CONCERTO BENEFICO CON LEO NUCCI PER UFFI - UNITED FOR FIGHTING ICHTHYOSIS - CASTELLO DI RIVALTA

Musica

QUANDO

30 Novembre 2025

DOVE

Castello di Rivalta

Rivalta, Comune di Gazzola, 14 km da Piacenza

AVVISAMI

Lasciaci la tua email, sarai ricontattato per ricordarti l'inizio dell'evento. Lascia la tua email


Musica, bellezza e solidarietà al Castello di Rivalta (PC): un grande concerto benefico di eccezione con Leo Nucci per UFFI – United for Fighting Ichthyosis. Un evento straordinario unisce arte, cultura e cuore in Val Trebbia.
Domenica 30 novembre alle ore 17:00, le storiche sale del Castello di Rivalta - nel circuito Castelli del Ducato - ospiteranno un grande concerto benefico a favore del Comitato UFFI – United for Fighting Ichthyosis (Amici per la Pelle), associazione impegnata nel sostegno alla ricerca e alle famiglie colpite da ittiosi lamellare, una rara malattia genetica della pelle.

Un concerto di eccezione con Leo Nucci

L’iniziativa, ideata dal Comitato UFFI con il prezioso supporto e il coinvolgimento della famiglia dei Conti Zanardi Landi di Veano, e in particolare della Contessa Rita Zanardi Landi, vedrà la partecipazione straordinaria del celebre baritono Leo Nucci, una delle voci più amate della lirica internazionale.

Accanto a lui si esibiranno la (il) soprano Francesca Raule, il violoncellista Marco Righi e il pianista e arrangiatore Paolo Marcarini, in un programma che rende omaggio ai più grandi compositori italiani e francesi: Verdi, Puccini, Cilea e Fauré.

Il programma musicale

La serata proporrà pagine indimenticabili del repertorio operistico, tra cui Eccomi solo alfine da I Due Foscari di Verdi, Io son l’umile ancella da Adriana Lecouvreur di Cilea, Vissi d’arte da Tosca di Puccini, e Un bel dì vedremo da Madama Butterfly.
Non mancheranno momenti di intensa emozione con Après un rêve di Fauré per violoncello e pianoforte, e il potente duetto dal terzo atto di Un Ballo in maschera di Verdi: Morrò, ma prima in grazia – Alzati, eri tu.

Un luogo di fascino per un gesto d’amore

Il Castello di Rivalta, residenza nobiliare tra le più suggestive del circuito Castelli del Ducato, offrirà la cornice ideale per questa serata di solidarietà, dove la musica si trasformerà in un linguaggio universale di speranza.
Al termine del concerto, seguirà un cocktail nelle sale del castello, occasione per condividere momenti di incontro e approfondimento sull’attività del Comitato UFFI.

Castelli del Ducato e UFFI insieme per la solidarietà

Il Circuito Castelli del Ducato è lieto di partecipare al sostegno dell’iniziativa, mettendo a disposizione i propri canali social e il sito web ufficiale per promuovere e sensibilizzare il pubblico verso le malattie rare della pelle.

Dettagli e prenotazioni

Castello di Rivalta
Domenica 30 novembre, ore 17:00
Offerta minima: 150 €

Per informazioni e prenotazioni:
+39 340 115 9814 / 0523 977006
info@comitatouffi.org - info@castellodirivalta.it

Un evento in cui la cultura incontra la solidarietà, la bellezza del canto lirico si trasforma in speranza concreta, e un luogo d’incanto come il Castello di Rivalta diventa teatro di un gesto d’amore condiviso.

Castelli del Ducato è la rete turistica culturale interregionale nel nord Italia con 38 favolosi manieri visitabili, 15 Alloggi tra Antiche Mura e oltre 50 luoghi d'arte, dimore storiche, musei uniti tra Parma, Piacenza, Guastalla e Pontremoli, con itinerari e aderenti nelle province di Reggio Emilia, Cremona, Mantova.

Vieni a trovarci

Castello di Rivalta

Rivalta, Comune di Gazzola, 14 km da Piacenza
loc. borgo di rivalta, 7, 29010 gazzola (pc)

TELEFONO: 339.2987892

FAX: +39 0523.978300

E-MAIL: info@castellodirivalta.it

WEB: www.castellodirivalta.it