Ogni venerdì 8 - 15 - 22 novembre 2024
In arrivo l'edizione numero 22 della staffetta più golosa d’Italia. Conservando la sua natura accattivante e divertente che, nel tempo, l’ha fatta diventare uno dei più apprezzati eventi nazionali dedicati al maiale e ai suoi prodotti, e, al tempo stesso, rinnovandosi con un mercato sempre ricco di nuove eccellenze agroalimentari, si arricchisce ogni anno di prelib ate proposte di sapori e profumi. La kermesse prosegue anche nei fine settimana di novembre sono in Emilia nel circuito Castelli del Ducato e Castelli del Po con i Comuni della nostra rete turistica culturale grandi protagonisti: a Polesine Parmense (8, 9, 10 novembre), per spostarsi a Zibello (15,16, 17 novembre) e concludersi a Roccabianca (22, 23, 24 novembre). November Porc 2024 è anche un’importante occasione di valorizzazione e promozione del territorio della Bassa Parmense, perché non esistono altri eventi simili, espressione di una zona in cui vi è una concentrazione di grandi eccellenze: Culatello di Zibello DOP, Spalla di San Secondo e Spalla Cruda di Palasone, a cui si affiancano il Parmigiano Reggiano e il vino Fortana IGT, tanto per ricordarne alcuni. Le scorse edizioni hanno raggiunto i 220mila visitatori, a dimostrazione che la rassegna porta flussi turistici di grandi dimensioni, “numeri” che sono stati guadagnati anno dopo anno, con la crescita della proposta, la serietà degli espositori e la professionalità di centinaia di volontari. Gli ultimi anni inoltre hanno registrato una grande attenzione anche da parte di visitatori stranieri (Svizzera, Inghilterra, USA, Germania, Francia, Spagna, Romania, Olanda, Belgio, Austria).
Festa del Vino a San Martino
Venerdì 8 novembre 2024 dalle 17 alle 23
Sabato 9 novembre dalle 10 alle 23
50 etichette, stand delle Cantine insieme a specialità gastronomiche e street food di qualità
"Si celebrano le tradizioni legate al mondo agricolo con una festa dedicata al vino e allo street food. I protagonisti di questa prima edizione – organizzata dal Comune di Fidenza in collaborazione con Maria Lombardi Eventi – sono infatti otto produttori vinicoli provenienti da varie zone dello Stivale: dai pregiati vini veneti e passando dalle colline Piacentine con gli immancabili Ortrugo e Gutturnio, per arrivare ai vigneti della Lombardia. Circa cinquanta le etichette in degustazione per questa prima edizione che porta in scena le espressioni vinicole rappresentative del nostro territorio: “Abbiamo voluto dare un titolo questa prima edizione particolarmente evocativo – spiega l'assessore alla Cultura e Turismo Maria Pia Bariggi -: 'Non facciamo...San Martino - Dal cielo scende, premio di-vino, sempre l'estate di San Martino...'. Il riferimento è al fatto che a Parma e nel suo territorio fare "San Martino" è sinonimo di "traslocare". Era questa infatti la data generalmente scelta dai mezzadri per cambiare casa, podere o paese. E noi non vogliamo certo traslocare, ma al contrario intendiamo rafforzare il nostro legame con le tradizioni della nostra terra”.
Venerdì, dalle 17 alle 23, e sabato, dalle 10 alle 23, in Via Cavour e via Berenini i Maestri del Vino italiano proporranno presso i loro stand degustazioni e acquisti. In particolare, il pubblico avrà la possibilità di comprare presso l’Infopoint, realizzato all'interno dell'ex edicola in Piazza Garibaldi, un kit degustazione composto da calice di vetro accompagnato da una tracolla porta-bicchiere, grazie al quale potrà godere di una serie di assaggi agli stand delle dieci cantine che parteciperanno all’evento. I produttori saranno a disposizione del pubblico per illustrare le caratteristiche di ogni singolo vino offrendo una valida guida all’acquisto e alla degustazione. Completano l’offerta della manifestazione stand con diverse specialità: formaggi, salumi, aceto balsamico artigianato e cosmesi, ma soprattutto in Piazza Garibaldi le proposte dello street food da gustare passeggiando tra un banco e l’altro, oppure comodamente seduti ai tavoli sorseggiando ottima birra artigianale. In entrambe le serate è previsto infine l’intrattenimento musicale live che animerà la piazza e coinvolgerà il pubblico con la sua allegria.
Busseto e Barezzi Festival
Discoverland – con Niccolo’ Fabi - Barezzi Festival 2024 – XVIII edizione
Discoverland è il risultato dell’unione artistica di due musicisti versatili quali Pier Cortese e Roberto Angelini.
Il live che ospiteremo è quindi un’occasione per ascoltare il frutto di questa impellenza di confrontarsi con inediti.
Busseto (PR)
Conferenza - Luigi Magnani e la sua raccolta d’arte, esposta alla Villa dei Capolavori sede della Fondazione Magnani-Rocca
Venerdì 8 novembre 2024, ore 21, a cura di Stefano Roffi, Biblioteca di Busseto
Vi sono uomini che quando si allontanano dalla terra portano con sé un mondo, una civiltà. Uno di questi era Luigi Magnani, cui si addice l’appellativo di signore, nel senso in cui erano signori i grandi mecenati del Rinascimento, che del potere e della ricchezza si servivano senza servirli, come mezzi per preservare e accrescere la bellezza del mondo – l’arte, la musica, la letteratura, il paesaggio – indispensabili beni dello spirito.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Opera MANON LESCAUT di G. Puccini
Venerdì 8 novembre 2024, ore 20,30
Finanziato e supportato da Assessorato alla Cultura del Comune di Fidenza.
VIAGGIO TRA OTTO E NOVECENTO
La collezione Andrea Baboni: un percorso creativo tra pittura e collezionismo.
Fino 24 novembre 2024 dal martedi alla domenica 10-12.30 e 15.30-18.30
Chiuso lunedì e mercoledì pomeriggio.
Ingresso libero.
Vedrete esposta un'accurata selezione di una cinquantina di opere divise per scuole regionali, un vero e proprio excursus conoscitivo che inizia dalla Pittura del Vero di fine Ottocento dei pittori Macchiaioli e apre verso i primi anni del Novecento. L'allestimento prevede la divisione in quattro sezioni, divise per scuole regionali, tra le più importanti in Italia. La più corposa è la sezione della scuola regionale toscana, dove nasce la pittura verista con il dibattito tenutosi al celebre Caffè Michelangiolo di Firenze tra alcuni giovani pittori rivoluzionari.
Artisti che combattevano in prima linea anche nelle Guerre d'Indipendenza, che volevano rivoltare le regole accademiche del tempo, andando a dipingere le campagne, il lavoro delle fascinaie, i soldati a cavallo, il vero rude e aspro della quotidianità. Esponente di maggior spicco è Giovanni Fattori, assieme ad altri definiti con spregio "macchiaiuoli" per la stesura pittorica a macchia, come Vincenzo Cabianca, Silvestro Lega e Telemaco Signorini, fino ad arrivare agli albori novecenteschi con l'allievo di Fattori Plinio Nomellini, che si avvicinerà al Divisionismo nei primi anni del Novecento e il livornese Oscar Ghiglia, artista molto amato da Modigliani. Si passa poi alla scuola meridionale in cui spicca il nome del pugliese Giuseppe De Nittis, vicino anche alla corrente artistica dell'impressionismo parigino, ai veneti che raccontano la Venezia povera e lagunare, con le barche e i pescatori, i piemontesi Delleani e Olivero, il ligure Antonio Discovolo, che realizza celebri vedute delle Cinque Terre, e gli emiliani con una bellissima rappresentazione del Patatrach del reggiano Alfonso Chierici, scenetta di genere ambientata in un interno, l'orientalista Alberto Pasini e Stefano Bruzzi, pittore piacentino. Il progetto di mostra intende valorizzare il percorso creativo svolto dal correggese Andrea Baboni, nato come pittore e divenuto successivamente storico dell'arte ed esperto dell'arte macchiaiola e post macchiaiola per Christie's di Londra, ed in parallelo mostrare alla cittadinanza per la prima volta nella sede espositiva di Palazzo dei Principi una parte del corpus di opere della collezione personale, costruita negli anni e ricca di lavori che permettono di delineare un viaggio e rivelare tutte le sfaccettature di una pittura rivoluzionaria e sovversiva che ha cambiato profondamente i canoni accademici, spingendosi fino alle prime ricerche novecentesche. L'esposizione è a cura di Francesca Manzini, neo direttrice del Museo civico e di Francesca Baboni.Una sezione a parte è dedicata, dunque, al periodo pittorico di Andrea Baboni con opere realizzate a pastello e olio dagli anni '60 ai '70, foglie che giocano tra astrattismo e figurazione. Sono gli anni che l'hanno visto protagonista di mostre a Firenze e Milano come giovane emergente, attività iniziata sotto la supervisione di Carmela Adani, nel cui laboratorio andava ad imparare le tecniche artistiche.
Informazioni: info@castellidelducato.it
Speciale giovedì con Bollito nel Borgo e Castello di Rivalta
Ogni giovedì del mese di novembre 2024
Visita guidata alle ore 11 e seguire pranzo presso Antica Locanda del Falco
oppure Pranzo presso Antica Locanda del Falco e a seguire visita guidata ore 15.30
Si propone visita guidata del Castello di Rivalta, della durata di 1h20 alle ore 11.00 o 15.30 e pranzo presso Antica Locanda del Falco per il Bollito del Giovedì.
Pranzo presso Antica Locanda del Falco
Cappone ripieno
Pernice di manzo
Reale di manzo
Traversino di manzo
Lingua di manzo
Cotechino
Salame da cotta
Spalla cotta
Testina di vitello
Con l’accompagnamento di:
Salsa verde
Ketchup fatto in casa
Salsa peperoni in agrodolce
Mostarda di frutta mista
Prenotazione obbligatoria: info@castellidelducato.it
La vita dei coniugi Verdi nelle lettere di Giuseppina Strepponi a Don Giovanni Avanzi
Fino sabato 21 dicembre 2024
La Biblioteca di Busseto conserva circa un centinaio tra lettere e bigliettini che Giuseppina Strepponi, la seconda consorte di Giuseppe Verdi, indirizzò tra il 1861 e il 1895 a don Giovanni Avanzi, già parroco di Vidalenzo e canonico della Collegiata di Busseto, nonché una delle persone più care e vicine ai coniugi Verdi, da essi stimato per la vasta cultura. Le più significative tra queste, per il contenuto ideologico e religioso, per le testimonianze di carità e per i riferimenti alla politica nazionale e locale, saranno esposte presso le Sale Monumentali della Biblioteca, assieme ad alcune lettere della sorella Barberina e della contessa Clara Maffei, oltre a due bigliettini dello stesso Verdi. L’esposizione non trascura la cronologia artistica di Verdi, che fa sempre da sottofondo, come gli avventurosi viaggi in Russia, a San Pietroburgo del 1861 e 1862 in occasione della prima rappresentazione de La Forza del destino. La mostra è inoltre arricchita con alcune riproduzioni delle non frequentissime immagini pittoriche o fotografiche della compagna, consorte e amica che fu accanto a Verdi fino al novembre del 1897 e che riposa accanto a lui a Milano nella Casa di Riposo per Musicisti. Ingresso libero.
Mercoledì 13 novembre, ore 18
Oratorio Chiesa S. Giorgio
conferenza a cura dott Ambrogio Ponzi
Busseto (PR)
«Ode alla Vita» Pablo Neruda, poeta viaggiatore, politico come Dante
Venerdì 15 novembre 2024, ore 21, a cura di Merika Rossetti, Biblioteca di Busseto.
Un viaggio tra le parole incantate e impegnate, le odi e le poesie, i canti gli amori e la diplomazia di un immenso poeta cileno. In “Mi rifiuto di masticare teorie” scrive: “Non so se gli uomini debbano dividersi in naturali e artificiali, in realisti e illusionisti: credo che sia sufficiente mettere da una parte quelli che sono uomini e dall’altra quelli che non lo sono. Questi ultimi non hanno nulla a che vedere con la mia poesia, o per lo meno, con i miei canti.”
Ingresso libero fino ad esaurimento posti
Stagione Lirico Concertistica - Teatro G. Magnani
Finanziato e supportato da Assessorato alla Cultura del Comune di Fidenza.
Mangiamusica - Paolo Jannacci e Enzo Gentile - "Ecco tutto qui"
PATTINANDO NEL CUORE DI FIDENZA IN PIAZZA
Con la pista di pattinaggio di Fidenza un Natale e Capodanno indimenticabili!
Busseto (PR)
«Carissimo Comandante». Vent’anni di corrispondenza fra il Vate d’Italia e Renato Brozzi, suo prediletto animaliere
Venerdì 6 dicembre 2024, ore 21, a cura di Anna Mavilla, Biblioteca di Busseto.
La corrispondenza quasi ventennale intercorsa fra Renato Brozzi (Traversetolo, 1885-1963) e Gabriele D’Annunzio mette in luce l’esperienza veramente esclusiva vissuta dall’artista nel suo rapporto con l’autorevole committente, non soltanto in relazione alle numerosissime commissioni artistiche per il Vittoriale, ma anche in ordine al rapporto umano che si venne instaurando, con momenti di strettissima intesa, fra il Vate d’Italia e il suo animaliere prediletto.
Fidenza (PR)
Rassegna Cultura e Teatro - Ciarlatani
Venerdì 6 dicembre 2024, ore 21
Stagione Teatro Magnani
Silvio Orlando è il protagonista della commedia Ciarlatani di Pablo Remón, pluripremiato scrittore di teatro e cinema spagnolo, qui anche regista. Una comicissima satira sul mondo dello spettacolo, ma anche una riflessione sui ruoli che ricopriamo, dentro e fuori la finzione. Una co-produzione de Il Cardellino, Festival di Spoleto e Teatro di Roma.
Carnet firmato da Comune e ATER Fondazione.
Castellarano (RE)
MOSTRA DEI PRESEPI
Nuova edizione della mostra di presepi all'interno delle sale espositive della Rocchetta e tra le vie del borgo storico, grazie al CSSC.
Dall’8 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025
Sale espositive della Rocchetta, Piazzale Cairoli e vie del borgo storico
I presepi nel borgo storico sempre visibili h24, 7/7gg
L’esposizione all’interno delle sale della Rocchetta
Sabato dalle 15:00 alle 18:00,
Domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15:00 alle 18:00
Possibilità di visite di gruppo anche infrasettimanali prenotando al numero 347/9716570
Ingresso libero
Informazioni: info@castellidelducato.it
Busseto (PR)
La Repubblica Romana del 1849 alle origini della Repubblica italiana del 1948: donne e uomini in lotta per la libertà
Venerdì 13 dicembre 2024, ore 21, a cura di Cristina Vernizzi, Biblioteca di Busseto.
In collaborazione con A.M.I Sezione di Torino e Piemonte, ANPI Busseto
La Repubblica Romana segnò il momento più alto del nostro Risorgimento: sotto l’impulso e la tensione ideale di Giuseppe Mazzini, vi accorse la migliore gioventù del tempo, e la sostennero personaggi che ne furono i protagonisti: da Cristina di Belgioso a Goffredo Mameli, da Giuseppe Garibaldi a Giuseppe Verdi. Fu una lotta accanita ed eroica per una Repubblica che fu il più avanzato esperimento di democrazia “pura”, modello a tutta l’Europa di allora e modello per la nostra Costituzione del 1948. Ingresso libero fino ad esaurimento posti
Stagione Lirico Concertistica - Teatro G. Magnani
Opera TOSCA di G. Puccini
Finanziato e supportato da Assessorato alla Cultura del Comune di Fidenza.
Rassegna Cultura e Teatro - Private Callas
Giovedì 19 dicembre 2024, ore 21
Artemis Danza. Monica Casadei, direttrice e coreografa della compagnia, celebra con questa pièce corale l’indimenticabile diva del Novecento, mettendo in luce i chiaroscuri di una vita segnata dal successo e dalla solitudine.
Carnet firmato da Comune e ATER Fondazione.
PRESEPE DI VIVENTE NEL BORGO DEL CASTELLO
La Vigilia di Natale il Borgo si trasformerà in una piccola Betlemme, dove saranno serviti in cambio di un’offerta libera il vin brulè, il te, dall’erborista una tisana miracolosa e dalle fornaie il pane della pace.
Martedì 24 dicembre 2024, dalle 22
Ingresso a offerta libera
Anche il più distratto dei turisti non può non cogliere il fascino dell’antico borgo di Rivalta e non restarne coinvolto. L’insediamento ha, infatti, mantenuta intatta, nella sua struttura, una scenografia di straordinaria bellezza che ben si presta ad ambientazioni rievocative in costume.
Ha colto questa speciale vocazione del paese, Don Sandro Civardi quando ideò il Presepe Vivente di Rivalta, la cui edizione fu messa in scena nella notte della Vigilia del 1991 insieme ai parrocchiani e al Conte Orazio Zanardi Landi. Un parroco che ha trasmesso tanto ai suoi parrocchiani, che ancora oggi viene ricordato per le sue memorabili prediche.
Come tutte le esperienze significative il “Presepe Vivente di Rivalta” è diventato un classico appuntamento con più di 100 figuranti, della sera del 24 dicembre:
ore 22,20 ingresso nel borgo di figuranti degli antichi mestieri e dei pastori
ore 22,30 corteo del Gran Sacerdote
ore 22,45 uscita dal castello del corteo di Re Erode
ore 23,10 il Censore si avvia al luogo del censimento
ore 23,10 i Re Magi fanno visita all’astrologo
ore 23,30 arriva Maria e Giuseppe con l’asinello
ore 23,50 tutti i personaggi si avviano alla Chiesa per la Santa Messa
Al termine della Messa tutti si recano alla capanna a far visita a Bambino Gesù.
Quest’anno il protagonista principale, Gesù, si chiama Filippo, Filippo Zanardi Landi, figlio di Ludovica Zanardi Landi, a sua volta figlia di Orazio Zanardi Landi, proprietario del Borgo
Non mancheranno i rappresentanti di antichi mestieri ricostruiti con cura dagli studi di usi e costumi: falegnami, pollivendoli, fabbro, vasaio, decoratrici, tessitrici, filatrici, le concubine di Re Erode e tante altri illuminati nei vicoli dalle fiaccole e torce
Nella notte più magica dell’anno, il Borgo si trasformerà in una piccola Betlemme, dove saranno serviti in cambio di un’offerta libera il vin brulè, il te, dall’erborista una tisana miracolosa e dalle fornaie il pane della pace.
Anche l’ingresso è a offerta libera.
La manifestazione si svolgerà anche in caso di maltempo.
Durante la giornata del 24 dicembre 2024 sarà possibile visitare il Castello di Rivalta.
Visite guidate su prenotazione al Castello di Rivalta: info@castellidelducato.it
Ampi parcheggi illuminati e gratuiti.
La manifestazione si svolge anche in caso di mal tempo.
PATTINANDO NEL CUORE DI FIDENZA IN PIAZZA
Con la pista di pattinaggio di Fidenza un Natale e Capodanno indimenticabili!
Fidenza (PR)
Stagione Lirico Concertistica - Teatro G. Magnani
Operetta LA VEDOVA ALLEGRA di F. Lehàr
12 gennaio 2025, ore 16
Finanziato e supportato da Assessorato alla Cultura del Comune di Fidenza.
Fidenza (PR)
Rassegna Cultura e Teatro - Il Caso Jekyll
Martedì 14 gennaio 2025, ore 21
Spettacolo di forte impatto emotivo: Il Caso Jekyll, tratto dal famoso racconto gotico di Robert Louis Stevenson. In scena Sergio Rubini (che ne cura anche la regia) e Daniele Russo, a interpretare la primordiale lotta tra Bene e Male, metafora delle molteplici personalità dell’essere umano.
Carnet firmato da Comune e ATER Fondazione.
Stagione Lirico Concertistica - Teatro G. Magnani
ore 20,30
CONCERTO SINFONICO
Finanziato e supportato da Assessorato alla Cultura del Comune di Fidenza.
Rassegna Cultura e Teatro - Forte e Chiara
Mercoledì 22 gennaio 2025, ore 21
A calcare il palcoscenico sarà una delle attrici italiane di cinema, teatro e tv più amate: Chiara Francini con Forte e Chiara, scritto dalla stessa Francini e diretto da Alessandro Federico. Un memoir sarcastico e ironico, un racconto umano vivo e rivoluzionario, un one woman show dove l’attrice e autrice ripercorre la sua vita, unica eppure così simile a quella di tanti altri.
Carnet firmato da Comune e ATER Fondazione.
Stagione Lirico Concertistica - Teatro G. Magnani
Finanziato e supportato da Assessorato alla Cultura del Comune di Fidenza.
Finanziati e supportati da Assessorato alla Cultura del Comune di Fidenza.
BOLLINGTON TRIO
TRIO HARMONIA
VIAGGIO NELLA MUSICA DEL TEATRO
Castelli del Ducato è la rete turistica culturale interregionale nel nord Italia con 38 favolosi manieri visitabili, 15 Alloggi tra Antiche Mura e oltre 50 luoghi d'arte, dimore storiche, musei uniti tra Parma, Piacenza, Guastalla e Pontremoli, con itinerari e aderenti nelle province di Reggio Emilia, Cremona, Mantova. Inizia il tour e visitali tutti per weekend di grandi emozioni e vacanze memorabili da ricordare! Partecipa agli eventi proposti dal nostro circuito e passaparola!
#castellidelducato #castelliemiliaromagna #inEmiliaRomagna #destinazioneturisticaemilia
#fantasticaemilia
#esperienzeuniche #experiencecastle #custodidisogni #custodideltempo #custodidistorie
#visititalia #visitemilia