WEEKEND 9 - 10 - 11 FEBBRAIO 2024: EVENTI E VISITE A TEMA NEI CASTELLI DEL DUCATO

29 Gennaio 2024

Le nostre più belle Storie in Castello a San Valentino, mese dell'Amore, del Cuore, della Passione. Spesso si immagina l'Amore con la A maiuscola in luoghi romantici: in un Castello, davanti a un pianoforte ad ascoltare una melodia suonata per dichiarare il proprio sentimento, in un teatro dove la lirica e le più belle sinfonie stregano e conquistano l'anima.

Castello di San Pietro in Cerro (PC) | Innamorarsi della Cina - Tra cerimonia del te e parata del Dragone - Festival Scoprendo la Cina Insieme con visite all'esposizione Guerrieri di Xian, sabato 10 febbraio 2024, dalle 9 alle 21. Il favoloso maniero ospita la prima edizione dell'iniziativa che vuole essere un ponte culturale che collega l'Italia e la Cina. L’evento, organizzato dall’Associazione IBC (Italian Born Chinese) a cura della dottoressa Haomiao Cyndie Yang, con il sostegno di Vincenzo Russo, si svolge in occasione del Capodanno Cinese e si propone di offrire al pubblico una ricca panoramica della cultura cinese e delle sue millenarie tradizioni. In programma: esposizioni, mostre, conferenze, proposte gastronomiche, performance e laboratori. Dalla cerimonia del te all’antica arte della calligrafia fino alla parata del Dragone, sono solo alcune delle attività proposte durante tutta la giornata. I visitatori potranno ammirare esposizioni di preziosi oggetti d’arte e di antiquariato, manufatti tradizionali, abiti tipici e, acquistando il ticket presso la biglietteria del Castello, la suggestiva esposizione delle Statue di Terracotta dei Guerrieri di Xian e delle opere di arte contemporanea della collezione del mim - Museum in Motion. In programma, durante la giornata, diversi spettacoli di danza tradizionale e performance musicali. Nel pomeriggio, alle ore 15:30, l’appuntamento più atteso: la Parata del Dragone lungo il viale del castello per festeggiare l’arrivo del Capodanno Cinese. "Scoprendo la Cina Insieme" si propone di avvicinare gli italiani alla cultura cinese coinvolgendo attivamente la comunità cinese residente in Italia. Il Festival promette di essere un'esperienza straordinaria ed inclusiva, che coniuga passato e presente, tradizione e innovazione, promuovendo l’integrazione tra i popoli e le culture, nel rispetto delle singole identità.
La manifestazione si svolge anche in caso di mal tempo. Ingresso libero e gratuito al Festival. Ticket presso la biglietteria del Castello per visitare la suggestiva esposizione delle Statue di Terracotta dei Guerrieri di Xian. Informazioni, richieste, prenotazioni: info@castellidelducato.it
 
Labirinto della Masone di Franco Maria Ricci (PR) | Nel giardino di Venere. Caccia al Tesoro per Innamorati al Labirinto della Masone. In occasione di San Valentino il Labirinto della Masone festeggia l'amore e gli innamorati con iniziative speciali sabato 10, domenica 11 febbraio 2024, dalle 10.30 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 16.00.
Caccia al Tesoro per innamorati. Le vie dell'amore sono le più tortuose, eppure le più piacevoli in cui smarrirsi. È una verità antica, che sin dal Rinascimento ha ispirato la nascita di innumerevoli giardini-labirinto, luoghi di delizie e giochi galanti dove perdersi alla ricerca di un bacio. Questo è lo spirito che animerà il nostro Labirinto in occasione dei due fine settimana che accompagnano i festeggiamenti di San Valentino, con una divertente sfida dedicata agli innamorati: una romantica sorpresa attende la coppia che ritroverà la corona di fiori nascosta tra i corridoi di bambù!
L’iniziativa è inclusa nel prezzo del biglietto d’ingresso.
Nella giornata di mercoledì 14 febbraio lo chef Nizzi del Ristorante al Labirinto by i 12 Monaci ha in serbo per voi uno speciale menù PERLUI&PERLEI.
Prenotazione obbligatoria: info@castellidelducato.it
 

Sabbioneta – teatro all’Antica di Sabbioneta (MN) | Andrea Devicenzi – Crossing the North: sfida con il Grande Nord, 2.000 chilometri in terra scandinava, sabato 10 febbraio, ore 17.15. Racconto dell’atleta Paralimpico Andrea Devicenzi con proiezione del docu-film: Crossing the North’. Ingresso gratuito. I parcheggi saranno nelle immediate vicinanze del centro storico di Sabbioneta, via Giulia Gonzaga e via Incoronata. Informazioni e prenotazioni: info@castellidelducato.it

 

Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino (PR) | San Valentino a lume di candela nel Castello Incantato, sabato 10 febbraio 2024, ore 18h45 e 20h00.
Visita del millenario castello a lume di candela alla scoperta delle sue storie d’amore più belle. Possibilità di proseguire la magica serata nel suggestivo borgo sulle colline nelle trattorie dei dintorni
In occasione della festa degli innamorati, nel magico borgo sulle colline di grande valore paesaggistico tra Parma e Piacenza, a 2 km da Salsomaggiore Terme, il Millenario Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino accoglierà i suoi ospiti per una speciale visita del Castello illuminato da miriadi di candele, sotto lo sguardo di teneri putti o dispettosi fauni ritratti sulle mura, che prenderanno vita tra giochi di luce e tenui note musicali.
Tra il chiaro di luna e le stelle, la suggestiva visita porterà alla scoperta del Castello più antico del Parmense e delle sue storie d’amore più belle: da quelle raccontate dagli affreschi seicenteschi a tema mitologico, a quelle dei personaggi che lo hanno abitato, dal Marchese Manfredo Pallavicino, fratello di Uberto Il Grande, che visse nel Castello nel Duecento con la moglie Chiara dei conti di Lomello, descritta da Fra Salimbene de Adam nella sua Cronica Duecentesca come moglie bellissima, alla struggente e drammatica storia del Marchese Giangerolamo e della cugina Giacoma Pallavicino che nel Castello vissero alla fine del Quattrocento, si dice che ancora oggi la loro presenza aleggi nel maniero. Nel Salotto del Diavolo, a pianta ottagonale, interamente affrescato, verrà aperta la porticina sul millenario passaggio segreto che attraversa l’intero Castello e che fino al secolo scorso portava in aperta campagna, raccontando di passati assedi e di fughe d’amore.
Sarà inoltre possibile passeggiare sotto il loggiato Seicentesco o nel giardino illuminato e ammirare il paesaggio collinare avvolto dalla notte magica e illuminato dalle stelle…
Per chi desidera passare il fine settimana nel Castello, la romantica suite Azzurra nell’antica torre a pianta quadrata è disponibile, con vista panoramica magnifica sul paesaggio.
Inoltre sarà possibile abbinare la visita alla cena nelle trattorie e agriturismi intorno al Castello.
La manifestazione si svolge anche in caso di maltempo. Su prenotazione obbligatoria: info@castellidelducato.it

Castello di Rivalta (PC) | Emozione e Benessere - Speciale Febbraio al Castello di Rivalta ed il Suo Borgo, 9-10-11 febbraio 2024 su prenotazione. Nel mese di Febbraio, mese dedicato all’amore, coccolatevi al Castello di Rivalta ed il Suo Borgo con pacchetti benessere, soggiorni, cene e speciali visite al Castello a lume di candela
Pacchetto: Emozione e Benessere 
Comprende: Trattamento viso Welcome Beauty + Massaggio Rilassante su tutto il corpo con olii nutrienti
Informazioni e prenotazioni: info@castellidelducato.it
Ingresso in Private Spa (2 ore) + Massaggio Relax al cioccolato (50 min.)
Ingresso in Private Suite (2 ore) + Massaggio Relax al cioccolato (50 min.)
Pacchetto: Coccole alle mandorle
Comprende: Trattamento corpo esfoliante Ocean Elixir + Massaggio Rilassante con olio di mandorle + Aperitivo presso il Caffè di Rivalta
Informazioni e prenotazioni: info@castellidelducato.it

 
EVENTO RINVIATO causa meteo - Castell'Arquato (PC) | Tutti in Maschera - Carnevale Medioevale, sabato 10 febbraio 2024 14.30-16.00. È arrivato il carnevale, e a Castell’Arquato si festeggia in maniera molto medievale! Sabato 10 febbraio il meraviglioso borgo accoglierà principi e principesse, spadaccini e guerrieri in armatura, umili contadini e giullari di corte: c’è posto per tutti in questa avventura pensata per i più piccoli (di età ma anche di spirito!) che si concluderà fra le sale del Museo Geologico “Giuseppe Cortesi”, dove ad attenderli ci sarà un drago in carne ed ossa (ma soprattutto ossa)!
Sarà un’avventura piena di gioco e di divertimento, con una ghiotta merenda per tutti i bambini partecipanti. La manifestazione si svolge anche in caso di mal tempo
Gli organizzatori si riservano la possibilità di annullare l’evento in caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti previsto, oppure in caso di eventi meteo estremi che rendono impossibile lo svolgimento del programma previsto. Prenotazione obbligatoria: info@castellidelducato.it

EVENTO RINVIATO causa meteo  - Fontanellato (PR) | Gran Carnevale 2024 sabato 10 febbraio 2024 dalle 14 alle 18 torna a Fontanellato la sfilata di maschere lungo le vie del centro storico con dalle 16 si potrà fare merenda con la torta fritta organizzato da Circolo Proloco Sant’Anna e associazione Insieme a Casalbarbato per Chernobyl con il patrocinio del Comune di Fontanellato. Coriandoli, stelle filanti e costumi colorati: a Fontanellato torna il tradizionale appuntamento con il Carnevale organizzato dal Circolo Proloco Sant’Anna e dall’associazione Insieme a Casalbarbato per Chernobyl, con il patrocinio del Comune di Fontanellato e la collaborazione dell’Istituto Comprensivo Franco Maria Ricci e della Ludoteca Astamblà. Sabato 10 febbraio si festeggerà dalle 14.00 con il ritrovo delle maschere in via IV Novembre (area chiosco) e una passeggiata intorno alla Rocca Sanvitale. Sarà presente anche il Corpo Bandistico “Luigi Pini” di Fontanellato.
Al termine, alle 15.30, avverrà la valutazione artistica da parte di una giuria per premiare i gruppi più belli e divertenti. È possibile partecipare alla gara con gruppi formati da minimo 5 persone (adulti, bambini, adulti e bambini, classi, associazioni sportive). Per iscriversi è sufficiente inviare una mail fino al 9 febbraio a segreteria@insiemeacasalbarbatoperchernobyl.it indicando il tema del gruppo, il numero dei partecipanti e i recapiti di riferimento. Parcheggi vicini: Viale Roma. Informazione: info@castellidelducato.it

Castello di Gropparello (PC) | San Valentino speciale al Castello con visita e pranzo! Sabato 10 e domenica 11 febbraio 2024. Una visita guidata speciale tra Amori e Guerre sotto le mura del Castello con pranzo alla Taverna Medievale del maniero. Nulla è più romantico di un Castello! E quindi la visita guidata tocca proprio il cuore di questo argomento, un focus particolare sull'amore: dal linguaggio del corteggiamento alla fedeltà e sarà condotta da uno dei castellani. Si parlerà di grandi Amori, come quello tra Rosania Fulgosio e Lancillotto Anguissola. Le antiche mura hanno sempre fatto scudo agli Amori più importanti, non sempre è bastato. Siamo a San Valentino ed ogni coppia di cuori palpita all'unisono mentre le gesta di antichi cavalieri e gli amori di dame del passato volano sulle parole di storie in castello.
3 portate a scelta dal menu alla carta (antipasto, primo o secondo, dessert). 
Informazioni, richieste, prenotazione obbligatoria: info@castellidelducato.it

I Luoghi Verdiani - Busseto (PR) | Libiamo ne' lieti calici per San Valentino: visita guidata ricca di aneddoti al Teatro intitolato al Maestro Verdi con aperitivo finale e il sottofondo delle opere verdiane sabato 10 febbraio 2024, in Teatro Giuseppe Verdi di Busseto ore 17.00. Il racconto delle due storie d’amore – entrambe profonde, complesse e totalizzanti – che riempirono il cuore e l’esistenza del Maestro Verdi. Quella per la Dea Musica, alla quale si votò fin dalla giovinezza, e quella, umana ma non meno intensa, per le donne della sua vita. Una visita guidata ricca di aneddoti al Teatro intitolato al Maestro, fascinoso gioiello ottocentesco ed imprescindibile tappa del percorso verdiano. Informazioni, richieste, prenotazione obbligatoria: info@castellidelducato.it
 
Fidenza (PR) | Pomeriggio Musicale in Teatro Magnani: Mozart/Mendelssohn, sabato 10 febbraio 2024, ore 17, nell'ambito della stagione lirico-concertistica a cura dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Fidenza con Gruppo Musicale Tullio Marchetti. Informazioni, richieste, prenotazione obbligatoria: info@castellidelducato.it
 
Castello di Gropparello (PC) | Visita guidata notturna speciale San Valentino "Amori e Guerre all’ombra delle mura merlate" sabato 10 e domenica 11 febbraio ore 19:30. Il suggestivo percorso: visita guidata storica del castello, compresi camminamenti di ronda che entrano nella parte più alta delle Gole del vezzeno. Sono visitabili le sale nobili, il mastio con la terrazza a livello dei merli, le antiche cucine e la sala dei giochi antichi dove è ospite anche pate della collezione di strumenti musicali. La visita notturna punta il focus sulla storia di Rosania Fulgosio, sulla sua leggenda e sulla sua presenza tutt'ora percepibile al castello. Si parlerà infstti di grandi Amori, come quello tra Rosania Fulgosio e Lancillotto Anguissola e della complessa storia tra Rosania fulgosio e Pietrone da Cagnano. E' possibile portare la macchina fotografica in questa speciale serata: chissà se riuscirete a cogliere e rivelare la magica presenza di Rosania, come da leggenda che ancora ammanta la roccaforte?
Informazioni, richieste, prenotazione obbligatoria: info@castellidelducato.it
 
Castello di Gropparello (PC) | San Valentino speciale al Castello con visita a lume di candela e cena alla Taverna Medievale del Maniero! Sabato 10 febbraio, domenica 11 febbraio e mercoledì 14 febbraio 2024 con 3 portate a scelta dal menu alla carta (antipasto, primo o secondo, dessert). La visita guidata affronterà la storia del castello con un focus particolare sull'amore dal linguaggio del corteggiamento alla fedeltà e sarà condotta da uno dei castellani. Sarà una visita interattiva, quindi i partecipanti potranno fare domande e interagire. La visita durerà circa 1 e 10 minuti. 
Informazioni, richieste, prenotazione obbligatoria: info@castellidelducato.it
 
Castello di Rivalta (PC) | Mercoledì 14 febbraio 2024 - San Valentino visite guidate a lume di candela ore 19.00, a seguire cenaSpeciale Febbraio al Castello di Rivalta ed il Suo Borgo, sabato 10 e domenica 11 febbraio 2024. Speciale visita guidata a lume di Candela al Castello di Rivalta con possibilità di cena presso Ristorante Antica Locanda del Falco o Ristorante La Rocchetta
Pacchetto Visita guidata a lume di Candela e cena presso Caffè di Rivalta 
Pacchetto Visita guidata a lume di Candela, cena presso Caffè di Rivalta e pernottamento in camera Classic presso Hotel Torre di San Martino (possibilità di scegliere diverse tipologie di camere)
Per rendere ancora più unica l’esperienza, possibilità di personalizzare il proprio voucher regalo.
La manifestazione si svolge anche in caso di mal tempo.
Informazioni e prenotazioni: info@castellidelducato.it
 
Castello di Contignaco (PR) | Calici in Castello – Aperitivi e Degustazioni, Tra Storia e Sapori davanti al Camino a Mezzodì e sul far della Sera sabato 10 febbraio e domenica 11 febbraio 2024, dalle ore 12.15 e dalle ore 18. Prima e dopo i Calici: visite guidate del Castello con giochi a enigmi, cacce al tesoro per i bambini. Il Castello di Contignaco torna a proporre dei momenti speciali di degustazione dei vini delle sue cantine.
I calici di Contignaco potranno essere assaporati nelle ampie sale interne del Castello, circondati dal fascino delle sue pietre millenarie e davanti al caldo dei suoi antichi camini. Gli ospiti potranno degustare un’ampia scelta dei vini prodotti dalle cantine di Contignaco: il Bianco Ignatius, il Bianco Contignaci Turris, il Bianco Zelinda, il Rosso del Sasso, il Rosso del Rio dei Predoni, il Rosso Rubeum Durantis. Tutti i vini del Castello, frutto di una lunga e curata macerazione delle bucce nel mosto e non filtrati, sono prodotti con metodi antichi di vinificazione che esaltano il sapore della tradizione locale. Inoltre, dal mese di giungo 2021 i vini del Castello di Contignaco sono stati accolti nella F.I.V.I. (Federazione Italiana dei Vignaioli Indipendenti), una grande famiglia di viticoltori che promuove la qualità e l’autenticità dei vini italiani.
I pranzi e le cene
Sarà possibile pranzare o cenare presso il Castello, accompagnando la degustazione con vari assaggi di salumi locali e con il Parmigiano Reggiano prodotto dall’Azienda Agricola Contignaco, ottenuto con vacche di razza Bruna Alpina, il cui latte, ricco di proteine, si contraddistingue per la qualità superiore rispetto a quello delle Frisone. 
Prima e dopo i Calici…
Per chi svolgerà aperitivi e degustazioni attorno all’ora del pranzo: ore 11.15 e ore 15.30, visita guidata del Castello.
Per le famiglie con bambini: ore 10.45 e ore 15, “Caccia al Tesoro in Castello: Favole Antiche e Mostri Danteschi“.
Per chi svolgerà aperitivi e degustazioni sul far della sera: ore 17.30, “La Magia e gli Enigmi della Notte”, speciale visita guidata serale del Castello tra la luce delle candele e un misterioso gioco a enigmi.
Prenotazione obbligatoria: info@castellidelducato.it
 
 
Castello di Contignaco (PR) | San Valentino in Castello: La Magia e gli Intrighi della Notte 2024 - Speciale visita guidata con Escape Castle: un misterioso gioco a enigmi con codici cifrati medievali, segreti danteschi e cryptex, tra la luce delle candele, sabato 10 febbraio 2024, ore 17.30 e ore 21; domenica 11 febbraio, ore 17.30. Con calice di benvenuto e con degustazione dei vini del Castello. Per tutti gli innamorati, ma anche per famiglie e gruppi di amici…
L’Escape Castle sarà basata su uno dei canti più belli della Commedia di Dante Alighieri, Inferno V, che ricorda lo struggente amore di Paolo e Francesca. «Amor, ch’a nullo amato amar perdona» (Inf. V 103): con queste intense parole il sommo Poeta celebrava la potenza di Amore, “che a nessuno risparmia, se amato, di riamare”. Leggende locali narrano tra l’altro di un passaggio di Dante proprio presso il Castello di Contignaco, un tempo appartenuto a un ramo della sua famiglia, gli Aldighieri (o Alighieri) di Parma: leggere Dante a Contignaco si colora dunque di tinte assai affascinanti.
Cosa aspettarsi:
• una suggestiva visita guidata: tra ombre e luci, gli ospiti saranno condotti a scoprire l’intrigante atmosfera degli ambienti esterni e interni della fortezza; una guida accompagnerà ed esporrà loro la storia millenaria del Castello, dai Pallavicino fino a oggi;
• i misteri danteschi del Castello: per più di due secoli il Castello appartenne agli Aldighieri di Parma, la stessa famiglia di Dante e, secondo la leggenda, il sommo Poeta soggiornò presso il maniero durante gli anni del suo esilio; durante la visita verranno evocati i misteriosi legami di Dante con la fortezza;
• la luce delle candele: alcuni ambienti del Castello saranno illuminati dalla luce delle candele, che renderanno la visita ancora più suggestiva;
• una mostra fotografica: durante il percorso di visita, gli ospiti potranno apprezzare i bellissimi scatti della mostra fotografica Incanto Emiliano, di Anna Lisa Inzaina;
• l’Escape Castle: la visita guidata sarà seguita da un gioco basato sulla crittografia medievale; l’attività, destinata agli adulti, permetterà di divertirsi anche ai bambini;
• i sistemi di cifratura originali del Medioevo: i visitatori potranno giocare con i veri simboli cifranti utilizzati nel XIV secolo, scoprendo come venivano effettivamente elaborati i messaggi cifrati nel corso dell’Età di Mezzo;
• gli enigmi danteschi: il gioco sarà arricchito da vari enigmi danteschi basati sulla Divina Commedia, che permetteranno ai visitatori di accostarsi ad alcuni versi danteschi in una maniera originale e divertente;
• il cryptex: gli ospiti saranno inoltre invitati a servirsi del cryptex, una sorta di cassaforte con dischi rotanti che dovranno riuscire ad aprire dopo aver decifrato gli enigmi del gioco;
• focus ludico e focus culturale: il gioco abbinato alla visita permetterà agli ospiti di imparare e divertirsi allo stesso tempo, approcciandosi alla Storia, alla Letteratura e a una disciplina complessa come la Crittografia in una maniera unica, tra divertimento e spensieratezza;
• premio finale per tutti: una gradita sorpresa allieterà la conclusione della serata;
• degustazione guidata finale dei vini del Castello: per chi lo desidera.
Per approfondire: gli enigmi del Castello
Dopo la visita guidata, gli ospiti potranno iniziarsi ai segreti ancestrali della crittografia medievale.
Verrà dapprima presentato quello che viene oggi considerato “il più antico manuale di crittografia della moderna civiltà occidentale”, ovvero un manoscritto del 1379 in cui un crittografo originario di Parma raccolse varie “chiavi” per realizzare messaggi cifrati utilizzati quando principi, duchi e alti prelati avevano la necessità di comunicare segretamente con i loro adepti e le loro truppe. Ricorrendo ai sistemi originali di cifratura del Trecento, gli ospiti dovranno risolvere gli enigmi celati in vari messaggi in codice nascosti in alcune stanze segrete del Castello, aperte in via straordinaria per questa occasione, da scoprire tra il buio della notte e la luce soffusa delle candele. Questa breve ma intensa esperienza condurrà i visitatori alla soluzione dell’enigma conclusivo e alla conquista del premio finale.
Il gioco, destinato agli adulti, permetterà di divertirsi anche ai bambini.
Durata dell’attività (visita + gioco): circa un’ora e mezza. Prenotazione obbligatoria: info@castellidelducato.it
 
Comune di Busseto (PR) | Carnevale
Giovedì 8 febbraio - Martedì 13 febbraio 2024
Tensostruttura riscaldata in Piazza G. Verdi e centro storico
Giovedì 8 febbraio | Tensostruttura riscaldata in Piazza G. Verdi
BURRACO E APERICENA
Dalle 19.30, costo 10,00 € a persona. Iscrizioni entro giovedì 08/02 ore 12.00
Venerdì 9 febbraio > Tensostruttura riscaldata in Piazza G. Verdi
VEGLIONE DI CARNEVALE - Serata danzante di beneficenza
Dalle ore 21.00, ingresso a offerta
Il ricavato sarà devoluto alla Pubblica Assistenza “Croce Bianca” di Busseto
Sabato 10 febbraio > Tensostruttura riscaldata in Piazza G. Verdi
SACCO MATTO - Laboratorio creativo manuale per bambini dai 6 ai 12 anni
Primo turno dalle 14.30 alle 16 (max 25 partecipanti)
Secondo turno dalle 16.15 alle 17.45 (max 25 partecipanti)
CENA CARNEVALESCA
Dalle ore 20.00, in collaborazione con le attività locali del territorio
Domenica 11 febbraio > Centro storico
STRAKIDS 5 - Camminata in maschera non competitiva per famiglie
Lunedì 12 febbraio > Tensostruttura riscaldata in Piazza G. Verdi
SCACCHI IN PIAZZA
Dalle ore 20.30 alle 23.00. Serata gratuita aperta a tutti, principianti ed esperti
Martedì 13 febbraio > Tensostruttura riscaldata in Piazza G. Verdi
CARNEVALE IN PIAZZA - Gran Gala mascherato KM21 style
Dalle 19,30. Intrattenimento, musica, balli e premi alle migliori maschere
La manifestazione si svolge anche in caso di mal tempo.
Informazioni e prenotazioni obbligatorie: info@bussetolive.com | info@castellidelducato.it
 
Sabbioneta Città Patrimonio Mondiale Unesco (MN) | Festa di Carnevale, domenica 11 febbraio 2024 dalle 14.30, animazione, trucca bimbi, Laboratorio per bambini, intrattenimento musicale. Piazza Ducale sarà il luogo ideale per festeggiare insieme, con un programma ricco di attrazioni per tutti i gusti.
A partire dalle ore 14:30 la festa inizierà con la musica del DJ Mauro Ampollini, un intrattenimento musicale a 360 gradi, una giornata all’insegna di ogni genere musicale.
Per i più piccoli, il divertimento sarà assicurato con l’animazione teatrale da parte della “Valigia Magica” che darà la possibilità a tutti i bambini di realizzare sculture con i palloncini.
I Clown Avulss Mantovana saranno presenti con "Trucca bimbi e Chiromanzia", un'occasione unica per far divertire i bambini con trucchi e colori.
Elena Moreschi, graphic designer, arricchirà la festa con attività che coinvolgeranno i bambini di tutte le età.
Inoltre, per soddisfare le esigenze di chi vorrà un po' di ristoro, Avis Sabbioneta offrirà bevande calde a tutti i presenti.
Al termine della giornata in oratorio si potranno gustare i dolci tipici di carnevale, offerti a tutti partecipanti.
In caso di maltempoOratorio San Sebastiano di Sabbioneta.
Prenotazioni e informazioni: info@castellidelducato.it
 

Dopo l'invio della vostra e-mail di richiesta attendere la effettiva conferma della vostra prenotazione accettata dal singolo maniero.

MOSTRE IN CORSO NEI CASTELLI DEL DUCATO

FIDENZA (PR) | Mostra "I Genocidi del XX secolo" venerdì 9, sabato 10 e domenica 11 febbraio e fino a lunedì 19 febbraio 2024 presso l'oratorio di San Giorgio.
La mostra racconta i genocidi di Armeni, Ebrei e Tutsi nel '900. Si tratta di 25 pannelli realizzati dal Memorial de la Shoah di Parigi all'interno dellla collanborazione con l'Assemblea regionale dell'Emilia Romagna. Il XX secolo, spesso definito come il «Secolo dei genocidi», fu contrassegnato dalla volontà di alcuni governi al potere di procedere all’annientamento fisico e programmato di un gruppo di esseri umani. Questa mostra, realizzata dal Mémorial de la Shoah di Parigi, col sostegno dell'Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna, propone un approccio comparato dei tre genocidi riconosciuti all’unanimità come tali: il genocidio degli Armeni dell’Impero ottomano, il genocidio degli Ebrei d’Europa e quello dei Tutsi in Ruanda. Originato dal greco genos (clan, gruppo) e dal latino caedere (uccidere), il termine genocidio fu coniato alla fine del 1943 da Rafael Lemkin, giurista ebreo polacco rifugiatosi negli Stati Uniti e riveste un significato giuridico molto preciso, differenziandosi per questo dagli altri crimini di massa. «Pulizia etnica», «etnocidio», «politicidio», i crimini contro l’umanità rappresentano tutti delle infrazioni al diritto penale internazionale di gravità estrema, tuttavia non corrispondono a crimini di identica natura. Se tutte le sofferenze umane si equivalgono, ogni crimine di massa risponde ad una sua propria logica e persegue un obiettivo specifico. Il Mémorial de la Shoah di Parigi, impegnato da dieci anni nel promuovere attività di conoscenza e di prevenzione dei genocidi, insieme all’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna propongono una mostra a vocazione didattica che offre a tutti i visitatori gli strumenti per comprendere i processi politici e culturali che hanno portato alla distruzione programmata di un popolo. Uno strumento di vigilanza per il presente e per il futuro. Informazioni e richieste per giorni e orari di apertura per visitare la mostra: info@castellidelducato.it
 
Piacenza Città d'Arte - Palazzo Farnese Cittadella Viscontea | I Fasti di Elisabetta Farnese. Ritratto di una Reginavenerdì 9, sabato 10 e domenica 11 febbraio 2024 e mostra in corso fino al 7 aprile 2024, nel circuito Castelli del Ducato, organizzata dai Musei Civici di Palazzo Farnese con il supporto del Comune di Piacenza ed in collaborazione con la casa editrice Electa. Dopo 300 anni dalla migrazione a Napoli arrivano nella città Primogenita d'Italia “I Fasti di Elisabetta Farnese”, sei importanti prestiti, in aggiunta ad altre venti opere che consentiranno al pubblico di ammirare insieme, per la prima volta, i Fasti di Caserta e Parma riuniti per tale occasione a quelli già presenti a Piacenza dal 1928. L’esposizione, ideata e curata da Antonella Gigli e da Antonio Iommelli, sarà enfatizzata dalle più moderne soluzioni di realtà estesa (videoproiezioni, aule immersive, ologrammi) che, attraverso la ricostruzione di narrative, luoghi e ambienti, aiuterà i visitatori a far vivere un’esperienza immersiva. La mostra è patrocinata dal Ministero della Cultura, dalla Regione Emilia-Romagna e dal Comune di Parma, con il contributo di Banca di Piacenza, Camera di Commercio di Piacenza, Confindustria Piacenza, Coop Alleanza 3.0, Valcolatte S.p.a., Fondazione di Piacenza e Vigevano, Sicuritalia IVRI spa.
Nel 1714 Elisabetta Farnese, figlia del duca di Parma e Piacenza, e re Filippo V di Spagna si unirono in matrimonio, legando in tal modo le sorti del ducato emiliano a quelle del Regno di Spagna. Si trattò di un grande successo diplomatico che, oltre ad assicurare la discendenza nei ducati di Parma e Piacenza, portò la principessa padana sul grande trono di Spagna. Una regina dal carattere non facile per ambizione e testardaggine ma che divenne un esempio della rilevanza del potere informale femminile nelle famiglie reali, un modello per le altre corti europee. Delle celebrazioni delle nozze, che si svolsero come consuetudine dei Farnese in maniera sfarzosa, elegante e autocelebrativa, è rimasta testimonianza in un nucleo di tele, oggi noto con il nome di “Fasti di Elisabetta”, eseguito nella prima metà del Settecento dal pittore di corte Ilario Mercanti detto lo Spolverini (Parma 1657-Piacenza 1734). L’esposizione porterà per la prima volta a Piacenza dopo quasi trecento anni dalla loro migrazione a Napoli - città dove Carlo di Borbone, figlio di Elisabetta Farnese e di Filippo V di Spagna, trasferì i Fasti e gran parte dei tesori artistici appartenuti ai Farnese - sei dipinti, già parte del ciclo, concessi straordinariamente in prestito per quattro mesi dalla Reggia di Caserta e dal Municipio di Parma.
Prenotazioni e informazioni su modalità di accesso, giorni e orari di visita, costi per visitare la mostra: info@castellidelducato.it
 
SAN VALENTINO 2024 A TUTTO X-SCAPE EXPERIENCE ON THE ROAD ON THE LOVE

Dal 9 al 14 febbraio 2024 puoi partecipare agli X-Scape Experience Castle on the Road "On the Love". Si gioca in presenza in 5 borghi dei Castelli del Ducato: le trame sono tutte a tema misteri, intrighi, delitti storici. Le prove dei game experience da sbloccare e le missioni in ogni borgo sono tutte differenti. Puoi prenotare e giocare in un solo paese scoprendolo tra vie, piazze, monumenti. Puoi prenotare più di un borgo!

SCEGLI TRA LE 5 TRAME E PRENOTA SUBITO QUI IN QUESTO FLOWCODE

Ecco i divertenti "X-Scape Experience On The Road – La Fantastica Emilia dei Castelli del Ducato".

L'obiettivo è vincere e concludere il gioco con il risultato finale raggiunto, da soli contro il Master invisibile, in coppia, in squadre tra amici, in gruppo.
Sono perfetti per i giovani, i ragazzi, gli adulti che vogliono provare una nuova esperienza ludica di gioco. Sono adatti ai bambini da 11-12 anni in su.

Si gioca scaricando una app leggerissima e gratuita sempre dalle 9 di mattina fino a sera tutti i giorni dell'anno: la novità consiste nel fatto che giorno e orario per giocare li sceglie il turista, il gruppo di amici, i partecipanti ad addii al nubilato e celibato, la comitiva, la scuola, l'organizzatore di un team building.

Le 5 trame tra cui puoi scegliere per giocare:

"Dinastia", ispirato a Margherita d'Austria, è la trama che potete prenotare e giocare a Piacenza con tappa a Palazzo Farnese Cittadella Viscontea (Pc). Cosa accadde dopo l'assassinio di Pier Luigi Farnese? Tra fantasia e storia, tra immaginario e immaginazione, andrete alla ricerca di enigmi insoliti. Si gioca fino alle 18,30 con la tappa interna al luogo d'arte. Senza vincolo di orario solo in città. Informazioni e prenotazioni: info@castellidelducato.it

"Santuario Sconsacrato", ispirato a Luchino Visconti, è la trama che potete prenotare e giocare alla Rocca Viscontea di Castell'Arquato (Pc). Venne davvero avvelenato il potente nobiluomo a cui è legato l'ultimo anno di costruzione del fortilizio? Chi potevano essere i mandanti e gli assassini? Un percorso misterioso si snoda tra le Torri della Rocca Viscontea ed il borgo, tra fantasia e storia, tra immaginario e immaginazione, andrete alla ricerca di enigmi insoliti. Si gioca dalle 9:00 fino alle 22:00. Informazioni e prenotazioni: info@castellidelducato.it

"Ricordi dal Passato", ispirato alla magica storia della Fata Bema, è la trama che potete prenotare e giocare nel borgo di Montechiarugolo (Pr) dalle 9 alle 22. Perchè venne additata come strega la bellissima Bema? Perchè il potente Ranuccio Farnese la temeva? E cosa accadde a Montechiarugolo quando venne amorevolmente accolta dalla nobile famiglia dei Conti Torelli? Tra immaginario e immaginazione, andrete alla ricerca di enigmi insoliti. Riuscirete a risolvere l'arcano? Informazioni e prenotazioni: info@castellidelducato.it

"Resti del Destino", ispirato ai misteri e ai segreti di Bobbio (Pc) è la trama che potete prenotare e giocare nel meraviglioso borgo storico della Val Trebbia. Tutto ruota attorno ad un oggetto misterioso e ad un quadro che custodisce un segreto e forse una scoperta che dovrete raggiungere! Informazioni e prenotazioni: info@castellidelducato.it

"Il Segreto del Cardinale", ispirato ai misteri e ai segreti di Castellarano (Re) è la trama che potete prenotare e giocare nel meraviglioso borgo storico della Valle del Secchia. Tutto si gioca all'interno del borgo tra suggestive e strette vie d'impianto antico, tra la Rocchetta, l'Aia del Mandorlo e la sommità del paese con vista panoramica sul paese e sul castello! Informazioni e prenotazioni: info@castellidelducato.it

Cosa serve per giocare?
Occorre spirito d'osservazione, curiosità ed un pizzico di velocità.

Protagonisti sono gli spettacolari luoghi d'arte: anche gli studenti delle scuole e le aziende interessate ai team building possono attivare, vivere e giocare gli X-Scape Experience On The Road nuovo format ideato, realizzato ed organizzato da Experience On The Road con la collaborazione di Associazione Castelli del Ducato di Parma, Piacenza, Pontremoli e Guastalla, Comune di Piacenza, Comune di Montechiarugolo, Comune di Sissa Trecasali, Comune di Castellarano, Comune di Castell'Arquato, Comune di Bobbio ed il sensibile supporto e contributo di Destinazione Turistica Emilia nell'ambito del Ptpl 2024.

 

Castelli del Ducato - Felici di Accogliervi!

Castelli del Ducato è la rete turistica culturale interregionale nel nord Italia con 38 favolosi manieri visitabili, 15 Alloggi tra Antiche Mura e oltre 50 luoghi d'arte, dimore storiche, musei uniti tra Parma, Piacenza, Guastalla e Pontremoli, con itinerari e aderenti nelle province di Reggio Emilia, Cremona, Mantova. Inizia il tour e visitali tutti per weekend di grandi emozioni e vacanze memorabili da ricordare!

#castellidelducato #castelliemiliaromagna #inEmiliaRomagna #destinazioneturisticaemilia
#fantasticaemilia #fantasyland #emiliadasogno #magicchristmasexperiencecastle
#esperienzeuniche #experiencecastle #custodidisogni #custodideltempo #custodidistorie
#visititalia #visitemilia

Foto copertina: Castello di San Pietro in Cerro (PC) uno dei 38 Castelli del Ducato 

 

Vieni a trovarci

Castello di San Pietro in Cerro

Comune di San Pietro in Cerro, 20 km da Piacenza
via roma, 19, 29010 san pietro in cerro (pc)