Aperi Trek con vin brulè dei Castelli del Ducato: trekking con vista sulla vertigine della storia.
In 3 nuove date, il trekking diventa anche esperienza serale e mattutina, oltre che pomeridiana. Unisce cammino lento, storia e convivialità.
Dopo l'aperitivo nel bosco o nella radura cena tipica in trattoria o pranzo goloso in caratteristico luogo di ristoro. Le nuove date: sabato 21 febbraio 2026, sabato 7 marzo 2026, domenica 12 aprile 2026.
Camminiamo a fianco della Storia. Scarpe da trekking con suola scolpita, giacca a vento, abiti sportivi, guanti, zaino, acqua o tè caldo, bastoncini consigliati, torcia per il rientro: questo l'equipaggiamento minimo per partecipare agli “Aperi Trek” dei Castelli del Ducato di Parma, Piacenza e Pontremoli, un nuovo format ideato e lanciato da Castelli del Ducato con Il Bosconauta per innovare il modo di vivere il mondo di rocche, fortezze, manieri che – da sempre – dialogano visivamente, strategicamente, storicamente con il paesaggio di valli e pianori in cui sono incastonati.
Le giornate si allungano, l’inverno regala luci radenti e atmosfere suggestive, la primavera è in arrivo e l’“Aperi Trek” dei Castelli del Ducato di Parma, Piacenza e Pontremoli si veste di una nuova dimensione pomeridiana-serale sabato 21 febbraio 2026, ore 15.30 – con il tour San Nicomede (Salsomaggiore Terme) e Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino – e mattutina con la data del 12 aprile 2026 sulle colline del Castello di Tabiano. Nel mezzo la data del 12 aprile 2026, ore 9,45, sulle colline attorno al Castello di Tabiano.
La novità? Dopo l’escursione e l’aperitivo campestre, sarà possibile proseguire la serata con cena tipica in trattoria, con tavolata conviviale a menu concordato (35 euro tutto compreso) oppure tavolo privato alla carta. Oppure, se l'escursione è mattutina, l'opzione aggiuntiva è la pausa pranzo in luogo di ristoro caratteristico per un pasto delizioso. Un’evoluzione naturale del format che unisce outdoor, cultura e gusto, trasformando il trekking in una vera esperienza di territorio da vivere fino in fondo.
Con un grande impegno non è richiesto pagamento anticipato, ma si chiede massima serietà nell’impegno assunto, anche in caso di meteo non perfetto. I percorsi potranno subire modifiche per garantire la sicurezza del gruppo. La guida è coperta da assicurazione RCT; non è prevista copertura infortuni per i partecipanti.
Il trekking che unisce natura, storia e gusto
“Aperi Trek” è uno dei nuovi progetti outdoor più originali dei Castelli del Ducato per supportare e valorizzare il Ptpl 2026 – La Cultura del Gusto – Il Gusto del Tempo: camminare come antichi pellegrini, attraversare borghi e manieri, brindare al tramonto tra vigne e colline, e oggi – novità 2026 – prolungare l’esperienza con una cena tipica del territorio. Perché il Gusto del Tempo, tra Parma e Piacenza, si assapora passo dopo passo.
21 FEBBRAIO 2026 – SAN NICOMEDE E CASTELLO DI SCIPIONE
Appuntamento alle ore 15.30 in zona San Nicomede, sulle colline di Salsomaggiore Terme, per un’immersione nel fascino autentico del paesaggio parmense.
Il percorso (circa 9 km, 250 m di dislivello) si snoda tra piccole strade panoramiche e sentieri affacciati sulla Valle dello Stirone, passando nei luoghi dove un tempo sorgevano le antiche Saline di Salsominore, fino a raggiungere il millenario Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino.
Qui, tra vicoli e scorci del borgo fortificato, la guida aprirà lo zaino per il momento più atteso: aperi-brulè campestre con due fette di strolghino (salame di culatello), vin brulè caldo – perfetto per la stagione – e stuzzicherie. Un rito semplice e autentico, nel silenzio dell’inverno che sfuma verso il tramonto.
Il rientro alle auto è previsto per le ore 19 circa. È consigliata una piccola torcia per le ultime fasi del rientro.
Novità 2026: cena in trattoria
Per chi desidera proseguire la serata, è possibile cenare in compagnia in trattoria tipica della zona (prenotazione obbligatoria anticipata: è sabato sera). Maggiori dettagli direttamente dalla guida al momento dell’iscrizione.
INFORMAZIONI TECNICHE – 21 FEBBRAIO 2026
-
Ritrovo: ore 15.30 zona San Nicomede (posizione precisa agli iscritti)
-
Distanza: 9 km
-
Dislivello: 250 m
-
Rientro: ore 19 circa
-
Partecipanti: min 8 – max 25
-
Quota: 17 euro
8 MARZO 2026 – VIGOLENO (GIÀ SOLD OUT)
IN ARRIVO “REPLICA” IL 7 MARZO
Grande successo anche per il secondo appuntamento stagionale: si apre la data del 7 marzo 2026, in quanto domenica 8 marzo il tour è già sold out attorno al Castello di Vigoleno, nel borgo medievale di Vigoleno, inserito tra i Borghi più Belli d’Italia e Bandiera Arancione del Touring Club Italiano.
IN ARRIVO DOMENICA 12 APRILE 2026: PRIMAVERA TREKKING ATTORNO AL CASTELLO DI TABIANO
Con la bella stagione, l’Aperi Trek tornerà in veste mattutina attorno al Castello di Tabiano: un anello panoramico di circa 8 km tra boschi, calanchi che circondano il borgo medievale e primo verde scintillante, con immancabile aperitivo campestre e possibilità di pranzo in trattoria su prenotazione. Spettacolari le viste costanti sull'imponente mole del maniero e sulla pianura circostante. Si camminerà su sentieri battuti, carrarecce e piccole strade asfaltate, sempre immersi nel silenzio dei colli, tra le meraviglie della natura primaverile e al fianco della storia. In questa tappa la variante è “vin brulè d'estate” (e scoprirete che sapore ha), due fette di strolghino (salame di culatello) e qualche altra stuzzicheria, un’occasione unica per staccare la spina, respirare aria pura e assaporare la bellezza autentica del territorio parmense. Per chi vuole al termine si mangia qualcosa insieme in trattoria della zona.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
info@castellidelducato.it
Guida: Antonio Rinaldi
Staff Castelli del Ducato e Il Bosconauta