RASSEGNA “ROMANICO & JAZZ” NELLA CHIESA DI CASTELGUELFO

Musica

QUANDO

19 Aprile 2026

DOVE

AVVISAMI

Lasciaci la tua email, sarai ricontattato per ricordarti l'inizio dell'evento. Lascia la tua email

Domenica 19 Aprile 2026 alle ore 17
Chiesa di Castelguelfo (Pr)

La chiesa romanica di Castelguelfo, che si incontra sulla Via Emilia a metà strada tra Parma e Fidenza, oltre che luogo di culto è un importante monumento medievale risalente al 1230 (“ecclesia de Burgeto de Taro cum hospitale”),  punto di riferimento per i pellegrini diretti a Roma. La Chiesa era dipendente dall’Abbazia  Benedettina  di S. Maria Maddalena di Vézelaj in Borgogna (Francia), da cui prende il nome; è stata poi patronato dei Pallavicino e conserva nell’abside bellissimi affreschi del primo ‘400.  Per valorizzare tale gioiello artistico, il Gruppo “Amici di Castelguelfo”, in collaborazione con la Parrocchia di Castelguelfo – Pontetaro e con “Famiglia Aperta”, con il patrocinio di Parma Palatina e del  Comune di Fontevivo  ed il sostegno della ditta Azzali, organizza da diversi anni una rassegna di musica all’interno della Chiesa.

Il prossimo imperdibile appuntamento, che  rientra nella rassegna “Romanico & jazz”,  è il concerto “JAZZ VELVET NOTES”, con un quartetto di eccezione: Elena Rosselli (voce), Gabriele Fava (sassofoni), Alessandro Leuzzi (contrabbasso), Roberta Baldizzone (pianoforte). Sarà un affascinante  omaggio  al “Cool Jazz”, nato negli USA alla fine degli anni  ’40,  con sonorità morbide ed  atmosfere raffinate, ma anche al  “Vocalese”, ovvero l'arte di scrivere testi poetici su assoli orchestrali mettendo in risalto la musicalità della voce, quasi fosse un vero e proprio strumento. L’evento  si terrà Domenica 19 Aprile  alle ore 17 nella Chiesa di Castelguelfo (Pr), in via Emilia 49. Ingresso libero e gratuito sino ad esaurimento posti.  
Info: amicidicastelguelfo@gmail.com

Custodi di Storia, Custodi di Cultura, Custodi di Magia e Sogni - Castelli del Ducato tra Borghi e Manieri pronti ad emozionarvi e stupirvi ancora una volta!

Il Gusto del Tempo! Castelli del Ducato è la rete turistica culturale interregionale nel nord Italia con 38 favolosi manieri visitabili, 13 Alloggi tra Antiche Mura e oltre 50 luoghi d'arte, dimore storiche, musei uniti tra Parma, Piacenza, Guastalla e Pontremoli, con itinerari e aderenti nelle province di Reggio Emilia, Cremona, Mantova.

Inizia il tour e visitali tutti per weekend di grandi emozioni e vacanze memorabili da ricordare nella Food Valley!

#castellidelducato #castelliemiliaromagna #inEmiliaRomagna #visitemiliaromagna

#ilgustodeltempo #cultura #storieinviaggio

#esperienzeuniche #experiencecastle #custodideltempo #custodidistorie

#visititalia #visitemilia #castellieborghi #borghiecastelli

Vieni a trovarci

Abbazia Cistercense di Fontevivo

Comune di Fontevivo
comune p.zza repubblica, 1 - abbazia, via roma, 1, 43010 fontevivo (pr)
TELEFONO
FAX
E-MAILinfo@comune.fontevivo.pr.it
WEBwww.fontevivoweb.it-www.via-francigena.it