Castelli del Ducato: nel 2025 cresciuta la promozione digitale, si rafforza la rete turistica

9 Gennaio 2026


Castelli del Ducato: nel 2025 cresciuta la promozione digitale, si rafforza la rete turistico-culturale
Website, social network, contenuti ed eventi in aumento

Il circuito Castelli del Ducato chiude il 2025 con risultati in crescita sul fronte della promozione digitale e della comunicazione online, confermando il ruolo del sistema come una delle principali reti turistico-culturali dell’Emilia-Romagna e del Nord Italia.

Nel 2025, a confronto con lo stesso arco temporale del 2024, il sito ufficiale www.castellidelducato.it registra un +4,31% di visualizzazioni, segno di un interesse costante e in aumento verso castelli, borghi storici, eventi, itinerari ed esperienze culturali.

Il Presidente del circuito Orazio Zanardi Landi sottolinea: "Una crescita che riflette una strategia orientata alla narrazione del patrimonio, al coinvolgimento delle community e alla promozione integrata di eventi, esperienze e territori".

Il pubblico: Italia ed estero

Il mercato di riferimento principale resta l’Italia, con una forte concentrazione di visualizzazioni provenienti da grandi aree urbane e territori strategici: Milano, Roma, Bologna, Parma, Modena, Torino, Bergamo, Genova, Firenze, Reggio Emilia, Rimini, Brescia, Monza, Cremona, Pavia, Napoli, Cagliari, Verona, Piacenza, Como, Trento, Cesena.

Le pagine più consultate

Nel 2025, dopo la home page, risultano tra le sezioni più cercate:

  • Area Camper

  • Area Notizie

  • Attività Didattiche

  • Area Eventi

  • Area I Castelli

Grande attenzione anche per i contenuti legati ai principali periodi di visita ed esperienza:
Pasqua e Pasquetta, Ponte del 25 Aprile, Ponte 31 maggio – 2 giugno, Halloween, Eventi di Natale, oltre all’Area Scuole – Sezione Primaria.

Contenuti in forte aumento

Nel 2025 cresce in modo significativo la produzione editoriale sul sito:

  • News in home page: 633 nel 2025, rispetto alle 468 del 2024

  • Eventi pubblicati: 865 nel 2025, contro i 731 del 2024

Un dato che testimonia la vitalità del territorio, la ricchezza della proposta culturale e la costante attività di aggiornamento e promozione.

Social network: community in espansione

Ottimi risultati anche sui social media:

  • Facebook: 73.259 “Mi piace” nel 2025, rispetto ai 67.181 del 2024

  • Instagram: 25.196 follower nel 2025, in forte crescita rispetto ai 13.781 del 2024

  • X (ex Twitter): stabile a 2.460 follower

#unitisivince #ideeincircolo #reteturisticaculturale

Chiunque visita un Castello ne diventa il Custode per Sempre

#CustodiDiTempo #CustodiDiStoria #CustodiDiVita
www.castellidelducato.it

Ufficio Stampa
Castelli del Ducato

 

Vieni a trovarci

Associazione circuito Castelli del Ducato

con location nelle province di PR PC RE MS CR MN
piazza matteotti 1, 43012 fontanellato (pr)