioni: info@castellidelducato.it
Reggia di Colorno (PR)
Viaggio alla scoperta del "Monastero" di Colorno - La Cappella Ducale di San Liborio
Domenica 20 ottobre, dalle 15.30
In occasione dell’iniziativa Monasteri aperti 2024 la Cappella Ducale di San Liborio della Reggia di Colorno ospiterà una visita guidata speciale, dedicata alla vita monastica che si svolgeva nell’annesso convento dei frati Domenicani. Costruito alla fine del XVIII secolo per volere del Duca Ferdinando di Borbone, contemporaneamente al rifacimento dell’annessa Cappella Ducale, il monastero fu affidato dallo stesso Duca all’ordine domenicano, a cui il religioso duca fu sempre legato. Qui i frati condussero la loro vita monastica fino alle soppressioni napoleoniche del 1805. Durante la visita si scopriranno le curiosità sulla vita che veniva condotta dai frati, come era scandita la giornata, cosa si mangiava e come la vita domenicana si intrecciava con quella del Duca Ferdinando, assiduo frequentatore delle celebrazioni religiose che si tenevano nella Cappella di San Liborio
Prenotazioni: reggiadicolorno@provincia.parma.it
Informazioni: info@castellidelducato.it
Torrechiara (PR)
A pranzo nel Refettorio della Badia di Torrechiara
Appuntamenti regionali sul Cammino Via di Linari - visite al Monastero Benedettino Santa Maria della Neve.
Su richiesta nel pomeriggio si potrà partecipare anche a una visita guidata in Castello a Torrechiara
Nelle domeniche 13 - 20 e 27 Ottobre
Il Monastero di Torrechiara apre le porte per accogliere chi vorrà conoscerlo
ore 10,00 - visita guidata al Monastero, alla Chiesa e al Belvedere sul torrente Parma
ore 12,30 - il pranzo del Pellegrino sarà servito nel Refettorio -
MENU' : Formaggi d'Appennino e composte di frutta - Zuppa di cereali di montagna - Frittate d'erbe e funghi - Torta nutriente di frutta fresca e secca - Vino del convento - acqua e caffè moka
ore 14,30 – Visita al punto vendita dei prodotti artigianali del Laboratorio Apistico del Monastero - a seguire, tempo libero nel Belvedere, lungo il Torrente Parma ( facoltativo)
***
Tutti riceveranno le Credenziali del Cammino Via di Linari
Su richiesta nel pomeriggio si potrà partecipare anche a una visita guidata in Castello a Torrechiara
Informazioni e Prenotazioni obbligatorie - 328.2250714 via whatsapp
L'attività sarà confermata al raggiungimento di 15 partecipanti
Informazioni: info@castellidelducato.it
In copertina: Busseto S.Maria degli Angeli - Compianto di Guido Mazzoni, sec. XV by PIO BAISTROCCHI
I CASTELLI DEL DUCATO PROPONGONO ANCHE 13 ITINERAI FAI DA TE TRA LUOGHI DI FEDE
- ITINERARIO RELIGIOSO-LUOGHI D'ANIMA: ALLA SCOPERTA DELLA MISTERIOSA CAPPELLA NELLA ROCCA DI AGAZZANO
- ITINERARIO RELIGIOSO - LUOGHI D'ANIMA: ALLA SCOPERTA DELLA PIEVE DI CABRIOLO LUNGO LA VIA FRANCIGENA
- ITINERARIO RELIGIOSO - LUOGHI D'ANIMA: ALLA SCOPERTA DELLA CAPPELLA DUCALE DI PALAZZO FARNESE
- ITINERARIO RELIGIOSO - LUOGHI D'ANIMA: VISITA IL MUSEO DELL'ARTE SACRA NEL CASTELLO DI RIVALTA
- ITINERARIO RELIGIOSO - LUOGHI D'ANIMA: ALLA SCOPERTA DEL SANTUARIO DI AGAZZANO
- ITINERARIO RELIGIOSO - LUOGHI D'ANIMA: ALLA SCOPERTA DELLA CATTEDRALE DI FIDENZA SU VIA FRANCIGENA
- ITINERARIO RELIGIOSO - LUOGHI D'ANIMA: ALLA SCOPERTA DELLLA CAPPELLA DUCALE DI SAN LIBORIO
- ITINERARIO RELIGIOSO - LUOGHI D'ANIMA: ALLA SCOPERTA DELLA PIEVE DI SAN GIORGIO DI VIGOLENO
- ITINERARIO RELIGIOSO - LUOGHI D'ANIMA: VISITA IL SANTUARIO DELLA BEATA VERGINE DEL ROSARIO
- ITINERARIO RELIGIOSO - LUOGHI D'ANIMA: VISITA IL BORGO, IL SANTUARIO E LE CHIESE DI FONTANELLATO
- ITINERARIO RELIGIOSO - LUOGHI D'ANIMA: ALLA SCOPERTA DELLA CHIESA PARROCCHIALE DI BARDI
- ITINERARIO RELIGIOSO - LUOGHI D'ANIMA: ALLA SCOPERTA DELLA CHIESA PARROCCHIALE DI SALA BAGANZA
- ITINERARIO RELIGIOSO - LUOGHI D'ANIMA: ALLA SCOPERTA DELLA CAPPELLA DEL CASTELLO DEL PIAGNARO DI PONTREMOLI
Ufficio Comunicazione Castelli del Ducato
Castelli del Ducato - Felici di Accogliervi!
Inizia il tour e visitali tutti per weekend di grandi emozioni e vacanze memorabili da ricordare!
#castellidelducato #esperienzeuniche #custodideltempo #custodidistorie #visititalia