Castello del Piagnaro - Pontremoli (MS)
Disfida dei Falò
San Nicolò: 17 Gennaio 2026, Greto del Fiume Magra sotto il Ponte Spagnoli, ore 19.00
San Geminiano: 31 Gennaio 2026, Greto del Torrente Verde sotto il Ponte della Cresa, ore 19.00
Pontremoli nel mese di gennaio diventa teatro della disfida dei falò, scaturita da un'antichissima rivalità fra la parrocchia di San Nicolò e quella di San Geminiano. Ad aprire la gara che anima tutta la cittadina, di cui le origini si perdono nel tempo, è la parrocchia di San Nicolò con il suo falò, che viene acceso il 17 gennaio sulle sponde del fiume Magra. Si prosegue poi con il falò della parrocchia di san Geminiano, patrono cittadino, appiccato ogni anno il 31 gennaio sotto il ponte della Cresa, a fianco del torrente Verde.
La particolarità dell'evento è data dal fatto che i due gruppi lavorano per mesi e mesi nei boschi per cercare le fascine di erba secca giuste da fare bruciare il fatidico giorno, creando uno spettacolo molto suggestivo e che illumina il cielo scuro invernale. Più piccolo, ma non meno importante, è il falò di Sant'Ilario, che viene acceso a fianco all'omonima chiesa il 13 gennaio.
La manifestazione si svolge anche in caso di mal tempo.
Informazioni: info@castellidelducato.it
Foto: falò a Pontremoli - scatto a cura di Walter Massari
Castelli del Ducato è la rete turistica culturale interregionale nel nord Italia con 38 favolosi manieri visitabili, 15 Alloggi tra Antiche Mura e oltre 50 luoghi d'arte, dimore storiche, musei uniti tra Parma, Piacenza, Guastalla e Pontremoli, con itinerari e aderenti nelle province di Reggio Emilia, Cremona, Mantova.
#castellidelducato #castelliemiliaromagna #inEmiliaRomagna #destinazioneturisticaemilia #visitemilia #storieinviaggio
#fantasticaemilia #emiliadasogno
#esperienzeuniche #experiencecastle #custodidisogni #custodideltempo #custodidistorie
#visititalia