Nei Castelli del Ducato, il circuito più esperienziale d'Italia, il ponte lungo tra fine aprile e inizio maggio 2026 si conferma un volano straordinario per il turismo culturale. Nei due weekend del 25-26 aprile e dell’1-2-3 maggio, il circuito ha registrato numeri di grande rilievo: oltre 14.000 ingressi nel primo fine settimana e circa 28.000 visitatori nel secondo, a testimonianza di una domanda in crescita, con un target più attento ad esperienze culturali, en plein air tra borghi ed escursioni con vista manieri, esperienze coinvolgenti come mercatini di alta qualità con espositori selezionati con grande cura, rievocazioni storiche immersive, laboratori particolari.
A trainare i risultati l'1-2-3 maggio è stato in particolare il Borgo di Rivalta (Pc), protagonista di un vero exploit grazie al Rivalta Castle Market, il mercatino di artigianato artistico che ha richiamato circa 3.000 ingressi e oltre 1.000 visitatori al Castello di Rivalta.
Flussi significativi si sono registrati anche in alcune delle mete più iconiche del circuito: il Castello di Torrechiara, la Rocca Meli Lupi di Soragna, la Rocca Sanvitale di Fontanellato e il Palazzo Farnese - Cittadella Viscontea in Piacenza.
Performance positive, sottolineano gli operatori, anche per tutte le altre location del circuito, a conferma di un sistema turistico diffuso capace di intercettare pubblici diversi: dalle famiglie agli appassionati di storia, fino ai visitatori attratti da eventi esperienziali e mercati tematici.
Un segnale chiaro: il modello dei Castelli del Ducato continua a funzionare, puntando su qualità dell’offerta, programmazione coordinata e valorizzazione integrata del territorio.
In arrivo l'8-9-10 maggio 2026 un altro fine settimana sfidante
Il Gusto del Weekend nei Castelli del Ducato: 8-9-10 maggio 2026
Visite guidate tra aperitivi al tramonto, misteri ed escursioni
Debuttano: Nox in Castello - Aperitivo al Tramonto con Dj Set al Castello di Contignaco (Pr); Il linguaggio invisibile delle piante alla Rocca dei Terzi di Sissa (Pr); al Castello di Bianello (Re), Girovaghi per natura e L'Oasi segreta delle Farfalle; al Museo del Bijou (Cr), Workshop di primavera, dedicato alla tecnica del quilling. Nel Borgo di Rivalta (Pc), la Spa & Wellness del Castello di Rivalta propone pacchetti relax primaverili ed estivi su prenotazione: trattamenti viso, massaggi, private spa e suite, per un soggiorno rigenerante tra storia e natura. www.castellidelducato.it
Il circuito dei Castelli del Ducato di Parma Piacenza Pontremoli prosegue la stagione primaverile con un ricco calendario di eventi diffusi tra Parma, Piacenza, Reggio Emilia e Cremona. Un viaggio tra storia, esperienze immersive, natura, enogastronomia e cammini lungo la Via Francigena, pensato per un pubblico eterogeneo: famiglie, appassionati di cultura, viaggiatori slow e curiosi in cerca di emozioni autentiche.
Ecco le prime proposte in anteprima per il weekend del 8, 9 e 10 maggio 2026.
Venerdì 8 maggio 2026
Nel suggestivo Castello di Contignaco (PR) prende il via “Nox in Castello: Aperitivo al Tramonto con Dj Set” (ore 19.30–21.30, proseguimento serale).
Un’esperienza che fonde musica, vini del territorio e paesaggio: aperitivo sulla terrazza panoramica al tramonto, Dj set con Michael Newman e prosecuzione nella corte illuminata. Possibilità di partecipare anche all’escape experience serale “La Magia e gli Enigmi del Castello”, tra codici medievali e atmosfere dantesche.
Sabato 9 maggio 2026
Alla Rocca dei Terzi (PR), alle ore 17.00, appuntamento con “Il linguaggio invisibile delle piante”, un viaggio meditativo e olfattivo negli oli essenziali tra storia, erboristeria e percezione sensoriale.
Nel Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino (PR), doppio turno alle ore 18.00 e 19.30 per “I misteri del Castello Millenario”: visita al tramonto tra prigioni quattrocentesche, passaggi segreti e leggende, nel maniero più antico del Parmense.
Alla Rocca dei Rossi (PR), dalle ore 21.00, “Arte e Suggestioni in Rocca”: visita-spettacolo notturna con personaggi storici del Rinascimento, nel cinquecentenario di Giovanni delle Bande Nere.
Spazio anche al turismo slow con il Francigena Fidenza Festival 2026 a Fidenza: a I Boschi di Fornio – Fidenza (PR), Castelli del Ducato ed Il Bosconauta mettono in passo Aperi Trek Francigeno di Fornio , sabato 9 maggio alle ore 9:30, tra boschi, fossili, coloratissimi gruccioni e sapori del territorio. Escursione speciale in percorso ad anello lungo la cosiddetta “Variante Francigena” condurrà fino al greto del torrente Stirone per osservare i fossili, in un viaggio tra natura, geologia e storia del territorio. In questa data l’aperitivo sarà in versione speciale, curato dalla micro-farm “I Boschi di Fornio”: bruschette e focacce dell’orto accompagnate da sidro artigianale.
ore 19.00–20.30: Camminata ad anello Cabriolo – Siccomonte – Cabriolo, tra tramonto e visita alla Pieve illuminata; ore 15.30–17.30 presso la Galleria Celestina: laboratorio per bambini “Passo dopo passo, la meta è vicina”, dedicato alla Via Francigena.
Sempre nel territorio parmense, da Busseto a Fidenza, si svolge la Camminata d’incontro alla Via Francigena (dalle ore 8.00), evento ludico-motorio aperto a tutti tra abbazie e luoghi di pellegrinaggio.
Natura protagonista a Castello di Bianello (RE), ore 15.00, con “Girovaghi per natura”, esperienza sensoriale immersiva nel bosco dell’Oasi LIPU.
Arte contemporanea alla Rocca Sanvitale (PR), ore 16.30, con l’inaugurazione della mostra “Costellazioni… il teatrino delle stelle” di Paolo Manganelli (visitabile fino al 23 maggio).
Creatività e artigianato al Museo del Bijou (CR), ore 15.30, con il primo appuntamento del Workshop di primavera, dedicato alla tecnica del quilling.
Domenica 10 maggio 2026
Esperienza d’eccezione al Castello di Rivalta (PC), ore 15.00, con la visita guidata condotta dal Conte Orazio Zanardi Landi, tra sale private e racconti familiari, con aperitivo finale.
Nel Castello di Compiano (PR), dalle 10.00 alle 18.00, “Storie in Castello”: visite animate con attori in costume che fanno rivivere epoche diverse.
Per famiglie e bambini, al Castello di Gropparello (PC), torna il Parco delle Fiabe: percorso nel bosco tra cavalieri, streghe e missioni da compiere.
Ancora natura a Castello di Bianello (RE): ore 10.00: “L’Oasi colorata – Orchidee e farfalle”, escursione guidata tra biodiversità e fotografia naturalistica.
Proseguono anche gli appuntamenti del Francigena Fidenza Festival 2026 a Fidenza con la camminata ad anello a Costamezzana (ore 15.30), tra storia e paesaggi della Val Parola.
Esperienze benessere e soggiorni
Nel Borgo di Rivalta (PC), la Spa & Wellness del Castello di Rivalta propone pacchetti relax primaverili ed estivi su prenotazione: trattamenti viso, massaggi, private spa e suite, per un soggiorno rigenerante tra storia e natura. Informazioni e prenotazioni obbligatorie per tutti gli eventi: info@castellidelducato.it
Un invito al viaggio
Con oltre 38 manieri visitabili, dimore storiche, musei e itinerari tra Emilia e territori limitrofi, il circuito Castelli del Ducato di Parma Piacenza Pontremoli invita a scoprire un patrimonio unico fatto di esperienze autentiche, tra cultura, outdoor e gusto.
Un calendario in continuo aggiornamento su www.castellidelducato.it che accompagna visitatori e turisti in un viaggio emozionale nel cuore della Food Valley italiana.
Informazioni e prenotazioni obbligatorie per tutti gli eventi: info@castellidelducato.it