Il 14 febbraio 2026 alle ore 16 inaugura al Museo Civico Il Correggio la mostra di sculture in argilla di Antonella Panini Amori di luce e di tenebra.
Nove opere, ad alto impatto emotivo, in dialogo con la collezione permanente del Museo Correggese per celebrare l’amore. Sono ritratti di personaggi appartenenti alla letteratura di tutti i tempi, sorpresi in un attimo di intimo turbamento. Coppie celebri, ma anche singoli innamorati della vita, della dignità, dell’umanità: Paolo e Francesca, Otello e Desdemona, Orfeo e Euridice, Prometeo sono alcuni dei soggetti ripresi dalla scultrice da Shakeaspeare, Alighieri, Rilke, Gualtieri, Wolf, Pavese, Grosmann, Ghoethe, Ovidio. Accanto ad ogni opera, infatti, un QR Code dà la possibilità al visitatore di leggere il testo poetico o letterario che ha ispirato l’opera. Queto stretto legame tra letteratura e scultura è la cifra di Antonella Panini che traspone, nelle opere plastiche, la sua lunga passione e militanza teatrale. I soggetti sono infatti sorpresi in attimi di alta tensione emotiva con tratti di singolare espressività. Ma l’ecletticità dell’artista si dimostra anche negli eventi collaterali alla mostra dove le arti tutte celebreranno questi Amori di luce e di tenebra.
All’inaugurazione di sabato 14 febbraio a dare un tocco di particolare eleganza ed emozione è la coreografia creata e interpretata da Cecilia Ligabue e Marta Nasciuti ispirata a Orfeo ed Euridice seguiranno altri due ricchi appuntamenti: 1 marzo ore 16
Itinerario sentimentale, evento di arte, musica e poesia; un percorso guidato tra le opere della mostra con l’autrice Antonella Panini accompagnata da letture poetiche di Marina Coli, su musiche live.
Il 15 marzo ore 16 in occasione del Finissage si terrà l’evento Parole d’argilla. Gli attori di Ars ventuno teatro daranno voce alle sculture di Antonella Panini recitando i testi poetici e teatrali che hanno ispirato le opere, frammenti di poesie, poemi e racconti che entusiasmeranno i visitatori.
La Mostra è curata dalla direttrice del Museo Francesca Manzini.
La mostra sarà visitabile dal 14 febbraio al 15 marzo negli orari di apertura del Museo ed è organizzata da Palazzo Principi e Ars ventuno centro delle Arti.
Numeri telefonici, mail e sito internet per informazioni:
Numero telefonico: 0522 691806
Mail: museo@comune .correggio.re.it
Parcheggi Vicini: p.zza San Quirino e c.so Cavour
Area Camper più vicina: via Fazzano 5
Per chi viaggia in automobile:
-
Percorrendo l’autostrada A22 Modena-Brennero, uscendo al casello diCarpi e seguendo le indicazioni per Correggio (percorrendo quindi la S.S. 468 verso Sud);
-
Utilizzando l’autostrada A1 Milano – Bologna, uscendo al casello di Reggio Emilia e seguendo le indicazioni per Carpi-Correggio (percorrendo così la S.S. 468 in direzione Nord).
-
Sulla via Emilia, il cui tragitto corre parallelo all’Autostrada del Sole e al Fiume Po, confluiscono le principali vie di comunicazione che permettono di raggiungere Correggio dalle città d’arte e dai centri turistici della Regione.
Castelli del Ducato di Parma, Piacenza, Guastalla e Pontremoli
con itinerari verso Reggio Emilia, Mantova e Cremona – Felici di Accogliervi!