Il Cammino è di tutti - Francigena Fidenza Festival presentato a Milano a Fa la cosa giusta 2026

15 Marzo 2026


Il cammino è un’esperienza dell’anima. Attraverso sentieri impervi, borghi silenziosi e paesaggi che custodiscono storie antiche, il cammino mette di fronte a noi stessi, alla nostra vulnerabilità e alla nostra capacità di relazione. Non è solo turismo, non è solo scoperta: è ascolto del territorio, dialogo con le comunità, condivisione di cammini e di memorie.
Ogni passo è un gesto di apertura, ogni borgo che incontriamo è un maestro, ogni accoglienza ci ricorda che il vero compagno di viaggio è il territorio stesso, che rassicura le nostre debolezze e accende la nostra curiosità.

Oggi siamo stati in cammino. E vi portiamo con noi in una giornata alla presenza dell’Assessora regionale al Turismo Roberta Frisoni con cui è in corso un bel dialogo.
Sabato 14 marzo, Castelli del Ducato ha partecipato a Fa’ la cosa giusta! 2026, la 22ª edizione della fiera di Milano dedicata al consumo critico ed etico, al turismo sostenibile e agli stili di vita responsabili. Un contesto ideale per raccontare il valore del viaggio lento e delle esperienze nei territori. 

In questo scenario la Vicesindaca del Comune di Fidenza Maria Pia Bariggi ha presentato il Francigena Fidenza Festival, occasione a cui si associa - per la prima volta - la collaborazione con Castelli del Ducato, già anticipata sui social del Festival e della Associazione Europea delle Vie Francigene per una iniziativa speciale: gli Aperi Trek Francigeni.
 
Una sinergia pensata per valorizzare sempre di più i territori attraversati dalla Via Francigena, tra cultura, paesaggi e comunità e rispondere alle esigenze di visitatori e turisti che cercano sempre di più esperienze outdoor tra borghi e manieri.

Suggellata dalla stretta di mano tra il Presidente della Via Francigena Francesco Ferrari ed il direttore dei Castelli del Ducato Maurizio Pavesi.

Come ha ricordato Roberta Frisoni, Assessora regionale al Turismo: «L’Emilia-Romagna sul tema dei cammini è una regione che ha fatto molti passi avanti, uno dopo l’altro, grazie a un grande lavoro di squadra e di rete».
Un percorso che ha portato oggi a 22 cammini riconosciuti, in una regione che, trovandosi al centro dell’Italia, è naturalmente terra di attraversamento per pellegrini e viaggiatori: «I cammini sono diventati un vero prodotto turistico, costruito con attenzione alla qualità e grazie alla collaborazione tra Comuni, Province, Regione e operatori privati».

Durante l’incontro sono state condivise anche riflessioni più intime sul senso del cammino: «Il cammino è un’esperienza sfidante, tra sentieri impervi e borghi abbandonati. È relazione: la prospettiva è la relazione. Il cammino è uno svuotamento, accettando vulnerabilità e debolezza. Se il territorio mi sorride ed è accogliente, il territorio diventa il vero compagno che rassicura la mia debolezza. Il cammino non è solo divertimento ma incontro» così Don Giordano Goccini, Presidente della Via Matildica del Volto Santo.
 
Dal Padiglione 16 – Stand F50 oggi APT Servizi Emilia-Romagna ha presentato l’Emilia-Romagna dei 22 Cammini e vie di pellegrinaggio.
 
Maria Pia Bariggi vicesindaca - Comune di Fidenza con delega a Cultura, Turismo, Via Francigena: “Il Festival della Francigena dal 5 al 10 maggio 2026 celebra il cammino come esperienza aperta a tutti. Non è una performance atletica, ma un’occasione di partecipazione inclusiva. Camminare sulla Francigena significa fare “la cosa giusta”: rispettare il territorio, avere cura dell’ambiente e guardare al prossimo. È un cammino civile, dove ciascuno è allo stesso tempo homo faber e homo politicus: crea, ma allo stesso tempo contribuisce al bene comune. Durante il festival, ci saranno molte esperienze culturali e artistiche: dal linguaggio filmico alle conversazioni con Pier Giorgio Odifreddi e Vito Mancuso, fino a incontri con autori come Franco Faggiani. L’obiettivo non è delegare il pensiero, ma offrire esperienze che arricchiscano chi partecipa".
 
"La Via Francigena non è solo un attrattore turistico: è un patrimonio da valorizzare, una rete che coinvolge tutti, anche le comunità più recenti. L’A.E.V.F. con i suoi 255 soci porta avanti questa missione, diffondendo la cultura della Francigena su scala nazionale e internazionale".

Dallo stand APT Servizi Regione Emilia Romagna è stata lanciata l’esperienza proposta dai Castelli del Ducato in partnership con il Francigena Fidenza Festival ed ideata con Terre Emerse ed Il Bosconauta.
 
Lo Staff CDD
 

Vieni a trovarci

Associazione circuito Castelli del Ducato

con location nelle province di PR PC RE MS CR MN
piazza matteotti 1, 43012 fontanellato (pr)