Una straordinaria esposizione di preziosi oggetti, antichi documenti e fotografie appartenuti alla famiglia della Marchesa Maria Luisa Pallavicino.
Un’esposizione itinerante attraverso le sale del Castello, che racconta il rituale dell’ora del tè nel salotto azzurro, tra preziosi argenti del secolo scorso, porcellane di Meissen e Sèvres del Settecento e Ottocento ed eleganti ventagli di famiglia. Momenti di intimità quotidiana, nella camera da letto aperta per l’occasione, dove tra le sete damascate, si possono scorgere raffinati cofanetti e flaconi di vetro per il profumo con stemma di famiglia e biancheria da casa con monogramma. Numerosi i ricordi degli anni di gioventù della Marchesa Maria Luisa Pallavicino, dal sontuoso abito da ballo delle Sorelle Fontana, indossato per il ricevimento di matrimonio di S.A.R. la Principessa Maria Pia di Savoia, alle fotografie che la ritraggono ai ricevimenti nei saloni del Castello Reale di Laeken in Belgio.
Sarà anche possibile curiosare tra alcune fotografie di famiglia dell’Ottocento e dei primi del Novecento che rievocano i costumi di un’epoca. Un viaggio indietro nel tempo, da un primo esempio di dagherrotipo del 1846, alle immagini in astuccio, ai ritratti in voga nell’Ottocento e primi del Novecento, alle delicate fotografie dei bambini con romantiche scenografie sullo sfondo. Tra le curiosità, alcuni tra i primi scatti a colori realizzati intorno al 1910, a partire da lastre di vetro, all’indomani della nascita della fotografia a colori che avvenne nel 1904. Questi straordinari scatti rivelano momenti di intimità famigliare e immagini di stanze adorne di arredi, in linea con il gusto dell’epoca, mentre una fotografia datata del 1903 riporta alla luce uno dei primi esemplari delle automobili Benz con a bordo anche i bambini. Uno scatto che ci porta anche a ripercorrere un’importante parte della storia dell’automobile in cui la famiglia materna della marchesa Maria Luisa Pallavicino ha avuto un ruolo importante con la fondazione della RAF che poi fondendosi con la Laurin & Klement darà vita alla Škoda.
Altri preziosi oggetti, come il leggio del Seicento appartenuto al Cardinale Sforza Pallavicino, raccontano le vicende storiche di una delle poche casate in Europa ad avere più di mille anni di storia. Tra i documenti di famiglia, un’antica pergamena del 1529, dispensa matrimoniale per l’unione dei cugini Giangerolamo Pallavicino, Marchese di Scipione (1474 -1536) e Giacoma Pallavicino, ricorda la storia di un’importante figura femminile del Rinascimento, quella di Giacoma, le cui sofferte vicende famigliari sono state al centro di un importante studio da parte della storica dell’arte americana Katherine Mc Iver che nel 2006 le dedicò un libro, “Women, Art, and Architecture in Northern Italy, 1520-1580” citandola come uno dei primi esempi di donna emancipata dell’era “moderna”. Per gli ospiti che vorranno pernottare nel Castello, è anche a disposizione la torre millenaria con la sua romantica Suite Azzurra, su due piani, con vista panoramica spettacolare sulle colline. La mostra è inclusa nel percorso della visita guidata al Castello, il più antico della Provincia di Parma. Un tour suggestivo attraverso i saloni con soffitti a cassettoni, affreschi e camini del Quattrocento e Seicento, il salotto del Diavolo con il suo passaggio segreto e la grande tavola imbandita per le feste con servizio di famiglia dell’Ottocento. Visitabili anche i meravigliosi spazi esterni, dal grande giardino con vista panoramica, alla terrazza con l’imponente loggiato Seicentesco, entrambi con viste magnifiche sulle colline a perdita d’occhio, passando dallo scalone dei cavalli con il suo giardino segreto, che regala magnifiche fioriture primaverili.
Gratuito: bambini fino a 5 anni
Prenotazioni obbligatorie: info@castellidelducato.it
Dal martedì al sabato dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18; domenica e festivi dalle 15 alle 19 (compresi i giorni di Pasqua, Pasquetta, 25 aprile, 1° maggio e 2 giugno)
Il contest Ridefinire il Gioiello, giunto alla nona edizione, è un progetto di Sonia Patrizia Catena e dell’associazione Circuiti Dinamici di Milano. Al concorso partecipano centinaia di artisti da tutta l’Italia e non solo, ma solo i gioielli migliori, più in tema con il soggetto prescelto e realizzati con perfetta maestria pur nella povertà dei materiali, vengono selezionati per essere poi esposti e valorizzati in diverse località e modi. La mostra dei 43 artisti prescelti è corredata dalle personali di Marisa Iotti (“Anemos”) e Carmela Barbato (“Trame mediterranee”).
Gratuito: bambini 0-6 anni, invalidi, giornalisti, insegnanti in visita con le classi, guide turistiche e per i possessori dell’Abbonamento Musei Lombardia
Informazioni: info@castellidelducato.it
Castello di Gropparello e Taverna Medievale (PC) | Cena con Delitto - Il testamento del Trisconte, sabato 23 marzo con arrivo alle ore 20:30. Durata 4 ore circa.
Fra le mura del Castello si è consumato un terribile delitto. Il Trisconte, nobile di alto lignaggio, è deceduto in circostanze misteriose dopo l’annuale cena con tutti i suoi nipoti. Ogni famiglia nasconde drammi, invidie, gelosie, trascorsi infelici... Ogni convitato sembra nascondere segreti e passioni che potrebbero costituire un movente!
Aiutate il povero Tirabussonio, il fedele maggiordomo del castello, a capire chi fra tutti i nipoti ha ordito l’orrendo crimine!
Prenotazione obbligatoria: info@castellidelducato.it
Castello di Contignaco (PR) | Caccia al Tesoro in Castello: Favole Antiche e Mostri Danteschi – Gioco-Famiglia per tutte le età. Favole rinascimentali con divagazioni tra i mostri dell’“Inferno” di Dante e con uno speciale truccabimbi. Nuove favole e nuovi percorsi. Sabato 23 marzo, ore 10.45 e ore 15; Domenica 24 marzo, ore 10.45 e ore 15. Il truccabimbi: prima di intraprendere la caccia al tesoro i bimbi, se lo desidereranno, potranno domandare di sottoporsi a un simpatico trucco. Eventualmente anche i grandi potranno chiedere di essere truccati. Gioco ideale per bambini dai 5 ai 14 anni circa. La caccia al tesoro prevede una forte interazione tra i bambini e gli adulti, in modo da far divertire tutti quanti. Durata del gioco: circa un’ora e mezza. Sconto con pagamento anticipato entro le ore 12 del giovedì precedente il gioco. Il percorso principale della caccia porterà i partecipanti a riscoprire alcune delle più belle favole che da secoli nutrono l’immaginario collettivo e che hanno fatto sognare innumerevoli generazioni di fanciulli. A margine delle favole, i giocatori incontreranno alcune tappe ispirate alla figura di Dante e al suo capolavoro, la Divina Commedia: i mostri della prima cantica, l’Inferno, saranno proposti loro in maniera giocosa e divertente. Prenotazione obbligatoria: info@castellidelducato.it
Inoltre…al termine del gioco, chi lo desidera potrà effettuare una visita guidata completa degli esterni e degli interni del Castello.
La visita si potrà anche concludere con una degustazione guidata dei vini prodotti nelle cantine della fortezza, durante la quale i proprietari esporranno la storia antica dell’Azienda di famiglia. Sarà anche possibile abbinare ai vini di Contignaco vari taglieri di salumi misti e il Parmigiano Reggiano “di Sola Bruna” prodotto dall’Azienda Agricola del Castello. Prenotazione obbligatoria: info@castellidelducato.it
NOVITA' - Castello di Roccabianca (PR) | Presentazione romanzo "Otofalco - I due imperi di Marcello Cavalli con illustrazioni di Leo Ortolani", domenica 24 Marzo 2024, secondo volume della saga fantasy ideata dallo scrittore parmigiano Marcello Cavalli. Durante la giornata verranno esposte le tavole originali delle illustrazioni al volume di Leo Ortolani. Presentazione libro: ore 18:15 - Esposizione: visitabile dalle 15:00 alle 18:00.
Domenica 24 Marzo presso il Castello di Roccabianca (Pr), verrà presentato “Otofalco – I due Imperi” secondo volume della saga fantasy edita da INCIPIT23, che vede come protagonista Alaspedita, messo al servizio dell’impero appartenente all’antico ordine degli Otofalchi. Nel secondo romanzo della saga ideata dallo scrittore parmigiano Marcello Cavalli, Alaspedita affronta una crisi interiore che lo porta a perdere fiducia nell’Impero e nei valori di civiltà e ordine che esso rappresenta. Sullo sfondo di un universo arcaico e affascinante, lo scrittore intesse un racconto dalle mille voci, trascinando il lettore in un viaggio oltre i confini del fantasy contemporaneo. Il secondo volume è impreziosito dalle straordinarie illustrazioni di Leo Ortolani, celebre fumettista e padre di Rat-Man. Durante la giornata saranno esposte ad accesso libero, le tavole originali delle illustrazioni al volume, mentre la presentazione sarà accompagnata dalle musiche di Gian Luca Mele (chitarra e voce). L’esposizione sarà visitabile dalle 15:00 alle 18:00, mentre la presentazione ad accesso libero, inizierà alle 18:15.
La manifestazione si svolge anche in caso di mal tempo.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Informazioni: info@castellidelducato.it
Rocchetta di Castellarano (RE), Visita Rocchetta e Borgo con collettiva di Scultura degli artisti e scultori Eustachio Errani e Claudio Melotti, sabato 23 e domenica 24 marzo 2024. Orari di apertura: sabato dalle 15:30 alle 18:00; domenica dalle ore 10:00 alle ore 12:00 e dalle ore 15:30 alle ore 18:00. Prenotazione obbligatoria per le visite guidate alla Rocchetta di Castellarano: info@castellidelducato.it
Guastalla (RE) | Giornate FAI di primavera a Palazzo Ducale Guastalla e Biblioteca Maldotti, sabato 23 e domenica 24 marzo 2024, dalle 9.00 alle 13.00 (ultimo ingresso ore 12.30) e dalle 14.30 alle 18.00 (ultimo ingresso ore 17.30).
Visite guidate a cura degli Apprendisti Ciceroni® FAI a due scrigni d’arte e di sapere nella città di Guastalla. La visita alla Biblioteca Maldotti, consentirà di scoprire la storia di una biblioteca tra le più antiche e importanti del territorio reggiano.
La visita alla Quadreria Maldotti nel Palazzo Ducale, una raccolta di circa cinquanta dipinti antichi provenienti dalle collezioni della Biblioteca Maldotti, prevede un percorso espositivo incentrato sul formarsi della collezione nel tempo, evidenziando il legame essenziale della raccolta con il territorio e il collezionismo nell’area guastallese.
La manifestazione si svolge anche in caso di mal tempo.
Le visite saranno possibili con un contributo minimo, che rappresenta una donazione per sostenere la missione di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale italiano che il FAI - ETS.
NOVITA' - Casalmaggiore (CR) | Listone in Fiore: fiori, orti e affini nel centro della città, sabato 23 marzo e domenica 24 marzo 2024 in Piazza Garibaldi a Casalmaggiore
Iniziative dalle 9.30 alle 17.30. Un ricco programma di eventi, laboratori e dimostrazioni in tema Green & Flowers nella piazza principale di Casalmaggiore. Tutti gli appuntamenti sono reperibili a questo link
La manifestazione si svolge anche in caso di mal tempo. Ingresso libero.
Informazioni: info@castellidelducato.it
Si svolge anche in caso di maltempo? Sì nella Sala delle Scuderie della Rocca. Prenotazione obbligatoria: info@castellidelducato.it
Rocca Sanvitale di Fontanellato (PR) | “Visita al Parco – Luogo di Delizie e Colori”, domenica 24 marzo 2024, alle ore 11, nel parco delle Ex Scuderie dei Conti Sanvitale di fronte al maniero, “Visita al Parco – Luogo di Delizie e Colori”: si celebra l'arrivo della primavera e la rinascita del romantico giardino ottocentesco, con un tour all'antico “brolo verdeggiante”, un piccolo capolavoro botanico creato dai conti Sanvitale, i quali avevano creato serre fredde, esedre, cineserie e scorci paesaggistici tuttora esistenti, ricco di alberi secolari, arricchito dalla presenza della meridiana risalente al 1882, di una pagoda cinese. Ma quali colori si ricavavano dalle piante e dalle pietre invece nel Rinascimento? Con quali materiali dipinse Parmigianino la Saletta di Diana e Atteone? Generalmente è noto che il verde si possa ottenere ad esempio dalla Calicotome Villosa, il marrone dalla Lawsonia, il rosso dalla Rubia, piante coloranti tra le più note e diffuse. E Parmigianino cosa utilizzò invece? Prenotazione obbligatoria: info@castellidelducato.it
Proposta: History & Wellness. Comprende: Opzione 1: Private SPA (2 ore) + Visita al Castello + Assaggio di vini presso il Caffè di Rivalta. Opzione 2: Private SUITE (2 ore) + Visita al Castello + Assaggio di vini presso il Caffè di Rivalta. Prenotazione obbligatoria: info@castellidelducato.it
10 enigmi, 10 sfide. Iniziativa perfetta per gruppi, coppie e anche per addio al nubilato, addio al celibato, compleanno, team building. Un gioco on line interattivo - in presenza - con challenge nei centri storici, all'aperto, una sfida en plein air, giocabile sempre sul posto che scegliete. Il luogo d'inizio del gioco è sempre la piazza principale del paese scelto. Ogni missione chiede di risolvere l'enigma per passare alla sfida successiva con nuove prove che renderanno ancora più avvincente l’esperienza!
Un progetto con Capofila Comune di Piacenza, Associazione Castelli del Ducato con Experience on the Road e con il supporto di Destinazione Turistica Emilia.
Inizia il tour e visitali tutti per weekend di grandi emozioni e vacanze memorabili da ricordare!
#castellidelducato #castelliemiliaromagna #inEmiliaRomagna #destinazioneturisticaemilia
#fantasticaemilia #emiliadasogno
#esperienzeuniche #experiencecastle #custodidisogni #custodideltempo #custodidistorie
#visititalia #visitemilia
Foto copertina e credito: Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino (PR)