PICCOLO LORD E PICCOLA LADY: ATMOSFERE ANTICHE NEI CASTELLI DEL DUCATO - 2025

1 Gennaio 2025

Desideri immergerti nelle atmosfere incantate del Natale come quelle vissute dal Piccolo Lord Fauntleroy nel celebre romanzo di Frances Hodgson Burnett o dalla Piccola Lady Jane di Cecilia V. Jamison? Nella rete dei Castelli del Ducato, potrai scoprire luoghi che sembrano usciti da un libro o da un film, ricchi di fascino e perfetti per rivivere quelle suggestioni letterarie. Qui, antiche dimore si trasformano durante le festività natalizie in scrigni di magia: luci calde illuminano i saloni, camini accesi scaldano l'atmosfera (ove consentito), e ogni dettaglio richiama il passato, proprio come nelle magioni descritte nei grandi classici.

Ispirazioni dal cinema e dalla letteratura
Come non pensare a scene tratte da film che hanno riportato in vita le atmosfere del Piccolo Lord? Gli interni ricchi di arredi rievocano salotti d’altri tempi, mentre le sale giochi con bambole, soldatini e trenini in legno riportano a un’infanzia lontana, intrisa di dolcezza e tradizione. Nei Castelli del Ducato, potrai trovare antiche collezioni di giochi e oggetti che raccontano storie, come le slitte decorate che ricordano le avventure invernali di quei piccoli protagonisti, o vedute ottiche che evocano il fascino del Gran Tour, un viaggio non solo fisico ma anche immaginativo.

Luoghi che evocano la fiaba
Al Castello di Rivalta in Val Trebbia, le sale sono adornate con eleganti decorazioni natalizie, mentre nelle stanze arredate come un tempo puoi quasi immaginare il Piccolo Lord passeggiare tra i mobili scintillanti. Alla Rocca di Fontanellato, con i suoi dettagli d’epoca e le collezioni storiche, sembra di poter incontrare una Piccola Lady intenta a scrivere a lume di candela in un diario di velluto. Alla Reggia di Colorno, con i suoi saloni da sogno, si respira un’atmosfera che richiama i banchetti di corte e le feste danzanti, immerse in un’aura principesca.

Dai libri al Natale vissuto nei Castelli
Le tavole decorate nei castelli con candelabri, porcellane e posate d'argento riportano alla mente le descrizioni dettagliate delle cene natalizie nelle dimore aristocratiche inglesi. I salotti adornati, i camini accesi e le culle antiche diventano simboli di quel calore e di quella convivialità che i grandi autori sapevano tratteggiare così bene.
Lasciati ispirare dai luoghi della rete culturale Castelli del Ducato per rivivere un Natale d’altri tempi, dove ogni dettaglio ti farà sentire parte di una storia. Che sia un’antica carrozza o una stanza dei giochi, ciascun angolo di questi manieri è un invito a riscoprire le pagine dei classici, riempiendo il cuore di quella meraviglia che solo l’infanzia sa regalare.

Foto copertina: Castello di Gropparello (PC)

EVENTI 

Castello di Gropparello (PC)

Castello d'Inverno: Magia dell'Epifania 
Giovedì 2, venerdì 3, sabato 4, domenica 5 e lunedì 6 gennaio 2025
Tutti i giorni, escluso il 25 dicembre
Orari visite ore 11:30 e ore 15:30
Visite serali in occasione delle cene (su prenotazione) venerdì, sabato, domenica, lunedì ore 19:30
Il Castello è riccamente addobbato per le feste di Natale, fino all’Epifania. Le sale risplendono di decorazioni natalizie, che si ispirano a un gusto antico, alle tradizioni originarie. L’albero alto 5 metri che svetta nel salone d’onore è addobbato con mele, candele, luci, rose e angeli dorati. Fronde di pino ed eucalipto adornano i frontoni dei camini, decorano le tavole, assieme ai profumi natalizi come cannella e arance, e ai dolci delle principali tradizioni europee.
Nella sala pranzo è esposto un bellissimo presepe francese in bisquit, del XIX secolo.
Nel salotto francese del Settecento, una piccola tavole è allestita con preziose porcellane cinesi antiche, e dolci veri della tradizione nobile.
Nelle antiche cucine l’atmosfera si scalda con una allegra tavola apparecchiata per la colazione della mattina di Natale della servitù.
La visita a tema natalizio si conclude nella stanza dei giochi antichi, visitabile solo in questo periodo dell’anno.
La manifestazione si svolge anche in caso di mal tempo.
Gratuito per i bambini sotto i 3 anni.
Prenotazione obbligatoria: info@castellidelducato.it
 
Per famiglie
Castello di Contignaco (PR)
Caccia al Tesoro in Castello: "Favole sotto l'Albero per l'Epifania"
“Gioco-Famiglia” ideale per bambini dai 5 ai 14 anni circa nel Castello degli Aldighieri, favole antiche alla ricerca delle morali più belle del Rinascimento, divagazioni dantesche e uno speciale truccabimbi
Sabato 4, Domenica 5 e Lunedì 6 Gennaio 2025
Mattina: ore 10.45
Pomeriggio: ore 15
Due percorsi a scelta: uno per il bel tempo, uno in caso di pioggia.
Quale momento dell'anno, se non il periodo delle festività natalizie, meglio si presta a leggere ai nostri piccoli le narrazioni delle favole antiche, che hanno affascinato e fatto sognare innumerevoli generazioni di fanciulli? Partendo dalla corte del Castello, i bambini, accompagnati dai loro genitori e con tanto di mappe e “taccuino del viaggiatore” al seguito, saranno impegnati a rincorrere una lunga e misteriosa catena di indizi che li condurrà a disvelare numerosi racconti di epoca rinascimentale, disseminati in un lungo e tortuoso percorso che si estenderà anche a lato dei resti della seconda cinta muraria del castello, fino a insinuarsi nel bosco sito sul lato nord del maniero.  Aiutati dai più grandi, i bimbi dovranno riuscire a individuare la morale di ogni favola e a riconoscere il nome di tutti i mostri danteschi disseminati lungo il percorso: solo così potranno concludere la caccia e giungere al dolcissimo tesoro finale!
Il truccabimbi
Prima di intraprendere la caccia al tesoro i bimbi, se lo desidereranno, potranno domandare di sottoporsi a un simpatico trucco. Eventualmente anche i grandi potranno chiedere di essere truccati. 
Prenotazione obbligatoria: info@castellidelducato.it
 
Castello di Contignaco (PR)
Calici in Castello: Aperitivi e Degustazioni
Tra Storia e Sapori davanti al Camino a Mezzodì e sul far della Sera
Sabato 4, Domenica 5 e Lunedì 6 Gennaio
Dalle ore 12.15, 16.30, 18.30, 19.30
Il Castello di Contignaco torna a proporre dei momenti speciali di degustazione dei vini delle sue cantine.
I calici di Contignaco potranno essere assaporati nelle ampie sale interne del Castello, circondati dal fascino delle sue pietre millenarie, davanti al caldo dei suoi antichi camini.
Gli ospiti potranno degustare un’ampia scelta dei vini prodotti dalle cantine di Contignaco: il Bianco Ignatius, il Bianco Contignaci Turris, il Bianco Zelinda, il Rosso del Sasso, il Rosso del Rio dei Predoni, il Rosso Rubeum Durantis.
Prenotazioni obbligatorie: info@castellidelducato.it
 
Fidenza (PR)
Mercatino in Piazza
Sabato 4 gennaio 2025 dalle 9 alle 19.30
Piazza Garibaldi e vie del centro storico
Esposizione Operatori dell’ingegno
Evento inserito nel carnet Assessorato Cultura e Valorizzazione Centro Storico del Comune.
 
 
Per tutti e in particolare per famiglie con bambini
Pontremoli (MS)

La Magica Casa di Babbo Natale 2025: una fantastica fuga tra le favole nei sotterranei medievali di Pontremoli
Domenica 5 e lunedì 6 gennaio 2025 dalle 15 alle 19
La Vetrina della Città, ovvero gli splendidi sotterranei medievali del comune di Pontremoli, accolgono anche quest’anno lo straordinario evento - percorso.
Vi è mai capitato di perdervi tra le pagine di un libro di favole, di rimanere incantati dalle sue illustrazioni o di sognare di vivere le mirabolanti avventure dei personaggi del vostro film di animazione preferito? Da sempre queste grandi storie hanno il potere di affascinarci proiettandoci in mondi fantastici dove principi e principesse, coraggiosi avventurieri, valorosi guerrieri, carismatici antagonisti e magiche creature d’ogni genere ci riportano indietro nel tempo: torniamo bambini, riscopriamo la meraviglia, sentiamo quel pizzico di magia che spesso dimentichiamo nella vita di tutti i giorni. Ogni personaggio diventa un amico, un compagno di avventura, un alleato che ci insegna qualcosa di nuovo su noi stessi.
È proprio questa la magia che Babbo Natale ha voluto portare con sé per la sesta edizione de “La Magica Casa di Babbo Natale”. A partire dal 30 novembre 2024, grandi e piccini potranno varcare la soglia della sua straordinaria dimora, dove saranno accolti dai personaggi più amati delle fiabe di ogni tempo. Sarà possibile ascoltare le incredibili storie del burbero Grinch, lasciarsi incantare dai racconti fantastici della super tata Mary Poppinsvisitare lo studio d’arte della famosa stilista Crudelia De Monincontrare le sorelle Elsa e Anna nel loro palazzo incantatoscoprire i segreti degli Elfi amici di Babbo e infine incontrare la grande cantastorie Mamma Oca, che da secoli intreccia racconti per far sognare adulti e bambini. Non mancherà ovviamente Babbo Natale, sempre pronto ad accogliere le letterine e i desideri di tutti (buoni e cattivi), insieme a tante altre sorprese e magici personaggi.
Come le edizioni precedenti, la Magica Casa di Babbo Natale del Comune di Pontremoli è allestita e curata dal gruppo “Le Gatte da pelare” con la preziosa collaborazione del Centro Giovanile “Mons. G. Sismondo”, Pro Loco Pontremoli, Aurora Domus, Società della Salute della Lunigiana, Country Pony Club, Animante, Compagnia del Piagnaro, Gruppi scout Pontremoli 1 e 2, Protezione Civile, Gruppo Falò S. Geminiano, Gruppo Falò S. Nicolò, Pro Loco Borgo del Piagnaro Mani e Menti.
 
Per tutti
Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino (PR)
La Magia delle Feste nel Castello Incantato...
Addobbato a festa, con il grande camino acceso, l’albero scintillante di mille luci e la tavola imbandita, il Castello Millenario accoglie grandi e piccoli nell’atmosfera calda e incantata del Natale, tra profumi di spezie e di pino, note musicali, candele accese e giochi sotto l’albero. Un suggestivo tour con anche l’apertura dell’antico passaggio segreto, dell’intero loggiato Seicentesco e del giardino.
Possibilità prima o dopo la visita di degustare i piatti del territorio nelle trattorie e agriturismi vicini.
Domenica 5 gennaio e lunedi 6 gennaio 2025 ore 11.30, 15.00, 16.15
Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino – Borgo Medioevale di Scipione Castello – Salsomaggiore Terme (PR)
La magica atmosfera del Natale è scesa sul millenario Castello incantato, il più antico della provincia di Parma: il grande camino è acceso, l’albero addobbato troneggia nel salone giallo circondato da giocattoli d’altri tempi, scintillano gli addobbi, alcuni dei quali si tramandano in famiglia da 200 anni, i saloni risplendono di mille luci, i candelabri d’argento sono accesi e i camini decorati da folte ghirlande di pino, frutti e bacche selvatiche.
Anche l’elegante tavola delle feste è pronta come lo era due secoli fa e nei saloni i preziosi soffitti seicenteschi si vestono di luce, tra profumi di spezie e di pino e tenui note musicali. Si potrà ripercorrere la storia del Castello più antico della Provincia, costruito nel lontano anno mille da Adalberto Pallavicino, tra i più illuminati condottieri del suo Secolo, di cui ne cantano le lodi Torquato Tasso nella Gerusalemme Liberata e Ludovico Ariosto nell’Orlando Furioso, e lasciarsi avvolgere dalla magia del luogo.
Per l’occasione, nel Salotto del Diavolo, interamente affrescato, la porta segreta si aprirà per mostrare l’antica via di fuga. Verranno inoltre aperti l’intero loggiato Seicentesco, con le sue finestre che si aprono come quinte sceniche sul meraviglioso paesaggio collinare in fuga prospettica e il giardino ai piedi del Castello, con la sua maestosa torre, i merli e l’antica postazione delle guardie.
Un suggestivo tour per grandi e piccoli nella calda e magica atmosfera del Natale e delle feste nel Castello Incantato, sulle bellissime colline tra Parma e Piacenza, a 2 km da Salsomaggiore Terme.
Per chi vorrà trattenersi più a lungo sarà possibile pranzare presso i ristoranti e trattorie vicine e passare notti da fiaba nell’esclusiva Suite Azzurra, che occupa l’intera torre a pianta quadrata del Castello, su due piani, con ampie finestre che regalano viste imperdibili sul paesaggio collinare e millenarie feritoie.
La manifestazione si svolge anche in caso di maltempo
Prenotazione obbligatoria: info@castellidelducato.it
 
 
Per tutti
Fidenza (PR)
Pattinando nel cuore di Fidenza in piazza
Piazza Garibaldi
Lunedì 6 Gennaio 2025
Un’esperienza unica di pattinaggio su ghiaccio per tutte le età! Vieni a vivere la magia del Natale al centro di Fidenza, con DJ set, animazione e tanto divertimento per tutti!
Feriali: dalle 15:00 alle 19:30
Festiva / Prefestivi e dal 30/11/24 al 6/01/25:
dalle 10:00 alle 12:30
dalle 14:30 alle 23:00
Con la pista di pattinaggio di Fidenza un Natale e Capodanno indimenticabili! 
 
Fidenza (PR)
Befane in pista - Pattinando nel cuore di Fidenza in piazza
Lunedì 6 Gennaio 2025, dalle 10:00 alle 12:00
In collaborazione con il Vespa Club Fidenza
Ingresso gratuito per gli adulti vestiti da Befana! 
Ore 11:30 premiazione
Concorso a premi “Vota la Befana più Brutta” iscrizione gratuita!
Pronti a scoprire la Befana più simpatica e originale? 
 

Castello di Gropparello (PC)
Festa della Befana: visita animata, Parco delle Fiabe e avventura nel bosco.
Lunedì 6 gennaio 2025, dalle 10.
E’ inverno: il Castello di Gropparello si riveste dello scintillio e della magia delle feste.
Nel villaggio del bosco attorno al castello, la Befana fa ritorno alla sua casetta e si accinge a riporre la sua fidata scopa, dopo aver fatto il giro di tutti i bambini del mondo per consegnare dolcetti e carbone. Ma... Qualcuno minaccia la quiete del suo lavoro. Sono i KRAMPUS, terribili diavoli che nella tradizione nordica scorrazzano per le città durante la notte di Natale, per impedire a Babbo Natale di consegnare i regali. Questa volta hanno deciso di rubare la scopa di Befana, che ha il potere di cacciare il gelo dell'Inverno per far tornare la primavera! Sarete così coraggiosi da scendere in battaglia con il cavaliere del castello, per recuperare la scopa magica e aiutare Befana? Se riuscirete nell'impresa, le porte del castello si schiuderanno per voi! Un Elfo di Natale vi accompagnerà alla scoperta dei segreti e dei tesori che queste antiche mura celano. Nel salone d'onore svetta un albero alto 5 metri, coperto di balocchi, fiori e frutta, luci e angeli dorati. Sulle tavole di sale e salotti fanno bella mostra di sè i dolci delle tradizioni del Natale. Speziati, zuccherati, carichi di frutta secca, di miele, di cannella. I colori delle glasse rendono allegri e golosi questi trionfi di gola, che in ciascuna tradizione rallegrano le feste e ingolosiscono grandi e piccini.  Un bellissimo presepe francese sprigiona tutta la poesia della nascita di Gesù bambino, con i Re Magi in visita, carichi di doni. Potrete ascoltare la leggenda dei Re e del loro viaggio misterioso durato poche notti, guidati dalla Stella Cometa. Nel Loco di Ristoro, per tutto il giorno troverai cioccolata calda, biscotti e dolci natalizi, i nostri panettoni mignon con la ricetta segreta del maritozzo e cioccolatini artigianali.
La manifestazione si svolge anche in caso di mal tempo: si se non diluvia. In caso di annullamento della giornata, i biglietti acquistati vengono spostati su una nuova data oppure convertiti in voucher da spendere all’interno della struttura entro un anno dall’acquisto (pranzo o cena, visite guidate, altre giornate di Parco delle Fiabe, acquisti nel book shop anche on line, ecc). Prenotazioni obbligatorie: info@castellidelducato.it

Salsomaggiore Terme (PR)
Epifania con l'arrivo della Befana
Lunedì 6 gennaio 2025
Con l'Epifania si chiude la rassegna "Magie di Natale": tra le vie di Salsomaggiore arriverà la Befana!
Nel carnet del Comune di Salsomaggiore Terme

 
Fidenza (PR)
Spettacolo per bambini: Il più furbo - Disavventure di un incorreggibile lupo dall’opera di Mario Ramos

Lunedì 6 gennaio 2025, ore 16
Teatro Girolamo Magnani
Teatro Gioco Vita
Ater Fondazione
Ingresso a pagamento
Evento finanziato dal Comune di Fidenza
 
Dal 1 al 6 gennaio 2025 tempo di Challenge Experience on the Road: scegli tra 31 centri storici di borghi, città d'arte e paesi dove giocare in presenza. Per giocare minimo da 4/6 persone in gruppetto in su. Dai 16 anni in su.
Scegli tra i 31 borghi e piazze dove andare a giocare - scegli Tu il giorno e l’orario dalle 10 alle 23 ed il master invisibile di Experience on The Road - ti attiva la tua Challenge!
PRENOTAZIONI OBBLIGATORIE: info@castellidelducato.it

Ricordiamo che le nostre Challenge Experience sono perfette tutto l'anno anche per gruppi per addio al nubilato, addio al celibato, compleanno, team building.
Si tratta di un gioco on line interattivo IN PRESENZA con challenge nei centri storici, all'aperto, una sfida en plein air, giocabile sempre sul posto. Un progetto con Capofila Comune di Piacenza, Associazione Castelli del Ducato con Experience on the Road e con il supporto di Destinazione Turistica Emilia.

Ecco dove puoi giocare nei luoghi aderenti al circuito Castelli del Ducato in provincia di Piacenza
Piacenza
Ponte dell'Olio
Castell'Arquato
Bobbio
Pianello Val Tidone
Vernasca - Vigoleno
Gazzola
 
Ecco dove puoi giocare nei luoghi aderenti al circuito Castelli del Ducato in provincia di Parma
Parma
Fidenza
Salsomaggiore Terme
Noceto
Montechiarugolo
Langhirano
Colorno
Sissa Trecasali
Busseto
Fontanellato
San Secondo Parmense
Fontevivo
Sala Baganza
Soragna
Polesine Zibello
Roccabianca
Bardi
Berceto
Compiano

Ecco dove puoi giocare nei luoghi aderenti al circuito Castelli del Ducato in provincia di Reggio Emilia
Correggio
Castellarano
Guastalla
Quattro Castella

Ecco dove puoi giocare nei luoghi aderenti al circuito Castelli del Ducato in Lunigiana: Pontremoli.

Prenotazioni obbligatorie: info@castellidelducato.it
 

Avete il coraggio di oltrepassare i magici portoni dei Castelli del Ducato?

Castelli del Ducato di Parma, Piacenza, Guastalla e Pontremoli con itinerari verso Reggio Emilia, Mantova e Cremona pronti a stregarvi ancora una volta!

QUI TROVI 13 ALLOGGI TRA ANTICHE MURA DOVE DORMIRE NEI CASTELLI DEL DUCATO

 
Castelli del Ducato è la rete turistica culturale interregionale nel nord Italia con 38 favolosi manieri visitabili, 13 Alloggi tra Antiche Mura e oltre 50 luoghi d'arte, dimore storiche, musei uniti tra Parma, Piacenza, Guastalla e Pontremoli, con itinerari e comuni aderenti nelle province di Reggio Emilia, Cremona, Mantova. Inizia il tour e visitali tutti per weekend di grandi emozioni e vacanze memorabili da ricordare!
 
 
 
Credito Foto: Pixabay

 

 #castellidelducato #castelliemiliaromagna #inEmiliaRomagna #destinazioneturisticaemilia

#ptpl2025 #fantasticaemilia #emiliadasogno

#esperienzeuniche #experiencecastle #custodidisogni #custodideltempo #custodidistorie

#visititaly #visitemilia

Castelli del Ducato di Parma, Piacenza, Guastalla e Pontremoli con itinerari verso Reggio Emilia, Mantova e verso Cremona – Felici di Accogliervi!

Lo Staff e l'Associazione Castelli del Ducato, l'Ufficio Stampa dei Castelli del Ducato non assumono responsabilità in merito a contenuti, titoli, iniziative, organizzazione, svolgimento e promozione degli eventi sopra citati in quanto ogni evento-testo-contenuto è autorizzato dai soci, sostenitori, aderenti che l'hanno inviato e/o tratto da portali ufficiali quali, ad esempio, Visit Piacenza Official a loro volta autorizzati.

Vieni a trovarci

Associazione circuito Castelli del Ducato

con location nelle province di PR PC RE MS CR MN
piazza matteotti 1, 43012 fontanellato (pr)