GAZZETTA DI PARMA E CASTELLI DEL DUCATO AMBASCIATORI DEL TERRITORIO

27 Agosto 2024

 

Buone notizie! Gazzetta di Parma, il quotidiano più antico d’Italia, è a fianco della rete turistica culturale Castelli del Ducato che annovera 38 manieri ed una cinquantina di luoghi d'arte. Il circuito fa parte da gennaio 2022 del ‘Gazzetta di Parma Club’ con altre eccellenze del territorio emiliano per offrire agli abbonati della testata iniziative molto speciali ed esclusive!

Castelli del Ducato e Gazzetta di Parma sono, insieme, Ambasciatori del Territorio: è in programma giovedì 12 settembre alle ore 15:30, per lanciare la stagione autunnale delle visite guidate a luoghi d'arte e cultura sul territorio, un tour esclusivo alla Rocca Meli Lupi di Soragna, in provincia di Parma, per una rosa di abbonati della Gazzetta, ospiti della sontuosa dimora storica.

Voluta dai feudatari di Soragna, i marchesi Bonifacio ed Antonio Lupi, nel 1385, la Rocca venne trasformata nel secolo XVII in splendida e fastosa residenza dei Principi Meli Lupi, che ancor oggi ne sono proprietari e la abitano. Le sue sale sono impreziosite da mobili ed arredi del primo Barocco: non mancando pure testimonianze di epoche precedenti. Conserva interessanti decorazioni a fresco e cicli pittorici di Nicolò dell'Abate, Cesare Baglione, Ferdinando e Francesco Galli Bibiena. Grottesche e affreschi lungo gallerie sontuose e corridoi di specchi sono firmati da artisti di fama. Stupende la Sala del Trono e la Camera Nuziale, oltre agli arredi. Sul fronte settentrionale insiste il grande parco romantico all'inglese cinto da mura, con piante secolari, laghetto, serra, café haus e una grotta entro una montagnola. Leggenda narra che sia apparso in Castello il fantasma di Cassandra Marinoni, la quale morì assassinata: viene chiamata Donna Cenerina.

La Rocca Meli Lupi si è qualificata, in questi ultimi anni, nella realizzazione di rievocazioni storiche di successo, con balli e danze in costumi d'epoca a tema Ottocento, oltre che concerti e visite guidate straordinarie al parco – giardino.

Francesca Maffini e Antonella Fava, team Castelli del Ducato, ringraziano Sabrina Schianchi e Afro Orlandini per la sempre splendida collaborazione nata tanti anni fa dalle pagine del quotidiano e rafforzatasi nel tempo con la pubblicazione in partnership dei volumi dedicati ai manieri del territorio, della guida edita a novembre 2019 “In viaggio tra i Castelli del Ducato: storie, misteri, curiosità e meraviglie” e della ristampa aggiornata di maggio 2024.

Lo Staff dei Castelli del Ducato ringrazia il Principe Diofebo Meli Lupi e la coordinatrice della Rocca di Soragna, la signora Monica, per il supporto nell'iniziativa.

Castelli del Ducato è la rete turistica culturale interregionale nel nord Italia con 38 favolosi manieri visitabili, 15 Alloggi tra Antiche Mura e oltre 50 luoghi d'arte, dimore storiche, musei uniti tra Parma, Piacenza, Guastalla e Pontremoli, con itinerari e aderenti nelle province di Reggio Emilia, Cremona, Mantova.

Castelli del Ducato è la rete turistica culturale interregionale nel nord Italia con 38 favolosi manieri visitabili, 15 Alloggi tra Antiche Mura e oltre 50 luoghi d'arte, dimore storiche, musei uniti tra Parma, Piacenza, Guastalla e Pontremoli, con itinerari e aderenti nelle province di Reggio Emilia, Cremona, Mantova.
Inizia il tour e visitali tutti per weekend di grandi emozioni e vacanze memorabili da ricordare!

#castellidelducato 
#esperienzeuniche #experiencecastle #custodidisogni #custodideltempo #custodidistorie
#visititalia 

Vieni a trovarci

Rocca Meli Lupi di Soragna

Comune di Soragna, a 28 km da Parma
piazza meli lupi, 5, 43019 soragna (pr)

TELEFONO: +39  0524 597964
Per Informazioni e Didattiche: info@roccadisoragna.it
Per Prenotazioni, Visite e Gruppi: visite@roccadisoragna.it
Per Eventi: amministrazione@roccadisoragna.it

WEB: www.roccadisoragna.it