Quattro titoli di prosa compongono il programma 2026 del Teatro Verdi di Busseto per una stagione che nasce dalla collaborazione tra ATER Fondazione e l’Amministrazione comunale, giunta ormai all'ottavo anno consecutivo.
Fare un fuoco inaugura la nuova stagione teatrale venerdì 23 gennaio 2026. In scena, Luigi D’Elia dà vita a una storia intensa e viscerale, dura ma al tempo stesso intrisa di meraviglia e timore. Il testo, scritto insieme a Francesco Niccolini, è liberamente ispirato ai Racconti dello Yukon di Jack London. Dopo il successo di Zanna Bianca, i due autori tornano a esplorare la natura selvaggia del Grande Nord: un paesaggio di bellezza assoluta e spietata, che diventa metafora della temeraria illusione dell’uomo di poter dominare la natura e piegarla alla propria volontà.
Sabato 21 febbraio Tosca D'Aquino è protagonista della commedia Cena con sorpresa che narra le vicende di una coppia di cinquantenni e di un loro amico, quando la figlia ventenne annuncia di essere la compagna del loro amico invitato. La commedia che si rivela divertente, ironica e comica con continui colpi di scena, offre allo stesso tempo delle occasioni di riflessione: quali sono le nostre reazioni di fronte ad un’improvvisa variazione delle nostre convinzioni e certezze? Lo spettacolo è scritto e diretto da Toni Fornari, il cast include anche Simone Montedoro, Toni Fornari e Elisabetta Mirra.
Il titolo in cartellone mercoledì 4 marzo: Vicini di casa, adattamento della commedia “Sentimental” di Cesc Gay, vede in scena un cast d’eccezione composto dalla coppia Amanda Sandrelli e Gigio Alberti, volti noti non solo della scena teatrale, accanto ad Alessandra Acciai e Alberto Giusta. Due coppie si confrontano sul terreno scivolosissimo della sessualità, una commedia, libera e provocatoria, che indaga con divertita leggerezza inibizioni e ipocrisie del nostro tempo.
Un quartetto affiatato e irresistibile, che invita lo spettatore a riflettere su pregiudizi e tabù.
La stagione si chiude sabato 11 aprile con Arrivano i Dunque (Avannotti, sole Blu e la storia della giovane Saracinesca), ultimo lavoro del comico e attore Alessandro Bergonzoni, in cui nel suo inconfondibile stile compone, scompone e trasforma frasi e vocaboli attraverso pirotecnici interventi di sperimentazione e virtuosismo linguistico, esplorando vari concetti attraverso giochi di parole e metafore.
Informazioni di biglietteria
Abbonamenti, biglietti e informazioni presso:
Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica
Piazza Giuseppe Verdi 10, Busseto (PR)
Tel: 0524 92487 | E-mail: info@bussetolive.com
www.bussetolive.com | www.ater.emr.it
Orari biglietteria (dal 25 novembre 2025)
Da martedì a domenica: 9.30-13.00 | 14.30-17.30
Nei giorni di spettacolo l’apertura si protrae fino all’inizio della rappresentazione.
Prezzi
Abbonamento 4 spettacoli da 80 a 50 € | Biglietti singoli da 25 a 15 €