(Frida Kahlo)
VIAGGIASCOLTA
Teatro Magnani - Fidenza (PR)
MANGIAMUSICA
Saule Kilaite - "Diario di un violino"
Alberto Patrucco - "AbBRASSENS" (con Dimitri Pugliese - ukubass e Jacopo Pugliese - percussioni)
Sabato 2 novembre 2024, ore 21
Format identitario e culturale creato dal giornalista Gianluigi Negri, finanziato e supportato dal Comune di Fidenza
Le degustazioni si terranno nel foyer del Teatro, al termine dello spettacolo, mentre le presentazioni dei prodotti e dei produttori avverranno sul palco, prima dell'ingresso in scena dei vari musicisti. Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili (senza prenotazione).
BIOVIAGGIO sentimentale nella vita di Frida
Castello di Bianello (RE)
Fiori nei miei occhi. La storia di Frida Kahlo.
Visita del Castello e spettacolo parole e musica.
Domenica 3 novembre 2024
primo turno: ore 16
secondo turno: ore 17
Spettacolo di e con Maria Antonietta Centoducati e MEDIALUNA TRIO (Veronica Vezzosi, Francesco Boni, Francesco Bolzoni)
La manifestazione si svolge anche in caso di mal tempo.
Prenotazione obbligatoria: info@castellidelducato.it
VIAGGIASPRINT
Dallara Academy - Varano De' Melegari (PR)
Laboratori didattici dedicati alle famiglie
Domenica 3 Novembre 2024
Orario di svolgimento: è possibile scegliere tra due slot orari (dalle h15:00 alle h16:00 oppure dalle h16:30 alle h17.30).
Tour con una durata di circa un'ora, nel quale sarà possibile fare in prima persona i laboratori didattici e nei quali scoprirete le nostre principali competenze: Dinamica del Veicolo, Aerodinamica e Materiali Compositi. A seguito delle attività sarà possibile visitare la Dallara Academy in autonomia.
Prenotazione obbligatoria: info@castellidelducato.it
VIAGGIAESPLORA
Rocca di Sala Baganza (PR)
La natura e l’invenzione. Mostra fotografica di Valeria Gaia.
Da domenica 3 novembre a domenica 24 novembre
Inaugurazione domenica 3 novembre ore 16.
Dal martedì alla domenica, dalle 10 all 13 e dalle 15 alle 17
Le sale della Rocca ospiteranno per la prima volta le immagini di Valeria Gaia.
Nasce a Treviso nel 1960, compie studi di storia dell’arte a Padova, si trasferisce a Parigi, qui inizia il suo primo approccio alla fotografía come assistente, continua percio` da fotografa indipendente come ritrattista e foto reporter.
Dal 2005 prolungati e frequenti soggiorni in Oceania e nel Nord Africa la condurranno verso una ricerca più libera; passando dalla ttécnica analógica alla técnica digitale inizia ad indagare gli aspetti della realtà visibile nei suoi elementi essenziali: liquido, minerale e vegetale, dando inizio ad una trilogía fotográfica dal nome LIQUIDA-MINERALIA-PLANTAE.
Dal 2017 con il progetto “Le Città del Silenzio” rivolge inoltre il suo impegno fotográfico alla memoria del patrimonio storico-culturale delle società umane.
Sissa (PR)
November Porc... speriamo ci sia la nebbia!
1-2-3 novembre 2024
Al via l'edizione numero 22 della staffetta più golosa d’Italia. Conservando la sua natura accattivante e divertente che, nel tempo, l’ha fatta diventare uno dei più apprezzati eventi nazionali dedicati al maiale e ai suoi prodotti, e, al tempo stesso, rinnovandosi con un mercato sempre ricco di nuove eccellenze agroalimentari, si arricchisce ogni anno di prelibate proposte di sapori e profumi. La kermesse prosegue anche nei fine settimana di novembre sono in Emilia nel circuito Castelli del Ducato e Castelli del Po con quattro Comuni della nostra rete turistica culturale grandi protagonisti: si inizia a Sissa (1, 2, 3 novembre), si prosegue a Polesine Parmense (8, 9, 10 novembre), per spostarsi a Zibello (15,16, 17 novembre) e concludersi a Roccabianca (22, 23, 24 novembre).
November Porc 2024 è anche un’importante occasione di valorizzazione e promozione del territorio della Bassa Parmense, perché non esistono altri eventi simili, espressione di una zona in cui vi è una concentrazione di grandi eccellenze: Culatello di Zibello DOP, Spalla di San Secondo e Spalla Cruda di Palasone, a cui si affiancano il Parmigiano Reggiano e il vino Fortana IGT, tanto per ricordarne alcuni. Le scorse edizioni hanno raggiunto i 220mila visitatori, a dimostrazione che la rassegna porta flussi turistici di grandi dimensioni, “numeri” che sono stati guadagnati anno dopo anno, con la crescita della proposta, la serietà degli espositori e la professionalità di centinaia di volontari. Gli ultimi anni inoltre hanno registrato una grande attenzione anche da parte di visitatori stranieri (Svizzera, Inghilterra, USA, Germania, Francia, Spagna, Romania, Olanda, Belgio, Austria).
Programma in corso di definizione.
Possibilità di visitare durante i weekend con tour guidati a pagamento i manieri dei borghi
info@castellidelducato.it
VIAGGIAINCONTRA
Vigoleno Borgo Medievale (PC)
“MAX ERNST: ALLA CORTE DELLA PRINCIPESSA| Une Semaine de Bonté”.
Sabato 2 e domenica 3 novembre 2024 e fino al 30 marzo 2025
La mostra è visitabile tutti i fine settimana negli orari di apertura del Mastio di Vigoleno.
Dopo più di 91 anni il maestro del Surrealismo Max Ernst torna a Vigoleno (PC) alla corte della Principessa Maria Ruspoli de Gramont. Come?
18 stampe in esposizione tratte da “Une Semaine de Bonté” [ libro d'artista composto da illustrazioni, ideato e pubblicato da Ernst nel 1934 ] vi guideranno in un viaggio enigmatico tra usi, costumi e visioni degli anni Venti e Trenta del Novecento, proprio quando Vigoleno era diventato un vero e proprio salotto culturale animato dalla principessa amica dell’artista.
Dopo il soggiorno del 1933 trascorso nel castello sui colli piacentini, dove Ernst dipinse La Foresta Imbalsamata [ il critico d’arte Simone Ponzi scrisse per primo sul quotidiano La Libertà del legame tra Vigoleno ed Ernst ] si riaccende l’immaginario connesso ad una delle sue opere più misteriose!
La mostra sarà visitabile tutti i fine settimana negli orari di apertura del Mastio di Vigoleno.
Possibilità di visite guidate per gruppi.
Laboratori e attività didattiche per le scuole: soprattutto primarie e secondarie di primo grado.
Curatori: Emanuele Franchi e Elisa Gennari
Con il supporto di Hereditas Media, Comune di Vernasca, Visit Vigoleno.
Completa l'esperienza della mostra con la visita dell'appartamento della principessa Ruspoli, all'interno del maniero.
Per info e prenotazioni: info@castellidelducato.it
ARTEVIAGGIA
Correggio - Palazzo dei Principi – Museo Il Correggio (RE)
VIAGGIO TRA OTTO E NOVECENTO
La collezione Andrea Baboni: un percorso creativo tra pittura e collezionismo.
Fino 24 novembre 2024 dal martedi alla domenica 10-12.30 e 15.30-18.30
Chiuso lunedì e mercoledì pomeriggio.
Ingresso libero.
Vedrete esposta un'accurata selezione di una cinquantina di opere divise per scuole regionali, un vero e proprio excursus conoscitivo che inizia dalla Pittura del Vero di fine Ottocento dei pittori Macchiaioli e apre verso i primi anni del Novecento. L'allestimento prevede la divisione in quattro sezioni, divise per scuole regionali, tra le più importanti in Italia. La più corposa è la sezione della scuola regionale toscana, dove nasce la pittura verista con il dibattito tenutosi al celebre Caffè Michelangiolo di Firenze tra alcuni giovani pittori rivoluzionari.
Artisti che combattevano in prima linea anche nelle Guerre d'Indipendenza, che volevano rivoltare le regole accademiche del tempo, andando a dipingere le campagne, il lavoro delle fascinaie, i soldati a cavallo, il vero rude e aspro della quotidianità. Esponente di maggior spicco è Giovanni Fattori, assieme ad altri definiti con spregio "macchiaiuoli" per la stesura pittorica a macchia, come Vincenzo Cabianca, Silvestro Lega e Telemaco Signorini, fino ad arrivare agli albori novecenteschi con l'allievo di Fattori Plinio Nomellini, che si avvicinerà al Divisionismo nei primi anni del Novecento e il livornese Oscar Ghiglia, artista molto amato da Modigliani. Si passa poi alla scuola meridionale in cui spicca il nome del pugliese Giuseppe De Nittis, vicino anche alla corrente artistica dell'impressionismo parigino, ai veneti che raccontano la Venezia povera e lagunare, con le barche e i pescatori, i piemontesi Delleani e Olivero, il ligure Antonio Discovolo, che realizza celebri vedute delle Cinque Terre, e gli emiliani con una bellissima rappresentazione del Patatrach del reggiano Alfonso Chierici, scenetta di genere ambientata in un interno, l'orientalista Alberto Pasini e Stefano Bruzzi, pittore piacentino. Il progetto di mostra intende valorizzare il percorso creativo svolto dal correggese Andrea Baboni, nato come pittore e divenuto successivamente storico dell'arte ed esperto dell'arte macchiaiola e post macchiaiola per Christie's di Londra, ed in parallelo mostrare alla cittadinanza per la prima volta nella sede espositiva di Palazzo dei Principi una parte del corpus di opere della collezione personale, costruita negli anni e ricca di lavori che permettono di delineare un viaggio e rivelare tutte le sfaccettature di una pittura rivoluzionaria e sovversiva che ha cambiato profondamente i canoni accademici, spingendosi fino alle prime ricerche novecentesche. L'esposizione è a cura di Francesca Manzini, neo direttrice del Museo civico e di Francesca Baboni.Una sezione a parte è dedicata, dunque, al periodo pittorico di Andrea Baboni con opere realizzate a pastello e olio dagli anni '60 ai '70, foglie che giocano tra astrattismo e figurazione. Sono gli anni che l'hanno visto protagonista di mostre a Firenze e Milano come giovane emergente, attività iniziata sotto la supervisione di Carmela Adani, nel cui laboratorio andava ad imparare le tecniche artistiche.
Informazioni: info@castellidelducato.it
Sabato 2 e domenica 3 novembre 2024 si gioca en plein air a Challenge Experience on the Road in 31 luoghi d'arte nel circuito Castelli del Ducato in borghi storici e città d'arte: iniziativa perfetta per gruppi di amici e amiche o sfide tra coppie. Il luogo d'inizio del gioco è sempre la piazza principale del borgo scelto. Ogni missione chiede di risolvere l'enigma per passare alla sfida successiva con nuove prove che renderanno ancora più avvincente l’esperienza! Dove puoi giocare? Piacenza, Ponte dell'Olio, Castell'Arquato, Bobbio, Pianello Val Tidone, Vernasca – Vigoleno, Gazzola, Parma, Fidenza, Salsomaggiore Terme, Noceto, Montechiarugolo, Langhirano, Colorno, Sissa Trecasali, Busseto, Fontanellato, San Secondo Parmense, Fontevivo, Sala Baganza, Soragna, Polesine Zibello, Roccabianca, Bardi, Berceto, Compiano, Correggio, Castellarano, Guastalla, Quattro Castella. Informazioni e prenotazioni obbligatorie: info@castellidelducato.it
Castelli del Ducato - Felici di Accogliervi, Sorprendervi ed Emozionarvi ancora!
Castelli del Ducato è la rete turistica culturale interregionale nel nord Italia con 38 favolosi manieri visitabili, 15 Alloggi tra Antiche Mura e oltre 50 luoghi d'arte, dimore storiche, musei uniti tra Parma, Piacenza, Guastalla e Pontremoli, con itinerari e comuni aderenti nelle province di Reggio Emilia, Cremona, Mantova. Inizia il tour e visitali tutti per weekend di grandi emozioni e vacanze memorabili da ricordare!
#castellidelducato #castelliemiliaromagna #inEmiliaRomagna #destinazioneturisticaemilia
#visititalia #visitemilia
#fantasticaemilia #magicexperiencecastle #magicexperience #visititalia #visitemilia
#esperienzeuniche #experiencecastle #custodidisogni #custodideltempo #custodidistorie