PERCHE' A NATALE E' BELLO VISITARE I PRESEPI NEL CIRCUITO CASTELLI DEL DUCATO

17 Dicembre 2025

 

C’è un tempo dell’anno in cui il viaggio smette di essere semplice spostamento e diventa ritorno alle origini. Il Natale è quel tempo sospeso in cui borghi, castelli e pievi si accendono di luci, di silenzi antichi e di gesti tramandati. Visitare i presepi significa entrare in una narrazione collettiva fatta di fede, arte popolare, memoria e comunità: un racconto che si rinnova ogni anno e che, proprio a Natale, trova la sua voce più autentica.

L’arte del presepe non rappresenta soltanto una Natività: è lo sguardo di un’epoca sul mondo, è il modo in cui l’uomo racconta sé stesso attraverso la semplicità.

I presepi, uno per uno: suggestioni e unicità

Castello di Rivalta e il suo Borgo (PC)
Qui il presepe diventa vita vissuta. Il borgo medievale, intatto nella sua scenografia, si trasforma in una Betlemme pulsante: oltre cento figuranti, antichi mestieri ricostruiti con rigore storico, fiaccole che illuminano vicoli e corti. Il Presepe Vivente di Rivalta non si guarda soltanto: si attraversa, si ascolta, si respira, fino a culminare nella Messa di Mezzanotte e nella visita alla capanna.

Quattro Castella (RE)
Un Natale che è racconto spirituale e poetico. Qui il presepe prende forma attraverso la parola, la musica e il canto, rievocando il Natale di 900 anni fa e la figura di San Francesco. Uno spettacolo intenso, colto ed emozionale, che restituisce il senso più profondo della Natività attraverso arte e contemplazione.

Castello del Piagnaro – Pontremoli (MS)
Nel cuore di una fortezza medievale rivive il primo presepe della storia, quello di San Francesco. Un’esperienza immersiva e partecipata, dove il visitatore dialoga con i personaggi e viene accompagnato in un Medioevo autentico, carico di spiritualità e semplicità, perfettamente in sintonia con l’anima di Pontremoli.

Fontanellato – Priorato (PR)
Qui il presepe è mostra e creazione artistica. Nella Chiesa di San Benedetto, le Natività dialogano con le opere di artisti locali, dando vita a un percorso che unisce devozione, creatività contemporanea e identità del territorio. Un Natale raccolto, intimo, dal ritmo lento.

Castell’Arquato (PC)
Un vero atlante del mondo attraverso il presepe. Oltre cento rappresentazioni provenienti da culture lontane, materiali sorprendenti e interpretazioni diversissime della Natività. Al Palazzo del Podestà il presepe diventa linguaggio universale, capace di unire popoli, tradizioni e sensibilità artistiche.

Castellarano (RE)
Un borgo che si fa presepe diffuso. Tra le sale della Rocchetta e le vie acciottolate, le Natività accompagnano il visitatore in un viaggio continuo, di giorno e di notte. Luci, allestimenti e artigianato locale trasformano il paese in un abbraccio caldo e luminoso, dove la tradizione si scopre passo dopo passo.

Un ultimo sguardo dentro i manieri

E mentre i borghi si animano e le piazze raccontano il Natale, in molti manieri addobbati a festa è possibile scoprire anche il presepe storico della famiglia: una presenza silenziosa e preziosa, che unisce devozione privata e memoria nobiliare, e che rende il Natale nei castelli un’esperienza ancora più autentica e senza tempo.

Qui a seguire nel dettaglio tutte le proposte:

Castello di Rivalta e il suo Borgo (PC)
Presepe vivente al Castello di Rivalta - La Vigilia di Natale il Borgo si trasforma
Mercoledì 24 dicembre 2025, dalle 22
Anche il più distratto dei turisti non può non cogliere il fascino dell’antico borgo di Rivalta e non restarne coinvolto. L’insediamento ha, infatti, mantenuta intatta, nella sua struttura, una scenografia di straordinaria bellezza che ben si presta ad ambientazioni rievocative in costume.
Ha colto questa speciale vocazione del paese, Don Sandro Civardi quando ideò il Presepe Vivente di Rivalta, la cui edizione fu messa in scena nella notte della Vigilia del 1991 insieme ai parrocchiani e al Conte Orazio Zanardi Landi..
Come tutte le esperienze significative il “Presepe Vivente di Rivalta” è diventato un classico appuntamento con più di 100 figuranti, della sera del 24 dicembre:
ore 22,20 ingresso nel borgo di figuranti degli antichi mestieri e dei pastori;
ore 22,30 corteo del Gran Sacerdote
ore 22,45 uscita dal castello del corteo di Re Erode
ore 23,10 il Censore si avvia al luogo del censimento
ore 23,10 i Re magi fanno visita all’astrologo
ore 23,30 arriva Maria e Giuseppe con l’asinello
ore 23,50 tutti i personaggi si avviano alla Chiesa per la Santa Messa
Al termine della Messa tutti si recano alla capanna a far visita a Bambino Gesù.
Non mancheranno i rappresentanti di antichi mestieri ricostruiti con cura dagli studi di usi e costumi: falegnami, pollivendoli, fabbro, vasaio, decoratrici, tessitrici, filatrici, e tanti altri illuminati nei vicoli da fiaccole e torce.
Anche l’ingresso è a offerta libera.
La manifestazione si svolgerà anche in caso di maltempo.
Durante la giornata del 24 Dicembre 2025 sarà possibile visitare il Castello di Rivalta.
Visite guidate su prenotazione
Possibilità di cena presso Bistrot Caffè di Rivalta. Prenotazione obbligatoria: info@castellodirivalta.it - info@castellidelducato.it
Ampi parcheggi illuminati e gratuiti.

Quattro Castella (RE)
San Francesco uomo di Dio - Un Natale di 900 anni fa
Venerdì 26 dicembre 2025, ore 21
Chiesa di S.Antonino a Quattro Castella
In  occasione degli 800 anni dello straordinario Cantico delle creature e anticipando i festeggiamenti del 2026, tre affermate artiste portano in scena con parole, canto e musica la vita del santo più amato, il primo italiano. Lo spettacolo “San Francesco uomo di Dio” viene rappresentato per la prima volta nella nostra provincia in occasione dell’evento “Una Natale di 900 anni fa” giunto ormai alla sua 14 edizione. Organizzato dall’Associazione Amici di Matilde di Canossa e del castello di Bibianello aps in collaborazione con il Comune di Quattro Castella. L’attrice Maria Antonietta Centoducati ripercorre le tappe essenziali della vita di Francesco calandosi nei personaggi che hanno scandito la sua straordinaria esistenza. Tra istanti di grande bellezza poetica, quali in Cantico di frate Sole, le poesie di grandi autori e istanti riflessivi in cui Francesco racconta di sé. Carla They all’arpa e il soprano Annalisa Ferrarini interpretano splendide melodie di compositori quali Mozart, Vivaldi, Caccini, Verdi, Frescobaldi oltre ad evocative fantasie medievali. Un’atmosfera speciale che incanta e avvince sullo sfondo del Natale. Entrata gratuita.

Castello del Piagnaro (MS)
Presepe Vivente di San Francesco
Il primo presepe rivive al Castello del Piagnaro di Pontremoli
26 – 27 – 28 dicembre 2025, dalle 15:00 – 19:00
Il Presepe Vivente di San Francesco a Pontremoli si svolge ogni anno nel cuore della città, all'interno della suggestiva cornice medievale del Castello del Piagnaro. È un omaggio al primo presepe vivente realizzato da San Francesco e riflette il legame profondo tra la città di Pontremoli e la figura del santo. Durante la manifestazione, il castello si anima di diversi personaggi con cui i visitatori possono interagire per calarsi a pieno nell’atmosfera autentica e senza tempo del Natale.
La manifestazione si svolge anche in caso di maltempo
Accessibile a persone con disabilità motoria.
Ingresso libero.

Fontanellato (PR)
Mostra Presepi
Dal 26 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026

Chiesa di San Benedetto a Priorato
Orari: 15.00-18.00 (festivi)
In contemporanea con la mostra dei presepi sarà possibile vedere opere realizzate da artisti di Fontanellato.
Apertura del Natale 2025 a Priorato il 25 dicembre alle 16.30 con la Santa Messa di Natale.
Con l'Associazione Amici di Priorato

Castell'Arquato (PC)
Un mondo di presepi
Fino all'11 gennaio 2026
Apertura prefestivi e festivi: 10.30-12.30 e 14.30-18.00.

Torna anche quest'anno il tradizionale appuntamento per gli appassionati del presepe, che si svolge ormai da oltre 15 anni presso il Palazzo del Podestà, nei locali del Mezzanino. In mostra oltre 100 presepi provenienti da tutti gli angoli del mondo, frutto della creatività degli artigiani di culture lontanissime, realizzati con materiali tra i più disparati, dai legni più pregiati alle ceramiche dipinte a mano, fino ai più umili materiali di recupero. Come sempre ci saranno alcune novità interessanti ad arricchire le già preziose collezioni.
Informazioni: info@castellidelducato.it

Castellarano (RE)
Mostra dei Presepi
Nuova edizione della mostra di presepi all'interno delle sale espositive della Rocchetta e tra le vie del borgo storico, grazie al CSSC.
Fino al 6 gennaio 2026
Sale espositive della Rocchetta, Piazzale Cairoli e vie del borgo storico
I presepi nel borgo storico sempre visibili h24, 7/7gg
L’esposizione all’interno delle sale della Rocchetta
Sabato dalle 15:00 alle 18:00,
Domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15:00 alle 18:00
Giorni di apertura straordinaria
Mercoledì 24, Giovedì 25 e venerdì 26 dalle 15:00 alle 18:00
Martedì 6 Gennaio 2025 dalle 15:00 alle 18:00
Possibilità di visite di gruppo anche infrasettimanali prenotando al numero 347/9716570 (Paolo)
Anche quest’anno la magica atmosfera del Natale cala sulla Rocchetta di Castellarano. Oltre al magico tappeto di luci che abbellirà le forme architettoniche delle mura esterne, nelle sale interne allestimenti a tema e tanti nuovi presepi artigianali ci accompagneranno all’interno del caldo abbraccio delle festività Natalizie.
Un emozionante viaggio nelle tradizioni e nella cultura del nostro territorio, che poi prosegue tra le vie acciottolate del borgo storico dove invitiamo i visitatori ad inoltrarsi per scovare altre rappresentazioni della natività in alcuni degli angoli più caratteristici del paese.
Nelle giornate del 14 e 21 Dicembre, in occasione dei mercatini di Natale a Castellarano, l’esperienza potrà essere arricchita da una full immersion di atmosfera natalizia. Anche a Natale sono mille i motivi per dire #portamiacastellarano!
La manifestazione si svolge anche in caso di mal tempo.
Informazioni: info@castellidelducato.it

Foto copertina: 

Castelli del Ducato - Felici di Accogliervi! Pronti ad emozionarvi e stupirvi ancora una volta! Siamo tutte e tutti Storie in Viaggio!

Castelli del Ducato è la rete turistica culturale interregionale nel nord Italia con 38 favolosi manieri visitabili, 13 Alloggi tra Antiche Mura e oltre 50 luoghi d'arte, dimore storiche, musei uniti tra Parma, Piacenza, Guastalla e Pontremoli, con itinerari e aderenti nelle province di Reggio Emilia, Cremona, Mantova.

Inizia il tour e visitali tutti per weekend di grandi emozioni e vacanze memorabili da ricordare!

#castellidelducato #castelliemiliaromagna #inEmiliaRomagna #visitemiliaromagna
#fantasticaemilia #emiliadasogno #storieinviaggio
#esperienzeuniche #experiencecastle #custodidisogni #custodideltempo #custodidistorie
#visititalia #visitemilia #castellieborghi #borghiecastelli

Vieni a trovarci

Associazione circuito Castelli del Ducato

con location nelle province di PR PC RE MS CR MN
piazza matteotti 1, 43012 fontanellato (pr)