Carnevale nei Castelli del Ducato: magia, maschere e divertimento per tutta la famiglia!

7 Gennaio 2026

 
Anteprima...
 
Castello di Contignaco (PR)
Carnevale per i Bambini: Caccia al Tesoro in Castello – Favole Antiche e Mostri Danteschi
“Gioco-famiglia” per tutte le età: favole rinascimentali con divagazioni tra i mostri dell’“Inferno” di Dante e con uno speciale truccabimbi
Nuove favole e nuovi percorsi
Due percorsi a scelta: uno per il bel tempo, uno in caso di pioggia
Sabato 14 febbraio
Domenica 15 febbraio
Orari di inizio: mattina ore 10.45, pomeriggio ore 15 
A margine delle favole, i bambini incontreranno alcune tappe ispirate alla figura di Dante e al suo capolavoro, la Divina Commedia: i mostri della prima cantica, l’Inferno, saranno proposti loro in maniera giocosa e divertente. Partendo dalla corte del Castello, i bambini, accompagnati dai loro genitori e con tanto di mappe e “taccuino del viaggiatore” al seguito, saranno impegnati a rincorrere una lunga e misteriosa catena di indizi che li condurrà a disvelare numerosi racconti di epoca rinascimentale, disseminati in un lungo e tortuoso percorso che si estenderà anche a lato dei resti della seconda cinta muraria del castello, fino a insinuarsi nel bosco sito sul lato nord del maniero. Aiutati dai più grandi, i bimbi dovranno riuscire a individuare la morale di ogni favola e a riconoscere il nome di tutti i mostri danteschi disseminati lungo il percorso: solo così potranno concludere la caccia e giungere al dolcissimo tesoro finale!
 
Le divagazioni dantesche
Il Castello appartenne agli Aldighieri di Parma, la stessa famiglia di Dante. Secondo la leggenda, il sommo Poeta soggiornò presso il maniero durante gli anni del suo esilio.
Tra una favola e l’altra, i bambini potranno seguire le orme di Dante attorno al Castello e scoprire i più celebri mostri da lui incontrati, presentati in veste giocosa: le fiere della selva oscura “che nel pensier rinova la paura”, il demonio Caronte dagli “occhi di bragia” che traghetta le anime, il giudice Minosse che con la sua coda “essamina le colpe ne l’intrata”, l’orribile Cerbero che “con tre gole caninamente latra” e tante tante altre divinità infernali, fino a giungere al centro dell’Inferno… 
Le tappe con le divagazioni dantesche riproporranno varie immagini dei mostri infernali derivate dalla plurisecolare tradizione illustrativa della Divina Commedia, tra cui alcune rivisitazioni delle celebri incisioni dell’artista francese Gustave Doré.
Il truccabimbi
Prima di intraprendere la caccia al tesoro i bimbi, se lo desidereranno, potranno domandare di sottoporsi a un simpatico trucco a tema carnevalesco che, magari, potrà abbinarsi al loro costume di Carnevale. Eventualmente anche i grandi potranno chiedere di essere truccati. 
Gioco ideale per bambini dai 4 ai 14 anni circa.
Durata del gioco: circa un’ora e mezza.
Prenotazione obbligatoria.
L’evento si svolgerà anche in caso di maltempo. 
Prenotazione obbligatoria. 
Per informazioni: info@castellidelducato.it
 
Foto copertina: credito Pixabay free image - NickyPe AI
 

Vieni a trovarci

Associazione circuito Castelli del Ducato

con location nelle province di PR PC RE MS CR MN
piazza matteotti 1, 43012 fontanellato (pr)