STORIE D'AMORE IN CASTELLO: IL MATRIMONIO TRA TEODOSIO MARCHI E MARGHERITA

28 Gennaio 2021

Storie d'Amore in Castello. Matrimoni d'epoca che fanno ancora sognare in una Italia percorsa, al tempo, da vivaci fermenti culturali alimentati da una parte dalle proposte del Futurismo di Marinetti, dall'altra dal diffondersi del movimento europeo del Liberty e dalla nascita di riviste letterarie quali "La Critica" di Benedetto Croce, "La voce" di Prezzolini e "Lacerba" di Soffici e Papini. Nel mezzo la vita scorreva, tra nuovi nati e lutti, e con la nascita di storie d'amore. Così era anche in provincia di Parma, al Castello di Montechiarugolo, dove a inizio Novecento si festeggiavano le nozze tra Margherita e Teodosio Marchi, insigne giurista, membro della famiglia proprietaria della roccaforte, rettore dell’Università di Parma e firmatario del manifesto degli intellettuali antifascisti promosso da Benedetto Croce. 

Continua la rubrica "Storie d'Amore in Castello", nel mese di San Valentino, ma spunto interessante tutto l'anno per motivare una visita alla scoperta del Castello di Montechiarugolo e del circuito Castelli del Ducato.

Ci racconta questa storia una fotografia che "narra di una grande famiglia, i Marchi, in occasione di un matrimonio. Si vedono dame con larghi cappelli con nastri e piume, vestite in abiti eleganti secondo la moda dell'epoca, uomini in giacca, marsina e doppiopetto - come spiega la professoressa Bianca Marchi, proprietaria insieme alla famiglia del maniero - Il gruppo di famiglia si riunì in occasione delle nozze di Margherita con Teodosio Marchi. La foto è stata scattata a inizio Novecento nel cortile del castello di Montechiarugolo, di cui si riconoscono le grandi finestre progettate da Girolamo Magnani, scenografo prediletto di Giuseppe Verdi e decoratore del Teatro Regio di Parma, del Teatro Magnani di Fidenza e della Sala delle Feste al Quirinale a Roma, e le state dello scultore settecentesco Boudard. Tra gli ospiti in foto spicca Gaspare Bolla, cugino degli sposi, campione di equitazione ed asso dell’aviazione italiana, cui è intitolato l’Aeroclub di Parma".

www.castellidelducato.it 

Ufficio Stampa - Castelli del Ducato


Foto Credits: Archivio del Castello di Montechiarugolo (PR)


VUOI LEGGERE UN'ALTRA STORIA D'AMORE? 

UN MAZZOLINO DI VIOLETTE PER DIRE TI AMO PER SEMPRE - STORIE D'AMORE IN CASTELLO
Una lunga storia d'amore nel borgo di Compiano a inizio Novecento.
L'epopea di due innamorati che hanno lottato contro le convenzioni sociali.

Vuoi sposarti al Castello di Montechiarugolo? Consulta la scheda adesso!

Da marzo a novembre, il Castello di Montechiarugolo è una magica cornice per banchetti, ricevimenti, cene e feste nuziali.

 

Vieni a trovarci

Castello di Montechiarugolo

Comune di Montechiarugolo, 16 km da Parma
piazza mazzini, 1, 43022 montechiarugolo (pr)

3334575380 - 3383187911

info@castellodimontechiarugolo.it

www.castellodimontechiarugolo.it