20 febbraio 2025 - Castelli del Ducato affida la A primaria dello scultore e architetto Alberto Allegri al cielo, lui che dell’alfabeto fece mappa calligrafa.
Lo ricordiamo oggi così - con un grande abbraccio a Roberta Castellani da parte dello Staff dei Castelli del Ducato, alla figlia Alessia e ai nipoti - con una frase del critico Marzio Dall’Acqua, pronunciata proprio nella sua e nostra Fontanellato in occasione di una mostra in Rocca Sanvitale “Allegri lo scultore che unì l’Italia, identità di una nazione, in un’opera sparsa”.
Le sue lettere bodoniane si ritrovano anche in altri luoghi del circuito Castelli del Ducato: al mim Museum in Motion nel Castello di San Pietro in Cerro, al Labirinto della Masone di Franco Maria Ricci dove espose e si ricorda la sua performance a Fidenza in “O” di Origine e la Upsilon greca, seconda lettera scultura del progetto Europe Dream, che ridisegnava alcune tappe della via Francigena.
Alberto Allegri, scultore fidentino, venuto a mancare a 79 anni, ha sempre lavorato sulle lettere dell’alfabeto con le forme di Gianbattista Bodoni in cerca di quell’identità della comunicazione che lo portò a definire l’Italia.
“Dalle Alpi alla Sicilia, l’artista ha attraversato lo stivale collocando le sei lettere che compongono il nome “Italia” in stile bodoniano, realizzate con materiali di ogni specifico luogo. In sei anni Allegri percorse i 1500 km alla ricerca di sei localizzazioni scelte con cura per la posa di una lettera che divenne traccia, monumento, filo per collega l’arte al territorio”.
ViaggioItalia iniziato nel 1999 e conclusosi nel 2005, venne riproposto nel 2011 a Fontanellato, paese natale dell’artista, individuando la Rocca Sanvitale come luogo di aggregazione di questa opera sparsa.
Diverse sue opere si trovano in musei e collezioni private.
Continueremo a scrivere d’arte!
Lo Staff Castelli del Ducato
Castelli del Ducato è la rete turistica culturale interregionale nel nord Italia con 38 favolosi manieri visitabili, 13 Alloggi tra Antiche Mura e oltre 50 luoghi d'arte, dimore storiche, musei uniti tra Parma, Piacenza, Guastalla e Pontremoli, con itinerari e comuni aderenti nelle province di Reggio Emilia, Cremona, Mantova. Inizia il tour e visitali tutti per weekend di grandi emozioni e vacanze memorabili da ricordare!
#castellidelducato #castelliemiliaromagna #inEmiliaRomagna
#visititalia #visitemilia
#fantasticaemilia #magicexperiencecastle #magicexperience #visititalia #visitemilia
#esperienzeuniche #experiencecastle #custodidisogni #custodideltempo #custodidistorie