Uno sguardo altro per reagire alla decadenza del mondo contemporaneo. E l’ironia si fa amaro disincanto. Mostra iperrealista che non perdona “Non è quel che sembra” inaugurata stasera al Labirinto della Masone di Fontanellato (PR) nel circuito Castelli del Ducato, visitabile fino al 7 gennaio 2025.
“L’arte non andrebbe spiegata. Va immaginata con la propria testa”: così l’artista Giampaolo Bertozzi alla vernice venerdì 13 settembre 2024. Poche parole. Chiare. Non spieghiamo. Vi consegniamo, dunque, solo scatti, dettagli, perché poi la mostra va vista.
Con l’invito a cercare sempre di distinguere il finto dal vero.
Qualche domanda però va lanciata per responsabilità collettiva dato che riconosciamo un ruolo e un potere all’arte: ce la siamo posta anche noi durante il percorso espositivo.
Gli scarti prendono il sopravvento? Così sembra. Eppure…però…
Come reagire a omologazione, consuetudine, ripetitività del gesto? Come essere e se essere quel granchio che cammina controcorrente?
A cosa porta introdurre domande, crepe, pensiero critico? C’è ancora tempo per scuotere?
Molto iniziò - per Bertozzi & Casoni - anni fa da un macaco d’arte che con un balzo irriverente rubò “La ragazza con l’orecchino di perla” di Vermeer.
Da 2001 - Odissea nello spazio di Kubrick le scimmie sono ancora qui. E l’umanità sempre più incivilizzata.
Tra le opere esposte:
Nelle tue scarpe (un’epifania), in cui le scarpe di un noto brand sono rappresentate logore e usurate. Ma quanta strada quelle scarpe rotte?
Caretta caretta, creata appositamente per questa mostra, in cui una tartaruga marina giace su un tavolo veterinario, impigliata nelle reti da pesca gettate dall’uomo, e che forse però proprio grazie all’intervento dell’uomo potrà salvarsi?
Polipi in Vassoio Ma a ricordarci di non diventare ingranaggi della piovra del tempo obbligato che consuma per dare olio al consumismo e svuota, sporca, avvinghia invece di nutrire e fare respirare.
Resistenza 2, dove una grande tavola alla fine di un banchetto è colma di avanzi di cibo e stoviglie usate.
Scimmia, Studio per Ritratto.
Una quarantina di ceramiche del marchio con sede a Imola fanno riflettere su problemi attuali: la corruzione e il disfacimento dell’ambiente naturale a causa dell’incuria umana.
Avevamo detto che non spiegavamo. Infatti. Il disfacimento umano non ha bisogno di spiegazioni.
Ci speriamo ancora, però, in un individuale e collettivo più consapevole.
Perché alla fine può nascere una orchidea blu…e quel che rimane.
Lo Staff dei Castelli del Ducato
L’impegno continua.
“Bertozzi & Casoni. Non è quel che sembra”
Dal 14 settembre 2024 al 7 gennaio 2025 al Labirinto della Masone di Fontanellato (PR)
Duo artistico nato a Imola nel 1980, Bertozzi & Casoni è composto da Giampaolo Bertozzi e da Stefano Dal Monte Casoni, scomparso nel 2023, artisti emiliano-romagnoli che si sono formati entrambi nell’ambito della ceramica faentina e che hanno da sempre eletto questo mezzo espressivo a protagonista assoluto delle loro creazioni, riscattando la ceramica dal ruolo secondario in cui l’arte più contemporanea l’aveva relegata e raggiungendo grandi successi anche internazionali grazie alla partecipazione e varie prestigiose mostre all’estero.
Foto copertina: alcune opere in mostra raccontate in news.
Castelli del Ducato è la rete turistica culturale interregionale nel nord Italia con 38 favolosi manieri visitabili, 15 Alloggi tra Antiche Mura e oltre 50 luoghi d'arte, dimore storiche, musei uniti tra Parma, Piacenza, Guastalla e Pontremoli, con itinerari e aderenti nelle province di Reggio Emilia, Cremona, Mantova.
Inizia il tour e visitali tutti per weekend di grandi emozioni e vacanze memorabili da ricordare!
Inizia il tour e visitali tutti per weekend di grandi emozioni e vacanze memorabili da ricordare!
#castellidelducato #castelliemiliaromagna #inEmiliaRomagna #destinazioneturisticaemilia
#fantasticaemilia #emiliadasogno
#esperienzeuniche #experiencecastle #custodidisogni #custodideltempo #custodidistorie
#visititalia #visitemilia