Giovedì 26 febbraio 2026
Teatro Verdi di Busseto, ore 20.45
Presentazione dei libri:
TATHIANA GARBIN - Il mio match per la vita tra gioia e cicatrici. Di Tathiana Garbin
“Ognuno di noi, prima o poi, si trova davanti a una sfida che sembra troppo grande, troppo dura, troppo ingiusta. Io però voglio dirti questo: non esiste battaglia o partita che non valga la pena di essere combattuta. Anche quando tutto sembra remare contro di te, anche quando la strada è in salita, anche quando vorresti fermarti... vai avanti.” Questa è la storia di una donna e di una capitana. Di sfide affrontate sul campo da tennis e nella vita. Di una malattia che irrompe all’improvviso e lascia una cicatrice profonda, ma anche di una squadra capace di trasformare il dolore in forza e la paura in vittoria. Un racconto intimo e potente, che attraversa la fragilità, la lotta, la rinascita. E che parla a chiunque stia cercando il coraggio di non mollare, anche quando tutto sembra perduto.
TATHIANA GARBIN
Ex tennista professionista e dal 2016 è capitano della squadra italiana di Billie Jean King Cup con la quale ha raggiunto tre finali consecutive
del torneo vincendo le ultime due edizioni
IO POSSO - Un'allenatrice di pallavolo in Iran e Pakistan. Di Alessandra Campedelli
Dopo alcune esperienze in Italia, decide di accettare una proposta che suona più come una sfida: andare in Iran e in Pakistan tra il 2021 e il 2024 e allenare le loro Nazionali femminili di pallavolo. Questa esperienza la porterà a confrontarsi e a scontrarsi con le tante differenze culturali dei due Paesi: le limitazioni imposte alle donne, le difficoltà legate alle norme religiose e sociali, circostanze in cui dovrà dare prova di grande resilienza. Attraverso i tanti incontri con le atlete, le loro famiglie, colleghe ed esponenti politici, l’autrice si troverà a conoscere una realtà molto distante da quella a cui è abituata, osservando la propria condizione, e quella delle altre attorno a lei, con gli occhi di una donna occidentale. Quest’esperienza rimarcherà il forte valore trasformativo dello sport, la sua capacità di descrivere perfettamente i luoghi e il tempo in cui viene praticato, ma anche quella di incidere e promuovere emancipazione, eguaglianza, diritti. Un caldo e coinvolgente memoir, la forza di una testimonianza sull’energia positiva scaturita dalla passione e dall’impegno.
ALESSANDRA CAMPEDELLI
Insegnante, allenatrice, autrice, formatrice, impegnata da anni nella promozione dei valori educativi dello sport come strumento di dialogo, emancipazione e superamento delle barriere.
Costo della manifestazione:
🎟️ Ingresso gratuito con prenotazione del posto
ℹ️ IAT R Busseto e Terre Verdiane
0524/92487 info@bussetolive.com
Evento per bambini: No
Accessibile a persone con disabilità motoria
Contatti per informazioni:
IAT-R Busseto e le Terre Verdiane
Piazza Giuseppe Verdi, 10 – 43011 Busseto (PR)
Tel. 0524.92487
info@bussetolive.com www.bussetolive.com
Parcheggi vicini:
Via Cilea, Piazza IV Novembre
Come arrivare:
IN AUTO
Da Milano e Bologna
Autostrada A1 – Uscita Fidenza – S.P. 588R in direzione Busseto.
Da Genova-La Spezia
Autostrada A15 – A1 direzione Milano – uscita Fidenza – S.P. 588R in direzione Busseto
Da Cremona
SP10 in direzione Castelvetro Piacentino -SP588R in direzione Busseto.
Da Mantova
SP343R in direzione Colorno -SP9 in direzione Torrile – SP10 in direzione San Secondo P.se – SP50 in direzione Busseto
IN TRENO
(info: www.trenitalia.com)
Linea Parma – Fidenza – Cremona – Stazione Busseto (35 min. circa).
IN AUTOBUS
(info: www.tep.pr.it)
Partenza da P.le C.A. Dalla Chiesa di fronte la Stazione ferroviaria (55 min.).
IN AEREO
(info: www.parma-airport.it)
Parma – Aeroporto Giuseppe Verdi (45 km).
Custodi di Storia, Custodi di Cultura, Custodi di Magia e Sogni - Castelli del Ducato tra Borghi e Manieri pronti ad emozionarvi e stupirvi ancora una volta!
Il Gusto del Tempo! Castelli del Ducato è la rete turistica culturale interregionale nel nord Italia con 38 favolosi manieri visitabili, 13 Alloggi tra Antiche Mura e oltre 50 luoghi d'arte, dimore storiche, musei uniti tra Parma, Piacenza, Guastalla e Pontremoli, con itinerari e aderenti nelle province di Reggio Emilia, Cremona, Mantova.
Inizia il tour e visitali tutti per weekend di grandi emozioni e vacanze memorabili da ricordare nella Food Valley!
#castellidelducato #castelliemiliaromagna #inEmiliaRomagna #visitemiliaromagna
#ilgustodeltempo #cultura #storieinviaggio
#esperienzeuniche #experiencecastle #custodideltempo #custodidistorie
#visititalia #visitemilia #castellieborghi #borghiecastelli