Luoghi baciati dal sole, un santo dal mantello buono, ricette conviviali.
È l’Estate di San Martino e nei Castelli del Ducato il foliage accende colline e borghi: il rosso dei vigneti incontra l’oro dei boschi castani e la storia si intreccia al profumo di cucina.
11 novembre| Tra le tappe più suggestive c’è Rivalta, nel piacentino, dove la Torre di San Martino dà il nome alla Residenza/Hotel “Torre di San Martino”, a pochi passi dal maestoso maniero. Un esempio splendido di come il patrimonio architettonico possa rinascere in chiave di ospitalità culturale, accogliendo i viaggiatori dentro la storia stessa del borgo.
Nel parmense, invece, Noceto e Varano de’ Melegari celebrano il loro patrono San Martino con fiere e sapori antichi.
Protagonisti assoluti: gli gnocchi di San Martino, semplici e sinceri, di patate, con abbondante sugo rosso e — come vuole la tradizione — spesso accompagnati da vini novelli.
Un piatto che sa di casa, di convivialità e di autunno, simbolo della stagione agricola che si chiude e di quella gastronomica che continua.
Nel circuito dei Castelli del Ducato celebriamo la continuità tra calendario liturgico, vita contadina e cultura del cibo, che unisce generazioni e territori.
Nei borghi e nelle città d’arte dove storia e gusto si danno la mano, ogni sapore è un racconto.
Lo Staff Castelli del Ducato
Foto da Borgo Val di Taro, Noceto, Rivalta, Varano de’ Melegari