Dormire in un vero Castello in Italia e immergersi in una atmosfera fiabesca! Sognare in un Castello in Emilia Romagna e vivere un weekend romantico? Pernottare nella Torre di un autentico Castello Medievale e provare l'emozione di un viaggio indietro nel tempo? Vivere l'esperienza di stare in relax nella suite di un Castello tutto per te, dove c'è soltanto una stanza? E' possibile nel circuito dei 38 Castelli del Ducato tra Parma, Piacenza e Reggio Emilia, dall'Appennino al Po.
Per chi desidera fare un regalo favoloso, una magica avventura per tutta la famiglia che renderà felici anche i bambini, per chi vuole sentirsi una principessa o un re delle fiabe tutto questo è un sogno che può diventare realtà, scegliendo soggiornare in uno dei 13 Alloggi tra Antiche Mura da scoprire e scegliere tra i Castelli del Ducato. Nel 2026 è in programma il calendario di iniziative “Il Gusto del Tempo – La Cultura del Gusto” una rosa di esperienze turistiche-culturali memorabili, storie vere, incontri indimenticabili con i proprietari dei Castelli del Ducato che mostrano casa loro in visite esclusive, diverse dai tour guidati in programma tutto l'anno in rocche e manieri aperti al pubblico e sempre visitabili, cene e degustazioni, oltre a rievocazioni storiche, sagre, fiere nei borghi e nelle piazze d'arte, challenge experience on the road per giovani, proposte per famiglie con bambini e a fine 2026 caratteristici mercatini natalizi di alto artigianato artistico e sapori della tradizione, in alcuni stupendi manieri addobbati per le feste. Le iniziative si aggiungono, infatti, ai normali orari d’apertura nelle roccaforti e ai numerosi eventi già in programma.
Si possono trovare, ad esempio, suites esclusive con vista su un panorama da sogno, stanze con magnifici camini in storiche dimore con mobili d'epoca, suites stile art hotel arredate con autentiche opere d'arte contemporanea, alloggi foresteria per esperienze più green come veri pellegrini antichi, suites ricavate in antiche cellette dei monaci cistercensi, suites in palazzi nobiliari di bellissimi centri storici.
Castelli del Ducato è la rete turistica-culturale interregionale di 38 Castelli, 13 Alloggi tra Antiche Mura dove pernottare, 50 luoghi d'arte (ville, dimore storiche, musei, chiese ed abbazie, un labirinto, una academy, borghi storici, palazzi) a corollario dei manieri, una decina di ristoranti, locande e bistrot dove mangiare nelle roccaforti.
Ecco le proposte in provincia di Parma dove dormire:
Antica Corte Pallavicina Relais
Antico Borgo di Tabiano Castello
Castello di Compiano
Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino
Labirinto La Masone Suites
Palazzo Dalla Rosa Prati
Relais Fontevivo
Rocca Valle di Castrignano
Ecco le proposte in provincia di Piacenza dove dormire:
Locanda del Re Guerriero
Residenza Torre di San Martino
Torre del Barbagianni
Ecco le nostre proposte in provincia di Massa Carrara dove dormire:
Castello del Piagnaro - Foresteria
Per fare un regalo, per prenotare una esperienza indimenticabile nel 2026, contattaci: info@castellidelducato.it – www.castellidelducato.it
Antica Corte Pallavicina Relais – Polesine Parmense (Pr)
(all’interno dell’omonimo Castello e vicino alla Rocca Meli Lupi di Soragna, al Castello di Roccabianca e al Castello di San Pietro in Cerro)
Lussuose camere dei marchesi dotate di ogni comfort con camini, grandi vasche da bagno e arredi di grande qualità. Volete dormire in un antico Castello sul Po, dopo aver visitato i Castelli del Ducato?
Il Relais offre agli ospiti sei camere tutte al primo piano servite da ascensore. Sono semplicemente eleganti, corredate da tutti i comfort e curate nei dettagli, lo stile moderno inserito durante i lavori di ristrutturazione si fonde piacevolmente con gli arredamenti d’epoca e con il magnifico soffitto a cassettoni cinquecentesco.
Le grandi finestre offrono scorci ameni sui pascoli e sul grande fiume. Ogni camera è dotata di camino funzionante, servizi e grandi vasche da bagno (tipologia superior e suite) i lavabi sono frutto del lavoro di maestri artigiani del posto come le stuoie delle docce in legno di pioppo.
I saponi, anch’essi artigianali, sono prodotti a base di olio di oliva aromatizzati con diverse essenze di vino. Un cestino di frutti di stagione e un frigobar con acqua e succhi di frutta di produzione aziendale sono a disposizione dei clienti.
Periodo di apertura: annuale
Info: info@castellidelducato.it - www.castellidelducato.it
Antico Borgo di Tabiano Castello – Salsomaggiore Terme (Pr)
(vicino al Castello di Tabiano, al Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino, al Castello di Contignaco e ai borghi di Vigoleno con il turrito Mastio e di Castell’Arquato con la Rocca Viscontea)
Un Relais de Charme in una cornice storica per un soggiorno romantico tra relax e natura. Piscine e un centro benessere ricavato in una grotta naturale.
Volete dormire in un Relais de Charme in una cornice storica per un soggiorno romantico tra relax e natura? Potete pernottare nell'Antico Borgo di Tabiano Castello, parte del complesso di fortificazione dell’imponente Castello di Tabiano, in provincia di Parma.
E’ costruito su uno spezzone di roccia che sovrasta il Borgo e l'elaborato sistema difensivo: ancora oggi si possono ammirare la Torre di guardia (XIII) che col suo ponte levatoio costituiva l'accesso principale al Castello, i bastioni circolari a Nord e a Sud (XII sec) e le varie cinte murarie a difesa del Castello e della parte alta del Borgo.
Appartamenti, suite e ampie stanze ricavate in parte nella torre di guardia e nell'antica dimora padronale offrono tutti i moderni confort. Ogni residenza è arredata con mobili antichi, tappezzerie in tono, ceramiche dipinte a mano, vasche idromassaggio, tv a schermo piatto, aria condizionata e internet veloce. Suite e appartamenti sono dotati anche di cucine attrezzate. Da ogni finestra si gode di una vista d'eccezione tra l'Appennino tosco-emiliano e la pianura fino alle Alpi, le torri, le mura di cinta, gli ulivi e le alte piante secolari dell'ampio parco. Due piscine, di cui una di 15 metri e l'altra circolare con idromassaggio. Un wellness, ricavato in un'ampia grotta naturale con bagno turco, vasca idromassaggio, sauna, area relax sono solo alcune proposte per il vostro benessere. L'antico rustico ospita anche sale con la possibilità di massaggi tradizionali, schiatsu e riflessologia e altri trattamenti estetici e di relax.
Periodo di apertura: annuale
Info: info@castellidelducato.it - www.castellidelducato.it
Castello di Compiano (Pr)
(all’interno del castello omonimo e abbinabile ad un tour alla Fortezza di Bardi, al Castello di Varano de' Melegari e al Castello del Piagnaro a Pontremoli)
Alloggio e ristorazione in una elegante location. Le camere sono arredate in piacevole stile classico dotate dei comfort più moderni. Perfetto per meeting, ricevimenti nuziali e feste aziendali.
Una notte in un antico maniero? Il Castello di Compiano, incastonato nell'antico Borgo di Compiano, in provincia di Parma, offre eleganti camere in stile classico dotate dei comfort più moderni. Tutt'attorno potrete passeggiare nel parco del Castello che rende questo luogo ideale per rilassarvi nel verde e per trascorrere un soggiorno immerso nella storia e nella cultura. La polifunzionalità del Castello e la capienza degli spazi, la qualità e varietà del servizio ristorativi e, non ultimo il personale altamente qualificato fanno del Castello di Compiano la migliore garanzia per la buona riuscita di meeting, mostre, ricevimenti nuziali, convention, congressi, workshop e feste aziendali. All'interno del Castello di Compiano le camere sono arredate in stile, tutte dotate di TV, telefono, cassaforte e frigobar. Piscina, parco e parcheggio privati a disposizione degli ospiti del Castello. Non si ammettono animali. Allestita all'interno delle mura del Castello spicca la Panigacceria Braceria dove potete mangiare i panigacci.
Periodo di apertura: annuale
Info: info@castellidelducato.it - www.castellidelducato.it
Rocca di Valle di Castrignano (Pr)
(all’interno del borgo storico e abbinabile ad un tour al Castello di Torrechiara ed escursioni in Val Fabiola)
Camere matrimoniali con bagno, di cui una dotata di servizi per la disabilità, in edificio rurale appena restaurato con restauro filologico e tutelato, come tutto il complesso, dalla Soprintendenza alle Belle Arti e al Paesaggio di Parma vi accolgono in un agriturismo accogliente dove il valore aggiunto, oltre al contesto paesaggistico, sono i proprietari Elena e Fabio che possono guidarvi in tour escursionistici, accompagnarvi alla scoperta dei luoghi più suggestivi della valle con un corso di fotografia, o portarvi con un tartufaio esperto ed un cane lagotto alla ricerca di tartufi per rendere indimenticabile la vostra esperienza di soggiorno (attività outdoor su prenotazione).
I materiali, mai trattati e sempre naturali, sono stati scelti in continuità con la tradizione e la tecnica costruttiva locale e già presenti nella casa. Principalmente: legno di quercia proprio dei boschi attorno alla Rocca di Valle di Castrignano, calce ottenuta mescolando inerti calcarei locali delle cave di calce che la famiglia Campelli possedeva nel bosco sopra casa, sasso calcareo e arenaria proveniente dai campi coltivati.
Disponibilità: 3 doppie ognuna su un piano diverso dell'abitazione e cucina comune e ampi spazi di salotto e pranzo comuni. Servizio di b&b, parcheggio, cucina attrezzata ad uso degli ospiti, visita gratuita della Rocca per chi pernotta, proposte di percorsi di visita nei dintorni
Periodo di apertura: aprile - ottobre
Info: info@castellidelducato.it - www.castellidelducato.it
Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino – Borgo Medievale di Scipione Castello - Salsomaggiore Terme (Pr)
(dentro l’omonimo Castello, e vicino al Castello di Tabiano, al Castello di Contignaco e ai borghi di Vigoleno con il turrito Mastio e di Castell’Arquato con la Rocca Viscontea)
Immerso nel verde, il millenario Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino si erge sulle colline di grande valore paesaggistico al confine tra Parma e Piacenza, in un suggestivo borgo medioevale e offre all’interno delle sue mura due esclusive suites di charme, nella torre a pianta quadrata e nell’ala Est, per un soggiorno in un’atmosfera romantica e ricca di storia.
Le suites, ampie e luminose, hanno finestre che regalano viste panoramiche d’eccezione sulle colline circostanti, il borgo e la pianura. Gli interni sono arredati con cura, stoffe ricercate e mobili d'epoca. Le suites sono dotate di accoglienti salottini, bagni spaziosi e confortevoli e comodi letti a baldacchino con strutture in legno per regalare sonni tranquilli. Situato a metà strada tra Parma e Piacenza, il Castello è anche un ottimo punto di partenza per visitare nelle vicinanze i castelli delle due province, borghi medievali, chiese romaniche ed abbazie, città d'arte. Per un soggiorno all'insegna del relax, le vicinissime Terme di Salsomaggiore completano l'offerta. Il Castello, visitabile, domina il Parco Regionale dello Stirone e del Piacenziano, grande area naturale protetta. Dal Castello è possibile seguire vari percorsi di trekking per giornate immersi nella natura.
Periodo di apertura: annuale
Info: info@castellidelducato.it - www.castellidelducato.it
Locanda del Re Guerriero – San Pietro in Cerro (Pc)
(all’interno del parco del Castello di San Pietro, vicino alla città di Piacenza con Palazzo Farnese Cittadella Viscontea, Busseto ed i Luoghi Verdiani e ai Castelli di Paderna, Rocca Meli Lupi di Soragna e all’Antica Corte Pallavicina)
Albergo di charme, dispone di Camere Classic, Junior Suite e Suite arredate in modo elegante ed impreziosite da opere di arte contemporanea per un soggiorno rilassante e raffinato. La Locanda del Re Guerriero è immersa nella quiete della campagna piacentina, situata all'interno del parco che circonda il quattrocentesco Castello di San Pietro, in provincia di Piacenza. Un tempo scuderia e abituro di contadini e cocchieri, oggi un magnifico relais dove i più moderni servizi di ospitalità sono stati perfettamente integrati con le suggestioni storiche e la bellezza naturale del luogo. Le camere della Locanda sono arredate in modo elegante ed impreziosite da opere di arte contemporanea provenienti dal MiM - Museum in Motion.
Le dodici camere della Locanda del Re Guerriero sono dotate di sistema di riscaldamento/raffreddamento autonomo, TV LCD, internet LAN e Wi-Fi gratuito, telefono diretto, cassetta di sicurezza, frigobar, asciugacapelli e set di cortesia della linea Ct Bastide.
La Locanda applica un piccolo sconto sul pernottamento a tutti gli ospiti accompagnati dal proprio amico a 4 zampe oltre, ovviamente, ad ospitare il piccolo a titolo assolutamente gratuito. Si possono seguire corsi di cucina.
La felice posizione geografica di San Pietro in Cerro permette agli ospiti della Locanda del Re Guerriero una vasta scelta di itinerari alla scoperta della storia, delle tradizioni contadine e dell'ottima cucina locale. A pochi chilometri si trovano le città di Parma, Piacenza e Cremona, i Luoghi Verdiani - Sant'Agata, Roncole Verdi e Busseto - e tutti i borghi e gli affascinanti Castelli del Ducato di Parma e Piacenza.
Periodo di apertura: annuale
Info: info@castellidelducato.it - www.castellidelducato.it
Palazzo Dalla Rosa Prati - Parma
(nel centro di Parma ed abbinabile in un tour al Castello di Torrechiara, alla Rocca di Sala Baganza, al Castello di Montechiarugolo, alla Reggia di Colorno, alla Rocca di Fontanellato, alla Rocca dei Rossi San Secondo e alla Rocca di Soragna)
Esclusive suites con angolo cottura ed altri appartamenti, in residenza storica con vista su Piazza Duomo e Battistero. All’interno del palazzo sono ospitati altri servizi come la caffetteria luogo unico che offre migliori prodotti selezionati in tutto il mondo.
In una delle piazze medievali più belle d'Italia, nel centro storico di Parma, si apre l'androne accogliente della residenza d'epoca Palazzo Dalla Rosa Prati. Palazzo Dalla Rosa Prati con la sua facciata color mattone antico, di sobria gentilezza settecentesca, solo l'ultimo aspetto di una casa che esiste dal 1222 e che diede i natali al più grande cronista del Medioevo, Fra' Salimbene.
Il balcone di ferro battuto, del Palazzo, che s'affaccia su Piazza Duomo espressione della migliore arte del tempo, come pure gli archi sospesi nel cortile.
Ancora oggi al Palazzo Dalla Rosa Prati vi alloggiano i Marchesi dell'antica casata parmigiana, ma chiunque abbia buongusto e passione per il bel vivere pu occupare una delle Suite, camere o appartamenti, con vista sui capitelli e le sculture del Duomo e del Battistero.
Le camere del Palazzo Dalla Rosa Prati sono disponibili per permanenze giornaliere, settimanali e mensili, hanno varie dimensioni e dispongono di angolo cottura o cucina, impianto di climatizzazione, tv satellitare e connessione internet. All'interno del Palazzo sono ospitati altri servizi che possono rendere ancora pi piacevole il soggiorno, come la ottima caffetteria "TCafè", luogo unico per rilassarsi ai piedi del Battistero, con i migliori prodotti selezionati in tutto il mondo.
All'interno del Palazzo Dalla Rosa Prati sono disponibili sale per meeting, convegni, temporary shop, showroom, esposizioni d'arte ed altri eventi. Inoltre al piano terreno del Palazzo un bookshop che propone molte pubblicazioni di cultura, storia, gastronomia guide turistiche e curiosità che riguardano il territorio di Parma e Provincia.
Periodo di apertura: annuale
Info: info@castellidelducato.it - www.castellidelducato.it
Relais Fontevivo*** - Fontevivo (Pr)
(vicino alla Rocca Sanvitale di Fontanellato, alla Rocca Meli Lupi di Soragna, alla Rocca dei Rossi San Secondo, al Castello di Roccabianca e alla Reggia di Colorno)
Elegante Relais adiacente all’antica Abbazia di Fontevivo. Sede ideale per un soggiorno in relax o per incontri importanti, quali cene di gala, meeting, convegni e seminari. Nella ex sala refettorio
si trova il ristorante “I 12 monaci”. L'Antica Abbazia di Fontevivo fondata dal Monastero di Chiaravalle della Colomba nel 1142 sotto la protezione dei Pallavicino, ritrova oggi l'antico splendore, offrendosi con il Relais Fontevivo come suggestivo luogo di ricettività alberghiera, in provincia di Parma.
Un piacevole connubio tra storia e tecnologia fa del Relais Fontevivo la sede ideale per incontri importanti e di prestigio, quali cene di gala, meeting aziendali, convegni e seminari.
Il complesso del Realis Fontevivo è costituito da camere ognuna con bagno, tv e Wi-Fi gratuito, ammobiliate con stile sobrio ed essenziale, senza tuttavia rinunciare a nessun confort.
La sala meeting del Relais Fontevivo può ospitare 100 persone sedute.
Nella ex sala refettorio dell'Antica Abbazia di Fontevivo trovate il ristorante "I 12 monaci" gestito da Andrea e Letizia. L'ambiente elegante ed evocativo e la cucina curata e creativa fanno del ristorante I 12 monaci un luogo ideale per una cena o un pranzo da ricordare. L'Antica Abbazia di Fontevivo inoltre una location perfetta per ospitare banchetti, cerimonie e cene di gala. Nell'ex Cappella del Duca situata al primo piano possibile inoltre celebrare matrimoni civili.
Il ristorante "I 12 Monaci" aperto tutti i giorni tranne la domenica sera e il lunedì, a pranzo aperto su prenotazione. Si ammettono animali di piccola taglia.
Periodo di apertura: annuale
Info: info@castellidelducato.it - www.castellidelducato.it
Residenza Torre San Martino – Gazzola di Rivalta (Pc)
(di fronte al Castello di Rivalta, vicino in un tour a Piacenza con Palazzo Farnese Cittadella Viscontea e alla Rocca e Castello di Agazzano, a Rocca d’Olgisio e al Castello di Sarmato)
Albergo di charme dalle atmosfere esclusive. Stanze arredate con mobili d’epoca e letti a baldacchino ricreano l’ospitalità di un castello, anche se dotate dei comfort più attuali. Nell'incantevole Borgo medievale di Rivalta, in provincia di Piacenza, troverete un albergo di charme dalle atmosfere esclusive: è Residenza Torre di San Martino, fra le suggestive mura a soli trenta metri dal Castello di Rivalta con l'elegante torre cilindrica.
Qui tutte le camere sono una pagine di storia, impreziosite da mobili d'antiquariato e sontuosi letti a baldacchino, ognuna arricchita per dai comfort più attuali, compresa la vasca idromassaggio.
La dimora è fiabesca, immersa tra belle colline piacentine: il luogo ideale per trascorrere incantevoli giorni all'insegna del sogno e della poesia. Di fronte al Castello di Rivalta, è vicino alla Rocca e Castello di Agazzano e a Rocca d'Olgisio, oltre che alla città di Piacenza con i Musei Civici di Palazzo Farnese.
Periodo di apertura: annuale
Info: info@castellidelducato.it - www.castellidelducato.it
Torre dei Barbagianni – Gropparello (Pc)
(all’interno dell’omonimo Castello di Gropparello, vicino in un tour a Piacenza con Palazzo Farnese Cittadella Viscontea e al Castello di Rivalta, al Castello di Paderna e alla Rocca Viscontea di Castell’Arquato)
Fra le esperienze più emozionanti che si possano fare al Castello di Gropparello c'è quella di dormire nella suite della Torre sospesa tra il ponte levatoio e il cortile centrale!
Torre del Barbagianni
Fra le esperienze più emozionanti che si possano fare al Castello di Gropparello, in provincia di Piacenza, c'è quella di dormire nella Torre del Barbagianni, sospesa tra il ponte levatoio e il cortile centrale!
La suite permette sguardi sui 3 lati esterni al castello e sul cortile interno attraverso deliziose finestrelle e il portoncino d’ingresso. La luce che filtra dai vetri sottili batte sulle pareti tinte a calce e sui soffitti in travicelli di legno e tavelle di cotto. Alle finestre ci sono tende di lino crudo a trama larga e il pavimento è in cotto rosso ottocentesco.
Si tratta di 4 stanze: 2 camere più il bagno scavato nella roccia, che però pur essendo piccolo come una bomboniera, ha una stupenda doccia idromassaggio-amazzonica con cromoterapia, 1 salotto di lettura ed un ingresso con angolo breakfast attrezzato. L'esperienza si veste in colori diversi a seconda della stagione e del tema che si può affiancare al soggiorno:
- Luna di miele al Castello;
- Settimana di pittura ad acquerello tra borghi, castelli e vigneti;
- Il Museo della Rosa Nascente: la stagione della potatura;
- Barbagianni, gufi e fantasmi: scoprire la vita notturna del Castello;
- Tour del vino;
- Enogastronomia e castelli: ama e sapori nella terra dei Castelli del Ducato di Parma e Piacenza.
Periodo di apertura: annuale
Info: info@castellidelducato.it - www.castellidelducato.it
Labirinto La Masone Suites – Fontanellato (Pr)
(abbinabile in un tour alla Rocca di Fontanellato, alla Rocca dei Rossi San Secondo e alla Rocca di Soragna)
Nel cuore del Labirinto - lo straordinario parco culturale con il più grande labirinto al mondo di bambù ideato e voluto a Fontanellato da Franco Maria Ricci - si trovano due appartamenti di charme, con opere d’arte e arredi eleganti. Ogni Suite comprende un salotto, una camera da letto e due ampie sale da bagno. Le Suites sono destinate a ospiti d’onore, a chi è venuto da lontano e ama il comfort.
In più, solo qui: all’uscita del ristorante Il Bistrot, gestito dai Fratelli Spigaroli - chef "stellati” nel complesso de La Masone - troverete la Bottega del Labirinto dove portare a casa prodotti di qualità legati al territorio.
Il Labirinto della Masone con pianta a stella copre 7 ettari di terreno ed è realizzato interamente con piante di bambù di specie diverse.
Al centro del Labirinto della Masone trovate una piazza di duemila metri quadrati contornata da porticati e ampi saloni: ospiterà concerti, feste, esposizioni e altre manifestazioni culturali. Prospiciente la piazza, una cappella a forma piramidale ricorderà il labirinto come simbolo di fede. Ci saranno, per i visitatori, una caffetteria, un ristorante, uno spazio gastronomico parmigiano e un bookshop dove si potranno trovare anche molte edizioni ormai rare di Franco Maria Ricci.
Alloggio tra Antiche Mura – Labirinto della Masone è pet-friendly. Il cane di piccola e media taglia può entrare nelle suites. Sono ammessi nel Labirinto animali al guinzaglio.
Periodo di apertura: annuale
Info: info@castellidelducato.it
Ufficio Comunicazione – Castelli del Ducato di Parma, Piacenza, Pontremoli e Guastalla
con itinerari verso il territorio di Cremona, Mantova e di Reggio Emilia
www.castellidelducato.it
Foto copertina: Locanda del Re Guerriero nel Parco del Castello di San Pietro in Cerro
L’Ufficio Stampa non si assume responsabilità per eventuali variazioni di programma né per sponsor, partner ed enti non citati nel presente Comunicato Stampa.
Pagina in corso di aggiornamento